Visualizza la versione completa : ormai sarete rotti...
...con queste domande sulle illuminazioni così ve ne faccio una secca:
Per un 70L con 2 neon da 15W dovrei scegliere una coppia tra questi tre tipi di lampade:
Sylvania Daylight 154 6500K
Sylvania Luxline Trifosforo D860 6000K
Sylvania Grolux 8500k
(solo queste 3 perche sono le uniche che ho trovato online per il momento)
che consigliate?
grazie!!!
Paolo
Sir Leonard
07-10-2007, 11:15
io consiglierei di andare in un negozio di illuminotecnica e prendere li i neon, 6500k + 4000k spendi 2€ cad. e vai alla grande. io metterei 4 neon in tutto 2+2.
ciao ciao
si spende davvero così poco?? buono a sapersi.
Però per metterne 4 non saprei come fare, ho un tenerif 67 e non so se riesco a ricavare spazio...
consigli?
grazie!!
Angelo551
07-10-2007, 22:20
io consiglierei di andare in un negozio di illuminotecnica e prendere li i neon, 6500k + 4000k spendi 2€ cad. e vai alla grande. io metterei 4 neon in tutto 2+2.
ciao ciao
Questa è un'ottima soluzione, ma attenzione che non ti "rifilino" neon 6xx o 7xx (che non vanno bene)!
Quelli che servono sono quelli 8xx (quindi 865 e 840) che hanno una RA (resa cromatica) > 80!
se ne puoi mettere solo 2 allora 1 865 (avanti) e 1 840 (dietro)... :-))
Sir Leonard
07-10-2007, 22:32
in effetti sono stato impreciso...io li ho messi alternati...credo sia solo per l'effetto per l'osservatore e non sulle piante vero?
Avevo un tenerif 67; è molto semplice fare la modifica per aggiungere un terzo neon.
Potresti mettere un OSram 860 e un Osram 840
si infatti avevo già letto da altre parti che è consigliabile usare le 8xx e le 9xx.
mettere un terzo oltre che migliorare la resa visiva migliora anche la crescita delle piante?
Un altra cosa: un buon sistema di luci possono sostituire l'uso dei fertilizzanti?
grazie
Angelo551
08-10-2007, 21:11
mettere un terzo oltre che migliorare la resa visiva migliora anche la crescita delle piante?
Di solito si aggiungono neon proprio per far crescere le piante più esigenti...
Un altra cosa: un buon sistema di luci possono sostituire l'uso dei fertilizzanti?
grazie
più che puoi direi che devi.... ricorda: + luce = vasca + spinta = + manutenzione, + fertilizzazione, + rischi di alghe....
Quindi è importantissimo valutare attentamente quanto sopra PRIMA di imbarcarsi in acquisti e/o modifiche! ;-)
capito... mi sa che ne lascio due... Ma con due neon cmq posso mettere più piante vere(ora ho solo un anubias) senza usare fertilizzanti?
Perche io studio fuori casa e i miei non hanno tanta pazienza per stargli dietro :-(
nel caso è strettamente indispensabile qual'è il fertilizzante più "semplice" che necessita meno manodopera?
Bhe scusa credo tu mangi carne, pesce e uova durante la settimana perchè vuoi integrare quanti più nutrienti possibili per essere sano e bello...le piante lo stesso :D
Ci sono fertilizzanti ( ovviamente meno efficaci di quelli giornalieri e blasonati ) che si dosano giusto una volta alla settimana che un contributo lo danno...ma è cmq un discorso abbastanza lungo e dipendente dai singoli casi =P
Si capito luker, quello che mi chiedevo e se conviene usare un fondo fertile o le pastiglie o quelli liquidi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |