Visualizza la versione completa : ...finito il picco dei nitriti comincia quello dei nitrati..
ciao..
non ho idea di cosa può essere successo ma è andata proprio così...da un paio di giorni i nitriti si erano stabilizzati a zero...e i nitrati erano bassissimi...
poco fa vado a fare i test dell'acqua e ho i nitrati tipo a 60!!!!
cosa puo essere successo?? eppure di piante ne ho in abbondanza e crescono bene...uffa...'sta maturazione non finisce mai :-(
grazie a chi vorrà aiutarmi
PULCHER_ino
06-10-2007, 13:04
e normale di solito dopo che sono passati 30 32 giorni si fa un cambio d'acqua di circa il 20% del volume della vasca .prima di inserire i pesci quindi stai tranquillo fallo solo pero quando sono passati almeno 30 giorni. ciao
ok grazie PULCHER_ino,
l'acquario è allestito dal 4 settembre...dunque dovrò procedere con un cambio parziale...
ma i nitrati in se sono tossici? o solamente una loro alta percentuale in vasca faorisce la formazione di alghe?
grazie..
Federico Sibona
06-10-2007, 13:15
dado.88, ti ha risposto correttamente PULCHER_ino. E' normale che a maturazione avvenuta i nitrati si alzino perchè i batteri utili hanno fatto il loro dovere di convertire i nitriti, molto tossici, in nitrati. Fai un cambio del 20/30%, rimisura i nitrati e se sono sotto i 20mg/l circa aspetta qualche giorno che il tutto si stabilizzi ed introduci i pescetti pochi per volta.
scriptors
06-10-2007, 14:47
non so se già le hai ma un paio o più di piante a crescita rapida ... aiuta a mantenere i nitrati bassi ...anche se ti tocca lavorare molto di forbici ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |