Visualizza la versione completa : Lumachicida
Paolinog
02-07-2005, 23:54
Ho incominciato ad usare un lumachicida per eliminare le troppe lumache persenti nel mio acquario che arrivavano a intasare la griglia della pompa e rallentandomi il flusso!!chiedo è nocivo ?io lo provato per ora è tollerabilissimo sembra,e mi hanno detto che non fa nulla a piante e pesci,e della tetra
JJdiscuswayne
03-07-2005, 02:30
compera una bella coppia di botia (quelli arancioni e neri per capirci) e vedrai che in una settimana non avrai piu' lumache in giro per la vasca #36# #36# #36# #36#
NO! Il lumachicida fa male ai pesci! E i botia non sono assolutamente un rimedio consigliabile.
Alimenta meno i tuoi pesci e inserisci una fetta di patata cruda in acqua... dopo qualche ora sarà piena di lumachine... la togli e la butti... se fai questa cosa + volte risolvi il problema in modo non dannoso...
inserisci una fetta di patata cruda in acqua... dopo qualche ora sarà piena di lumachine... la togli e la butti... se fai questa cosa + volte risolvi il problema in modo non dannoso...
ah si?? interessante....
!
una fetta di patata cruda in acqua
balabam io avevo sentito della verdura bollita!anchio ho alcune lumache ora proverò con la patata cruda!
NO! Il lumachicida fa male ai pesci! E i botia non sono assolutamente un rimedio consigliabile.
Alimenta meno i tuoi pesci e inserisci una fetta di patata cruda in acqua... dopo qualche ora sarà piena di lumachine... la togli e la butti... se fai questa cosa + volte risolvi il problema in modo non dannoso...
Mi associo nella maniera più assoluta !!!!
I Botia diventano anche grossini, e quando non ci sono più lumachine che fai ? Li butti in padella ?
A mio modesto parere è meglio sempre cercare una soluzione il più naturale possibile e il suggerimento della patata o delle trappoline varie hanno sicuramente un impatto zero sull'ecosistema......
non sapevo della patata... comunque non tutte le lumachine sono dannose e a me personalmente non dispiace avere qualche lumachina :-) :-)
certo poi se diventano troppe la patata potrebbe essere utile! #25
Paolinog
03-07-2005, 22:54
Si potrei provare ma il lumachicida ha fatto piazza pulita e l'acqua è splendida ed i pesci in perfetta salute non vedi problemi ad usarlo!!
paolinog c'è un post dedicato tutto a te in sweet bar!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
#18 #18 #18 #18 #18 #18
Personalmente uso il lumachicida ...ma prima di immettere le piante in vasca ..le lascio per una notte in un capiente secchio ..e il lumachicida fa il resto ..ad ogni modo anche se ne diovessi avere qualcuna ..sarebbe solo un buon pasto per i miei tre botia ..che sono oramai enormi -11
la patata potrebbe essere utile!
la patata potrebbe essere utile!
In che senso ?????
:-D :-D :-D :-D :-D
è MOLTO utile :-D :-D :-D
eh... come si dice... la patata tira sempre... :-))
grossopuffo
05-07-2005, 16:56
ragazzi, io ho provato con la patata ( senza doppi sensi :-D )
lasciata per 24 ore , in un 180 litri netti, mi ha portato via 4 lumachine su 100 circa che ce ne sono.... confermate che sia questa l'efficacia? Perchè se così, mi conviene bagnarmi le braccia e levarle manualmente...
Anche io ho qualche lumachina (planorbis) di troppo. I valori dell'H2O sono ok: NO2, NO3 e PO4 praticamente assenti o non rilevabili dai test a reagente liquido.
Ho 2 Botia macracantha che se ne infischiano completamente delle lumache !! #23
Ho notato che le lumachine si tovano a loro agio nel filtro quando la lana di perlon è un po' sporca. Di solito le elimino da lì. Ora però ho visto che molte sono infilate tra un pezzo di ardesia e l'altro con cui ho costruito lo sfondo e lì non so proprio come andarle a prendere.
Proverò con la patata... :-))
una domanda, forse sciocca:
le lumachine le portiamo noi nell'acquario con l'acquaisto di piante?
come arrivano nel ns acquario? #12
le lumachine le portiamo noi nell'acquario con l'acquaisto di piante?
sì. Nella stragrande maggioranza dei casi è così... Spesso le loro uova sono sotto le foglie, semitrasparenti e poco evidenti... resistono bene anche ai risciacqui sotto il rubinetto, e quindi è facile introdurle in acquario... Un modo x evitarlo è quello di assicurarsi che nella vasca di piante del negoziante non girino lumachine...
...evvai!!! sto imparando eh ?
:-D
La patata non funziona !! #24
Ho messo due fette di patata cruda nella vasca ieri sera ma stamattina non c'era sopra nemmeno una lumachina. Forse funziona solo con alcune specie di lumache ? Io ho le planorbis, credo...
Proverò a lasciarle in vasca fino a domani.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |