Visualizza la versione completa : Contro le alghe in vasca con sps: 2 giorni di buio??
Ho sentito il mio negoziante che mi consiglia di fare 2 giorni di buio contro le alghe che mi imfestano la vasca.... ho gli no3 a 0 (fotometro e salifet) e i po4 a 0 con salifert, a 0.3 scesi dopo una settimana di rowaphos a 0.12 secondo il fotometro... e già quì mi piacerebbe sapere la vostra sulla validità del test po4 salifert...
Io ho una gran paura per gli sps e gli lps a fare 2 giorni di buio, lui insiste, dice che giornate senza sole capitano anche in mare (il ragionamento ci stà...) ma io ho paura di giocarmi i coralli....
Secondo voi 'sta tecnica del buio è pericolosa o no?
Thanks!
nisci_mi
06-10-2007, 10:53
#07 secondo me le alghe non vanno via con una giornata di buio,il problema è un altro!di al negoziante che in mare capita una giornate senza sole anche x le alghe!! :-D
janco1979
06-10-2007, 11:15
2 giorni senza luce non succede niente....ma non penso che cosi' facendo risolvi il tuo problema!
Da quanto tempo non cambi le luci?
2 giorni senza luce non succede niente....ma non penso che cosi' facendo risolvi il tuo problema!
Da quanto tempo non cambi le luci?
i bulbi sono di novembre scorso, infatti sono in preventivo di cambiarli, ma un annetto dovrebbero durare, no?
janco1979
06-10-2007, 12:56
vedrai che il problema è proprio quello.... #36# al massimo al massimo 9 mesi.
janco1979
06-10-2007, 13:28
MADICA,spiegati meglio...invece che postare degli smile. #23
k2ride2, hai controllato i silicati nell'acqua di ro? ;-)
Bubi82, si, sono a 0,0 qualcosa....
MADICA, .... dimmi! o ti riferisci ai consigli del negoziante??
janco1979, è ovvio che mi rivolgo al negoziante, a chi dovrei rivolgermi se non a chi afferma che con 2 giorni togli le alghe. Perdonami, ma di fronte ad affermazioni del genere altro che smile, dovrei -Bluurt-
Le luci potrebbero essere un problema, ma io dubito siano solo la causa. Invece penso che siano i fosfati alti a determinarne l'esplosione. Questo può derivare da cattiva somministrazione di alimenti, troppi pesci, schiumazione non buona, alimentazione eccessiva per i coralli. Le luci possono centrare, ma con valori di Po4 alti non fanno altro che accentuare l'aumento delle alghe.
Quindi se hai i fosfati a 0,12, e forse anche di più in quanto il fotometro non è preciso, allora poniti delle domande sul perchè.
janco1979
07-10-2007, 12:48
MADICA,sinceramente pensavo che era riferito al mio di consiglio...
Comunque sicuramente i fosfati a 0,12 non sono un ottimo valore,ma anche un bulbo che è in uso da 1 anno non aiuta affatto.. ;-)
Mah... io ho passato in rassegna tutto ciò che posso far di sbagliato.. ma... ho 3 pesci di cui una salarias... gli dò da mangiare poco e guardando che non cada nemmeno un granello... ho uno schiumatoio per 800 L d'acqua e ne ho 470... ai coralli dò 5 gocce a notte del pohl coral etcetc (zeovit) il minimo della dose consigliata... non sò proprio cosa altro fare, almeno ho passato la fase ciano-diatomee, ma le filamentose e quelle della foto (che non si staccano nemmeno spazzolando) non vogliono saperne di crepare..
janco1979
07-10-2007, 13:54
-05 mai vista una cosa cosi!!!!
Sei davvero messo maluccio...ti ci vorra' un bel po di tempo,comunque io l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di continuare con le resine e cambiare i bulbi al piu' presto.
k2ride2, prova anche a cambiare sale, usane uno meno carico.
ok ragazzi, grazie dei consigli #07 #07 , io di sale uso il tropic marine.... del resto è l'unica cosa che non và.... gli sps crescono in modo impressionante e anche quel rompipalle meraviglioso dello japonicus stà bene.... non sò.... che pesci pigliare....( #21 ).
Unica cosa che mi ero dimenticato di dire..... chissà... avevo il galleggiante del rabbocco attaccato ad una di quelle calamitine per pulire i vetri... beh.. mi sono accorto che faceva ruggine dentro l'acqua... forse (ditemi voi) è stata la causa principale di sto macello... ad ogni modo immediatamente tolta....
Il sale che usi è un buon sale, ma se usi il crystal marine avrai dei miglioramenti con le alghe.
intendi il red sea crystal? (si chiamano tutti più o meno uguali...) proverò, grazie!
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=31&cat=265
janco1979
07-10-2007, 23:11
Unica cosa che mi ero dimenticato di dire..... chissà... avevo il galleggiante del rabbocco attaccato ad una di quelle calamitine per pulire i vetri... beh.. mi sono accorto che faceva ruggine dentro l'acqua... forse (ditemi voi) è stata la causa principale di sto macello... ad ogni modo immediatamente tolta....
Controlla anche il valore del ferro,vedi subito se la ruggine potrebbe essere stata la causa...
Oltre al consiglio di Mr. MADICA, controlla anche i valori dell'acqua di RO....
oh vedo che stavolta qualcuno se l'è presa a cuore, bene...
Grazie mille!
PS: però i valori di ro li avevo controllati ed erano perfetti, adesso li rifaccio....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |