PDA

Visualizza la versione completa : questo è il terzo

manola
06-10-2007, 16:46
Mi servirebbe un consiglio, pensavo di levare i bambù e metterci altre piante di quelle lunghe da sfondo...
Che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050207_1__139.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1050204_1__154.jpg

markrava
06-10-2007, 16:54
ci sono poche piante, dovresti inserire piante a crescita rapida che ti facciano da sfondo e altre piante più basse dalla parte del filtro :-)

andrea22
06-10-2007, 18:18
se l'intento è quello di ricreare un malawi va bene...diversamente ci sarebbe da lavorarci su un bel po' con l'inserimento di nuove piante

TuKo
06-10-2007, 18:20
Ma che pesci ci sono nella vasca???riesco a scorgere un paio di parrot( #07 #07 ),2 scalari,forse un oscar(?),un nigro(?) e poi????

TuKo
06-10-2007, 18:22
se l'intento è quello di ricreare un malawi va bene...diversamente ci sarebbe da lavorarci su un bel po' con l'inserimento di nuove piante

Stai scherzando vero?????

markrava
06-10-2007, 18:23
in effetti riguardo ai pesci c'è un po di fritto misto #07

wallace79
06-10-2007, 18:58

Stai scherzando vero?????

quoto! -:33

manola
06-10-2007, 19:04
ci sono parrot (i miei 2 amori) malawi, e gli scalari sono dell'acquario vecchio, li ho da una vita ...e ci sono affezzionata.....

gianfranco costa
06-10-2007, 19:20
di sicuro sei ben lontana da un malawi!!!!!l'acquario è comunque esteticcamente bello!!cè pero da rivedere la fauna!!!!

TuKo
06-10-2007, 19:26
manola, non si vedono solo parrot e scalari,ci sono anche ciclidi del malawi??quello che ho scambiato per piccolo nigro è un mbuna???il pesce in alto sulla dx nella seconda foto cos'è???
Perche ho la vaga impressione che la vasca sia stata popolata solo dal punto di vista estetico e non basandosi sulle reali necessità dei pesci #24 #24 #24 #24 ??
Se hai adottato questo concetto con i ciclidi hai fatto un enorme errore.La vasca la puoi fare bella quanto ti pare,ma se poi l'abbinamento viene meno al benessere dei pesci,per me perde ogni qualità dal punto di vista estetico.

manola
06-10-2007, 19:39
si ci sono ciclidi malawi, parrot e 2 scalari......quello in alto sulla destra è un nimbochromis venustus

xaipher
06-10-2007, 19:42
manolaquello che ho scambiato per piccolo nigro è un mbuna???.

Già ...e non c'è bisogno che lo alimenti tanto tra un pò si mangia gli scalari...

Dimensioni sbagliate per Parrot - Mbuna
Se ci sono rocce per "ciclidi"= Acqua pessima per Scalari

manola
06-10-2007, 19:44
dimensioni sbagliate?
è 250 litri l'acquario

xaipher
06-10-2007, 19:47
dimensioni sbagliate?
è 250 litri l'acquario

Potrebbero essere anche 300, il problema è che un mbuna del malawi da solo (cioè senza nessuno che gli tiene testa) tenderà ad allargare il suo territorio a tutta la vasca e come minimo ti ammazza gli scalari in 10minuti.

Poi i parrot sono praticamente dei caterpillar e non faranno altro che lottare con l'mbuna fino allo sfinimento (probabilmente dell'mbuna stesso)

Le dimensioni sono strettamente legate alla popolazione

manola
06-10-2007, 19:51
nn è mica da solo, ne ho 2 di quelli gialli e 2 di blu....e vanno d'accordissimo con i parrot....

manola
06-10-2007, 19:53
gli ho presi tutti piccolini i pesci ed è un'anno che convivono assieme in modo molto pacifico

xaipher
06-10-2007, 20:00
nn è mica da solo, ne ho 2 di quelli gialli e 2 di blu....e vanno d'accordissimo con i parrot....

ok allora la musica cambia ;-) ...in peggio!
Ultimo consiglio:

-togli i parrot che potrebbero massacrarti gli mbuna e togli gli scalari che sono cibo vivo...e tieni solo Mbuna.
-oppure togli mbuna e parrot e tieni solo scalari
-oppure togli scalari e mbuna e tieni solo i parrot

ciao

TuKo
06-10-2007, 20:01
Niente non c'e nulla da fare è una battaglia persa.3d nello sweet,discussioni su altri 3d ma le persone non vogliono capire.
Ma perche si fa tanta difficoltà nel recepire(e quindi fidarsi) di chi ne sa più di voi,non solo come cultura ma anche,come esperienza diretta.
Hai messo i pesci pensando all'abbinamento dei colori, e non alle loro caratteristiche caratteriali e dei valori di cui necessitano.

Però ti capisco.... se il tuo solo problema si riduce a questo:
Mi servirebbe un consiglio, pensavo di levare i bambù e metterci altre piante di quelle lunghe da dondo...
Che ne dite?

Io direi che invece dei bambù ci potresti mettere un paio di lampioncini(quelli del bricolage sono ottimi) una bella panchina sempre in miniatura,però accertati che sia fatta con legno di pino cosi rilascia la resina.Tanto i pesci sono di contorno che ti frega ;-) ;-)

manola
06-10-2007, 20:19
io i pesci li ho presi in base quello che mi ha detto il negoziante....ora che dovrei farne?
buttarli via?
in un'anno sono sempre andati d'accordo....

milly
06-10-2007, 22:07
manola, immagino che tu sia stata consigliata male, ma adesso che frequenti il forum (sei iscritta da un annetto) avrai avuto modo di vedere che tutti i consigli vengono dati in base alle esperienze maturate e all'amore per questo hobby.
Nessuno pretende che ti liberi dei pesci buttandoli ma puoi sempre informarti per migliorare "l'assortimento" e guardare se sul mercatino qualcuno può prenderli. Anche se per un anno la convivenza è stata pacifica c'è sempre il rischio che prima o poi succeda il patratrack #13

manola
06-10-2007, 22:11
vedrò di migliorare....grazie :-)

Tropius
07-10-2007, 12:24
Quindi non avresti intenzione di migliorare la situazione attuale? #24

come allestimento è gradevole, semplice e pulito, ma devi pensare alle esigenze dei tuoi pesci e non devi lasciarti andare a sentimentalismi e sensazioni -20

uffi
07-10-2007, 14:24
Niente non c'e nulla da fare è una battaglia persa.3d nello sweet,discussioni su altri 3d ma le persone non vogliono capire.
Ma perche si fa tanta difficoltà nel recepire(e quindi fidarsi) di chi ne sa più di voi,non solo come cultura ma anche,come esperienza diretta.
Hai messo i pesci pensando all'abbinamento dei colori, e non alle loro caratteristiche caratteriali e dei valori di cui necessitano.

Però ti capisco.... se il tuo solo problema si riduce a questo:
Mi servirebbe un consiglio, pensavo di levare i bambù e metterci altre piante di quelle lunghe da dondo...
Che ne dite?

Io direi che invece dei bambù ci potresti mettere un paio di lampioncini(quelli del bricolage sono ottimi) una bella panchina sempre in miniatura,però accertati che sia fatta con legno di pino cosi rilascia la resina.Tanto i pesci sono di contorno che ti frega ;-) ;-)

hai centrato in pieno il mio pensiero.....è una battaglia persa ... questa esperienza non è che l'amara evidenza di quello che si continua a dire e a pensare sullo sweet bar....ok, prima c'erano persone che fortunatamente venivano qui a presentare le loro vasche e poi vedevi che gran salto di qualità riuscivano a fare....invece ora i tempi sono cambiati....vengono qui con abbinamenti davvero al di fuori di ogni regola....e pretendono di avere pure ragione....!!!!! è questa la cosa davvero fuori dal normale.....ammiro milly per come riesce ancora a essere placata e a dare consigli....lei nn demorde e la ammiro per questo #36#
scusatemi tutti se io nn ci riesco #09

lele40
07-10-2007, 14:51
carissima manola voi un mio parere? hai un acquario esteticamente bellisiimo decisamente molto piu' bello di quelli che ho io con un abbinamento ittico totalmente sbalgiato.
quanto scitto dagli utenti nn e' semplicemente un nostro pensiero ma sono dati di fatto pubblicati su tutti ilibri di acquariofilia che trovi in commercio che ti invito leggere.
il fatto che tu abbia dei pesci presi piccoli e fino ad oggi crescitui in armonia questo nn vuol dire affatto che in futuro tu possa avere dei grandi risultati.
l'errato abbinamento portera' in futuro l'ammalarsi di alcuni di essi con la possibile contaminazione a tutta la vasca.lo stress e' la pirma causa che influisce sulla salute dei pesci....occhio pero' che nn te lo vengono a dire ;-)

Labeo88
07-10-2007, 15:27
quoto chi mi ha preceduto, devi scegliere chi tenere per il bene di tutti i tuoi pesci. ps. nella prima foto sbaglio o c'è un cory???

kingdjin
07-10-2007, 17:26
L'allestimento è bellissimo,belli i legni , belle le piante, quoto con te nel sostituire le cqnne di bamboo con una bella pianta (tipo vallisneria o crinum).

Ma quoto con tutto il resto dei ragazzi che mi hanno preceduto per quanto riguarda la fauna. Devi scegliere bene i pesci da tenere e regalare gli altri a un negoziante,amico,altre persone del forum.....vedi tu!Ma AGGIUSTA la popolazione(persoalmente terrei gli SCALARI e darei tutti gli altri!!!) se vuoi avere dei bei risultati da questa tua bella vasca!!

yeah!
07-10-2007, 20:47

yangh
07-10-2007, 22:41
Tuko sei sempre troppo forte!!!!1 #25 #25

Angel88
07-10-2007, 23:37
E si, il fritto misto risalta agli occhi...manola se hai un acquario per passione e per amore verso gli animali allora farai bene a seguire i numerosi consigli che ti hanno dato e a deciderti su quali pesci vuoi tenere...se ti piacciono i pesci colorati io ti consiglio di tenere gli mbuna, dal momento che la grandezza della vasca lo permette...