Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto.....

godless
06-10-2007, 14:20
Salve, sto per allestire un nuovo acquario come segue:

Vasca 80x50x50 con plafoniera esterna
Filtro tetra 700 esterno
Riscaldatore credo da 200 w......Se fosse esterno ancora meglio.
Vorrei dei consigli su dove reperire la roba e su quale plafoniera esterna (economica se possibile) e riscaldatore (esterno se possibile) infilarci dentro.
Inoltre avrei una domanda.
Il filtro ad osmosi che si trova in giro è buono per ottenere acqua demineralizzata? Quello che si attacca al rubinetto tanto per intenderci....

Infine, esiste un metodo facile per il ricambio dell'acqua? Una volta lo facevo a mano....usando una pompa che pesca acqua sporca dall'acquario e poi dopo aver prosciugato quel tanto che basta ci aggiungo la nuova?

Grazie in anticipo :D

fappio
06-10-2007, 14:40
godless, ciao
Vasca 80x50x50 con plafoniera esterna

interne non le hanno ancora inventate #18 ..... nel mercatino ci sono ottime offerte , , trovo molto interessante questa : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1852 monta lampadine a risparmio energetico , (cerca di restare sui 4000 6500k°) .... si avere l'acqua ad osmosi è fondamentale... http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=99 si può trovare un modello a 68€ ma in un altro sito ..... in un acquario come il tuo , presumo piantumato , l'acqua andrà cambiata ogni settimana , circa 10 20l , aspiri tramite canna dalla vasca e inserisci lentamente quella nuova riscaldata e con kh e gh giusto ....

godless
06-10-2007, 14:47
scusa ma, quell'impianto di acqua ad osmosi si utilizza collegandolo direttamente al rubinetto giusto?
Sono forse orientato verso un 80x40x60 :P Secondo voi è meglio più alto o più largo? calcolando che ci voglio mettere tra qualche tempo dei discus dentro...diciamo almeno 3/4 essendo una vasva da quasi 200 litri e rispettando i 50 litri a discus :D

Mkel77
06-10-2007, 15:54
sposto in "il mio primo acquario"

fappio
06-10-2007, 16:06
godless,sicuramente per le piante è meglio bassa e larga ,io ho un marino e comuque per 4 discus , io farei 1mx 50x60 .....almeno ....si lo attacchi al rubinetto o comunque deve essere collegato alla retre

godless
06-10-2007, 20:52
mkel....tecnicamente non è il mio primo acquario...ho avuto un acquario per 7 anni....ma sono altri 7 anni che non ho più acquari :D
Fappio....1 metro non ci arrivo, lo spazio è risicato...
Posso scegliere tra 80x50x50 o 80x40x60
Tutti e due aperti, quindi i litri effettivi sono circa 170 e 3/4 discus ci dovrebbero stare con cambi d'acqua regolari...