Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore rotto con Orifiamma

Franceschina
05-10-2007, 23:24
Ho notato l'altro giorno che non va più il termoriscaldatore nel mio acquario. Ho un Cayman 60. Nel vano apposio c'era il termoriscaldatore, che tengo fisso a 21 gradi. Ma ho notato che non funziona più. Con i miei orifiamma è necessario il riscaldatore? o possono farne a meno? Come ripararlo?
Grazie mille.

Angel88
06-10-2007, 00:01
Ciao franceschina, innanzitutto non puoi ripararlo, credo che anche se si potesse ti verrebbe a costare più che comprarlo nuovo, comunque si chiamano "pesci d'acqua fredda" proprio perchè vogliono temperature piuttosto basse, se l'acquario ce l'hai in casa non hai problemi, solitamente in inverno la temp delle case non scende mai al di sotto dei 18° gradi quindi tranquilla, per gli orifiamma più che il freddo il problema può essere il caldo in estate...ciao ;-)

Ivan182
06-10-2007, 06:44
Io non la prenderei così alla leggera, quest'estate ho fatto a meno del riscaldatore perchè l'acqua mi restava a 25 gradi da sola, ma lo avrei comprato (come ho fatto), il problema è che da un giorno all'altro di punto in bianco la temperatura mi è scesa da 23 a 18 di netto, e una mia oranda è morta proprio a causa dello sbalzo di temperatura che non è da sottovalutare.. (lo alimentavo con verdure ecc xcio' non è per la cattiva alimentazione).. Poi sta a te decidere

Franceschina
06-10-2007, 09:31
Anch'io so che soffrono molto gli sbalzi di temperatura... Poi io sto in mansarda, e pensate che quest'estate la temperatura mi è salita fino a 31 gradi... Per questo ho comprato un areatore, e la situazione è un pò migliorata (max 28).
Il problema del riscaldatore, è che è attaccato all'acquario! -28d# mm... mi spiego meglio. Ho il Cayaman 60, e nel filtro ci sono i diversi vani per spugne, pompa e riscaldatore. il riscaldatore è nel suo vano, attaccato a un filo, che si collega all'interno del coperchio.. spero di essermi spiegata #13
Quindi non posso toglierlo e portarlo a riparare!

Franceschina
07-10-2007, 00:46
Qualcuno mi aiutiiii!!!!! Chi sa come posso riparare il riscaldatore, che non si stacca dall'acquario??!!! :-(

Warrior
07-10-2007, 10:28
comprane un altro, soffrono parecchio gli sbalzi di temperatura e in questi giorni (almeno a roma) c'è molta differenza tra giorno e notte. Lascia stare quello se non si stacca e mettine un altro...

Angel88
07-10-2007, 21:54
ehm... -28d# ...chiedo scusa, non avevo pensato agli sbalzi di temperatura...cioè, gli orifiamma resistono bene a temperature piuttosto basse ma come tutti i pesci non sopportano gli sbalzi...scusate di nuovo

Angel88
07-10-2007, 21:57
il riscaldatore è nel suo vano, attaccato a un filo, che si collega all'interno del coperchio.. spero di essermi spiegata
Quindi non posso toglierlo e portarlo a riparare!

Franceschina mi sembra strano che non possa essere tolto, comunque credo che non possa essere riparato come già ti ho detto ma è meglio sostituirlo...io al posto tuo aprirei un topic nella sezione adatta e chiederei come si fa a togliere il riscaldatore dall'acquario, di certo c'è qualcuno che ha il tuo stesso acquario...