PDA

Visualizza la versione completa : Possibile eliminare il problema alla radice?

Oz
06-10-2007, 12:59
Salve, una curiosità: in un acquario nuovo, appena comprato, le alghe vengono introdotte con l'inserimento di nuove piante (anche di pesci?) nell'acquario, giusto?

Volevo sapere se fosse possibile disinfettare in qualche modo le piante prima di introdurle (ovviamente senza danneggiarle) e sopratutto se, in questo modo, fosse possibile risolvere il problema delle alghe alla radice, oppure fosse solamente un utopia.
Qualcuno ha mai avuto risultati?
Grazie.

P.S. Scusate ho sbagliato il forum... :-))

Tropius
06-10-2007, 13:27
Come saprai, la natura è infinitamente elaborata e complessa.
Riesce a riprodursi e formarsi anche negli angoli più sparuti del mondo, sottoforma delle più svariate e incredibili forme viventi.

Le alghe nel nostro acquario fanno aprte del ciclo vitale dello stesso, ognuno di noi le ha, chi più chi meno. Esse si formano in conseguenza della maturazione dell'acqua, quindi non è che vengono introdotte nell'acquario comprando nuove piante (prova a avviare un acquario senza piante e vedere cosa succede dopo qualche mese ;-) )

Ovviamente capirai che il pensiero di "disinfettare" le piante prima di introdurle mi pare un'idea alquanto illogica, visto che comunque le alghe si formeranno. Tutto sta nel saperle tenere sotto controllo, nutrendo le piante a discapito delle alghe e sapendo ricreare un ambiente naturale e consono alla vita di piante e pesci.

Comunque sia, anch'esse sono importanti e contribuiscono all'ecosistema #21

Oz
06-10-2007, 14:18
Le alghe nel nostro acquario fanno aprte del ciclo vitale dello stesso, ognuno di noi le ha, chi più chi meno. Esse si formano in conseguenza della maturazione dell'acqua, quindi non è che vengono introdotte nell'acquario comprando nuove piante (prova a avviare un acquario senza piante e vedere cosa succede dopo qualche mese ;-) )

Ovviamente capirai che il pensiero di "disinfettare" le piante prima di introdurle mi pare un'idea alquanto illogica, visto che comunque le alghe si formeranno.

Quindi vuoi dire che le alghe sono nell'aria che respiriamo o nell'acqua che beviamo?

Tropius
06-10-2007, 14:39
no, le alghe non sono volatili (almeno non credo, non ho studiato queste cose) e nemmeno nell'acqua che beviamo, ma si sviluppano in seguito.