Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio vasca tritoni

mazzoimperatore
06-10-2007, 11:59
Ciao a tutti. Sto progettando l'allestimento per una vasca con dei cynops orientalis. Però dal momento che bisogna mettere 10cm d'acqua e qualcosa che emerga (pensavo a una radice piatta..), poi mi avanzano nell'acquario 15/20 cm di vuoto prima del coperchio, che è molto antiestetico.. che posso fare per riempire? metto una pianta? helppp
:-)

Zio Camillo
06-10-2007, 12:23
Puoi mettere delle piante che pescano con le radici nell'acqua ma che hanno foglie e fusto fuori, come il potus, o la dracena, o anche un papiro. Comunque, secondo me, altri 5 cm di acqua li puoi mettere. Se nella vasca metti piante acquatiche che aiutano i tritoni ad andare in superficie non dovrebbero avere problemi. Magari anche qualche piante galleggiante, come Pistia. Spero di esser stato utile.
Ciao!

mazzoimperatore
06-10-2007, 13:57
grazie della risposta rapida!! si io avevo intenzione di mettere del ceratophillum lasciato galleggiare..
ah il potus si può mettere con le radici libere nell'acqua? non lo sapevo, bene!! pensavo avesse bisogno per forza della terra.. come faccio a metterlo? lo lego alla radice dell'acquario e gli lascio le radici in acqua?

Zio Camillo
06-10-2007, 16:44
Il potus? Certo; diventa pure molto grande. Ha un portamento ricadente, quindi forse è un po' scomodo in un acquario chiuso. Mettilo come meglio credi, l'importante è che le foglie e l'apice che produce nuove foglioline rimangano fuori dall'acqua.

mazzoimperatore
06-10-2007, 21:24
Ok grazie mille!! Farò così!! ;-)
Per la crescita ricadente mi inventerò un qualche modo per legarlo..

listaraf
15-11-2007, 17:55
raga... mi dite l'habitat in acquario dell'anfibio di cui scrivete?
Ne ho uno ma credo che sto per perderlO :(
Avrei bisogno di sapere cosa mangiano, come allestire la vasca ecc. ecc.
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIII

Zio Camillo
15-11-2007, 20:39
Usa la funzione Cerca mettendo la parola "Cynops", oppure vai sul sito di AmiciInsoliti, li troverai tutte le informazioni che ti servono su questi tritoni.

Ciao!