Entra

Visualizza la versione completa : ecco i valori, posso inserire i primi pesci?

darkdevil
06-10-2007, 14:05
acquario avviato da 3 settimane, picco dei nitriti passato da una settimana, valori in vasca:

ph: 8
gh:25
kh:8
no2:<0,3 (valore più basso della scala)
no3:5

i valori si sono un po sballati, in quanto fino alla settimana scorsa avevo:
ph:7,5
gh:21
kh:7
no2: 1
no3: 15

a cosa può essere dovuto questo cambiamento? l'unica cosa che ho notato è che l'acqua è diventata gialla (anche se ho bollito il legno 2 volte), può essere questa la causa?
ah, non so se possa centrare qualcosa, ma pure il fondo di è riempito di foglie che stanno marcendo, dopo che ho spostato le piante qua e la per tutta la vasca. Il problema è che senza sifonare il fondo è un po difficile levarle.

Voi cosa mi consigliate? posso inserire i primi pescetti(3 platy)?
il ph a 8 per guppy e platy è troppo? e il gh a 25?

grazie mille a chiunque mi risponderà :-)) :-))

c3b8
06-10-2007, 14:17
nei primi valori che hai inserito sei sicuro che i nitriti (NO2) siano a 5, non è che hai invertito i valori con gli no3? se i valori sono giusto allora non puoi inserire i pesci perchè gli no2 devono essere praticamente a 0 in quanto sono tossici gia a bassissime concentrazioni.
per le foglie ti consiglio di armarti di pazienza e levarle con le mani, il giallo dell'acqua passerà con il tempo.
per i parametri dell'acqua non sono proprio il piu esperto per i poecilidi però credo che possano andare ;-)

darkdevil
06-10-2007, 14:20
si scusa, ho invertito no2 con no3 :-D :-D

i nitriti sono a 0 da un bel po di giorni :-))

c3b8
06-10-2007, 14:27
allora secondo me li puoi anche inserire i pesci, mi raccomando però pochi per volta (un paio ogni 2-3 giorni altrimenti il filtro collassa)

darkdevil
06-10-2007, 14:30
volevo inserire 3 platy oggi, dici son troppi?
finora devo ancora fare un cambio, inizio con 10 litri? l' acquario è di 50 lt

Bapeppe
06-10-2007, 14:48
Secondo me puoi inserire i primi ospiti...3 sono perfetti ed i valori mi sembramo abbastanza buoni.
Per i guppy il PH ad 8 puo andare, miraccomando, occhio sempre alla temperatura ed ai nitrati.
Per pulire il fondo ti consiglio un tubo da giardinaggio e di sifonarlo un po' quando devi fare il cambio dell'acqua.
Il primo cambio 10-15 litri vanno bene, meglio se ti prepari l'acqua da cambiare da prima e la lasci riposare.
Non sovraffollare la vasca di pesci (tieni presente che è 50 litri)
Ciao buon inizio #25

darkdevil
06-10-2007, 15:12
ok grazie mille :-)) :-))
appena smette di piovere faccio un salto a prenderli :-)

ah, un altra cosa, volevo prendere 3 platy, solo che il negoziante tiene nella stessa vasca maschi e femmine, si possono riconoscere maschi e femmine, o me li danno a caso? volevo mettere 1m e 2f

Bapeppe
06-10-2007, 20:41
Questo puoi dirlo al negoziante, comunque ci dovrebbe essere il metodo per riconoscerli...tieni presente che in generale le femmine sono sempre piu' tozze e più grosse di corporatura rispetto ai maschi.
Sono anche piu' grosse al ventre rispetto ai maschi #36#
Questo chiaramente non vale per tutte le specie di pesci...ma per i platy penso sia come i guppy #24
Chiedi al negoziante cmq, oppure aspetta i consigli di altri.
Ciao buon allestimento #25

darkdevil
06-10-2007, 20:47
allora, pesciolini presi, solo che non mi fido del negoziante, ora vi spiego.

gli ho chiesto se poteva darmi un maschio e 2 femmine, lui mi ha detto che non c'era problema, gli ho indicato tre pesciolini, i più belli, poi gli ho chiesto se ovviamente erano 1 maschio e 2 femmine, e lui mi ha risposto certamente.

Ora, mi sembra impossibile, che i 3 pescetti che io ho indicato a casa, siano staiti fatalità 1m e 2f.. il mio dubbio è che me l'abbia detto giusto per vendermeli(la ragazza, era veramente scortese, direi più che altro che era esaurita -28d# ).

boh, ora non so.. se vuoi darci un occhiata ho postato le foto nella sezione poecilidi

grazie mille per le risposte!!! ciao! ;-) :-))

Bapeppe
06-10-2007, 20:54
Figurati....e comunque non è una novita che i negozianti siano così #23
Qui da me si è aperto un nuovo negozio di acquariofilia che si chiama Acquaproject e credimi, il negoziante che ti serve che è anche padrone è un'appassionato acquariofilo e davvero ti dà tutti i consigli a modo. #22
Credimi, ci vuole una fortuna a trovare negozianti così...io sono del parere che se uno fà il proprio lavoro e gli piace davvero (come passione) rende molto dippiù, e la testimonianza reale e proprio questo negoziante che ho a 300 metri.
Che fortuna che si è aperto proprio vicino casa #19
A parte questo io ti dò un saggio consiglio, appena puoi prenditi un libro sull'acquariofilia ti servirà molto.
Per i pesci vado a vedere le foto...ciao ;-)