Entra

Visualizza la versione completa : come riempio il mio reattore di calcio?

Blasko
06-10-2007, 15:12
Ragazzi scusate, ma ho bisogno di un favore. Sto cercando di far scendere un po i fosfati da un valore di 0,07. Ho sempre avuto zero ma ultimamente sono un po aumentati. Attualmente uso della resina ruwall ma non mi sembra ottima perchè l'ho appena cambiata e dal nophos 20 esce a 0,06. quindi ho due quesiti:

1- dato che l'aragonite del reattore è una tra le fonti di fosfati, quale mi consigliate? quella della korallenzucht è davvero cosi povera di fosfati? attualmente ho jumbo ma con molte perplessità sulla qualità.

2- che dite se cambio resina? Magari la rowaphos anche se costa un botto? qualcuno l'ha provata?

grazie

vonjack
06-10-2007, 16:21
Forse ti dirò una cosa ovvia, ma sulle istruzioni del fltraphos c'è scritto di diminuire la portata con il rubinetto in uscita per aumentare le prestazioni. Hai provato?
Io ho fatto così e la diferenza è notevole...

Blasko
06-10-2007, 18:20
Naturalmente, l'ho fatto ma c'è anche scritto sulle istruzioni che le resine possono abbassare i fosfati fino a 0,1 e non fa riferimento a valori inferiori, questo è forse un ottimo risultato per la ruwall ma purtroppo a me non basta.

BarraKuda
09-10-2007, 22:32
io ho tolto tutte le resine x fosfati e ho utlizzato il metodo della vodka.10 gg fosfati a 0 costo 5 euro bottiglia di vodka ,quantità utlizzata qlc decina di ml.. il resto in ghiacciaia :-D :-D :-D