PDA

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!!...agassizi malato!!!!!

praticello...
06-10-2007, 13:43
Ciao a tutti, spero abbiate una soluzione peri il mio problema!!!!!!
Da circa un mesetto ho inserito nella mia vasca da 100 l un esemplare maschio di apistogramma agassizi e fino a pochi giorni fa è sempre stato attivissimo all' interno della vasca!!!!!
Ora però da 2 o 3 giorni ha smesso di mangiare e se ne stà con la pancia appoggiata al fondo e mi sembra che abbia una respirazione abbastanza accelerate!!!!...tutto questo ha cominciato a verificarsi il giorno dopo che effettuai un cambio dell' acqua e la pulizia del filtro...!!!!!!!
Non so se dipenda da questi due fattori..i valori dell' acqua cmq sono buoni e apparte lui nessun altro pesce in vasca sta male ( neon, ancistrus, caridine e la frmmina di agassizi)!!!!!!!
VI PREGO DATEMI QUALKE RIMEDIO O CURA PER IL MIO CARISSIMO AGASSIZI!!!!!!!!!! -20 -20 -20

TuKo
06-10-2007, 14:04
Sposto il 3d in malattie,nel prossimo post metti tutti i valori.Vediamo quanto sono buoni.

praticello...
06-10-2007, 14:29
Allora i valori dell' acqua sono: Ph: 8 , No2: assenti , Gh: 9.
In serata provvederò a postare i valori mancanti visto che quei dannati test cn la cartina colorata non valgono nulla.
Cmq il Ph mi sembra un po troppo alto...!!!!!!
Dite che sia quella la causa???
Fatemi sapere al + presto!!!!!!!!!!!vi prego!!!!!!

lele40
06-10-2007, 14:38
la pulizia del filtro...!!!!!!!

cosa vuol dire,riocntrolla i valori di no2 ed no3.

praticello...
06-10-2007, 14:50
Come sarebbe che vuol dire la pulizia del filtro?????...cmq ho un filtro esterno caricato con lana, cannolicchi e spugnia. Durante lapulizia ho cambiato la lana, lasciato stare i cannolicchi, e strizzato sotto acqua tiepida la spugna.
Ripeto che il valore dell' No2 è praticamente 0/ 0,05 max, mentre i valori dell' No3 non li ho, provvederò a postarli in serata.
Ma secondo te non potrebbe dipendere dal Ph troppo elevato??!!!...ditemi che devo fare vi prego!!!!!

polimarzio
06-10-2007, 16:21
un esemplare maschio di apistogramma agassizi

E' interessante conoscere gli altri eventuali coinquilini.

Ph: 8

Il valori Ph è sicuramente su valori troppo alcalini per l'agassizi, che necessità di acqua acida.

ha smesso di mangiare e se ne stà con la pancia appoggiata al fondo e mi sembra che abbia una respirazione abbastanza accelerate

!!!!...tutto questo ha cominciato a verificarsi il giorno dopo che effettuai un cambio dell' acqua e la pulizia del filtro...!!!!!!!

La pulizia del filtro (sostituzione lana sintetica e periodico risciacquo delle sole spugne) non và fatta in occasione del cambio periodico, ma a distanza dallo stesso.

A fronte di questi elementi, senza escludere una infezione agli organi interni, ti consiglio di usare acqua osmotica, ed immettere estratto di torba nel filtro, per portare il pH su valori acidi.
Dopo queste procedure, se la sintomatologia non regredisce, soltanto con riserva se vorrai potrai intraprendere un trattamento antibiotico sul pesce.
Ciao

praticello...
06-10-2007, 16:46
Grazie mille per la risposta POLIMARZIO, cmq se ti interessa gli altri inqulini della vasca sono 8 neon, 2 ancistrus, 5 caridine e una femmina di apistogramma agassizi aggiunta pochi giorni fa. Purtroppo, come dici non dovevo effettuare la pulizia del filtro assieme al cambio dell' acqua, ma sono stato costretto visto il rumoraccio che faceva il filtro stesso. Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di effettuare in un primo momento un cambio d' acqua con quella osmotica; ma in che quantità e dosaggi?...Grazie mille ancora aspetto tua risposta!!!!!!

polimarzio
06-10-2007, 17:00
Puoi fare subito un cambio del 70% con osmosi, ed aggiunta di torba nel filtro.
Quando il pesce malato sarà normalizzato, è meglio immettere anche una seconda femmina, visto che gli agassizi vivono e si riproducono in harem.
Ciao

guaranito93
06-10-2007, 19:03
domande: La colorazione é normale o é più pallido o più scuro? Ha gonfiori? Scaglie sollevate? Se lo tocchi scappa o no (senso di fuga)? Le pinne come sono, aperte o aderenti al corpo? Ci sono arrossamenti alle attaccature delle pinne? Pinne erose?

Carmen82
07-10-2007, 14:31
Ciao, hai controllato la pupù del pesciolino?
Potrebbero essere anche dei parassiti, vermi alle branchie per esempio.
Inoltre,non so se dico una fesseria, ma credo che un cambio del 70% sia troppo d'impatto per i pesci, a meno che non ci sia un elemento tossico in vasca e non mi pare sia così.Considera che potresti danneggiare tutti gli altri.Forse però si intendeva un cambio con il 70% osmosi e 30%rubinetto del totale d'acqua da sostituire...
Carmen

lele40
07-10-2007, 15:06
Come sarebbe che vuol dire la pulizia del filtro?????...cmq ho un filtro esterno caricato con lana, cannolicchi e spugnia

era solo per capire.
ritengo anch'io che quanto detto da polimarzio sia al momento la soluzione piu' idonea da apportare.

praticello...
07-10-2007, 17:40
Ciao a tutti, grazie mille per le risposte di ieri, ma purtroppo l' apistogramma agassizi è morto verso le 18 di ieri sera.
Non ho provato a nessun rimedio viste le condizioni in cui era, ma suppongo che a ridurlo così sia stata un' infezione intrna.
Prima di morire cmq aveva dei colori intensi e fotissimi, una respirazione accelerate, era appoggiato cn il ventre al fondo, pendeva da un lato e riuscivo quasi aprenderlo con le mani.
Al momento del prelievo dalla vasca mi sono accorto che aveva l' addome biancastro. Le feci, anche se era da molto che non le vedevo, erano rosate e compatte; e devo dire che da quando ha iniziato a star male ha avuto sempre un pezzetto di escremento ke non è riuscito ad espellere.
I valori dell' acqua mancanti cmq erano tutti ok, apparte cm detto il ph a 8.
Oggi cmq ho effettuato 1 un cambio dell' acqua con sola acqua di osmosi per abbassarlo.
Se averte qualke considerazione da fare, non esitate, mi sarà di aiuto in futuro.
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!

lele40
07-10-2007, 21:24
star male ha avuto sempre un pezzetto di escremento ke non è riuscito ad espellere

era di colore rosso? sarebbe potuto essere un verme

praticello...
07-10-2007, 22:06
era di colore rosso? sarebbe potuto essere un verme[/quote]

No, un verme non era di sicuro, visto che una volta prelevato da morto dalla vasca, ho fatto pressione sulla pancia ed è uscito tutto il filamento di escremento, che era cm rossastro!!!

lele40
07-10-2007, 22:25
potrebbe essere una occlusione intestinale