Visualizza la versione completa : Cosa dosare a luci spente???
giangi1970
06-10-2007, 16:14
Ricordando una vecchia discussione con Gilberto e Rama che mi avevano detto che lo Iodio va' tassativamente dosato a luci spente mi e' venuto un dubbio.....
Quali altri elementi(compresi oligoelementi ammonoacidi e altro)e consigliabile,o tassativo,dosare a luci spente?????
So' dello Iodio e gli alimenti per i coralli...altro????
giangi1970, io doso tutti gli oligoelementi al buoi, anche gli amminoacidi, il cibo per i coralli invece allo spegnimento delle luci , cosi di notte mangiano.Il resto al mattino presto, il tutto facilitato dal fatto che è tutto sotto dosometrica
il cibo per i coralli invece allo spegnimento delle luci , cosi di notte mangiano.
non ho capito! -05 io doso la pappa dei coralli a luci spente perchè pensavo che mangiassero con le luci #24
SupeRGippO
06-10-2007, 21:57
scusa ma se pensavi che mangiassero con le luci... perche' gli davi da mangiare senza luce ?? :-))
cmq. no... mangiano di notte... o meglio... il fatto che mangino e' da dismostrare...
ma ad ogni modo l'estroflessione dei polipi indica la propensione alla cattura del cibo ;-)
Io doso tutto a luci spente qualsiasi oligoelemento
supergippo, :-D :-D mi sono sbagliata a scrivere.. lo doso a luci accese! :-))
ero straconvinta che mangiassero a luci accese...bene! #07
però non ho capito una cosa... supergippo, tu dici... l'estroflessione dei polipi indica la propensione alla cattura del cibo... ma i polipi non sono estroflessi con la luce? #24 #24
In natura l'estroflessione dei polipi avviene prevalentemente di notte...
I coralli in vasca, per una maggiore quantità di stimoli come l'alimentazione dei pesci, avvolte, prendono la cattiva abitudine di estroflettere i polipi anche di giorno.
L'alimentazione va fatta solo di notte . :-)
decasei, -05 capito!
quindi non è normale che il mio sarco abbia tutti i polipetti estroflessi di giorno?
preve84, i molli , specialmente il sarco, filtrano l'acqua, anche di giorno, mentrte i duru mangiano tramite l'estroflessione dei polipi.Prova a guardare la vasca in piena notte, i polipi dovrebbero essere completamente estroflessi, molto meno che durante il fotoperiodo.Almeno, a me è cosi #36# #36#
giangi1970
07-10-2007, 10:41
agente25, supergippo, Quindi la vasca va alimentata a luci spente,come gia' sapevo....
Ma per quanto riguarda tutto il resto???
Magnesio,Iodio,stronzio e chi piu' ne ha piu' ne metta????
decasei, Quindi l'estroflessione dei polipi anche a luci accese e' una delle tante "forzature" a qui sono sottoposti i coralli in una vasca???
Se i miei coralli estroflettono solo a luci spente cio' significa che stanno bene o dovrei riuscire a farli etroflettere anche a luci accese....
supergippo, Hai M.P. ;-) ;-)
preve84, il sarco non è un predatore come lo sono gli sps...
Si apre quando vuole e non succede niente se lo fa la notte o il giorno...
Il mio discorso era riferito ai coralli duri....
giangi1970, il discorso è legato al fatto che durante il giorno gli sps hanno piu stimoli e dovrebbero essere ri-allennati ad aprirsi solo di notte quando, se non erro, la assimilazione degli amminoacidi è maggiore che di giorno.
quindi scusate se mi intrometto, i coralli duri andrebbero preferibilmente alimentati di notte mentre una vasca come la mia che è fatta da coralli molli l'alimentazione può essere fatta anche con le luci accese?
io doso in automatico nano con le luci attiniche accese e poi 1 volta a settimana metto 5 ml (vasca di circa 250 litri tra sump refugium e vasca principale) di Coral-Vite della Kent sempre a luci accese
grazie
GROSTIK, se hai solo molli puoi anche evitare di alimentarli.... si fanno grandi anche se non dai niente.... l'importante è non avere acqua troppo povera ...
hai ragione ma da quando uso il phyto fatto da me ho visto un netto miglioramento :-) poi volevo aggiungo quel minimo per cercare di agevolare la crescita di alghe calcaree e spugne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |