Visualizza la versione completa : Diffusore per CO2 fai da te
gianlucan1
02-07-2005, 19:32
Ciao a tutti. :-))
Oggi sono riuscito a realizzare un micronizzatore per il mio impianto di CO2 artigianale.
Ho utilizzato soltanto un deflussore per flebo che mi è costato 1 €.
Il procedimento è molto semplice.
Ho tagliato a metà il gocciolatoio del deflussore e ho preso il pezzo n°2 (vedi immagine). Successivamente ho tagliato all'altezza desiderata il tubicino attaccato al pezzo n°2. Infine ho infilato quest'ultimo al tubicino della CO2. I due tubicini si riescono ad infilare uno dentro l'altro perfettamente.
Vi allego i disegni
ma come micronizzatore cosa hai usato?
gianlucan1
03-07-2005, 17:48
E' quella retina cerchiata di rosso nell'immagine. Si trova già nel deflussore.
funziona allo stesso modo di un setto poroso? ha la stessa efficienza?
gianlucan1
03-07-2005, 19:44
Non è come l'atomizzatore della ADA ma è molto meglio di una pietra porosa in legno di tiglio.
prova a postare il progetto nella sezione fai da te magari te lo pubblicano sul sito............complimenti per l'inventiva........
gianlucan1
04-07-2005, 09:16
Grazie :-))
Non sono già nella sezione fai da te dolce? #12
parlo del sito di AP non del forum..........
Il link è questo: http://www.acquaportal.it/LavoraConNoi/
E complimenti per l'idea..... #25 #25 #25
gianlucan1
04-07-2005, 12:55
Fatto.
Grazie per i complimenti.
La CO2 artigianale (immagino prodotta con il lievito...) ha una pressione sufficiente per passare attraverso quella membrana ?
Io avevo provato ad usare come porosa un pezzo di sughero, come avevo letto qui nel forum, ma la pressione di due bottiglie da 1,5 litri messe in serie non era sufficiente.
Ancora una domanda. In che punto dell'acquario hai messo il micronizzatore ?
Grazie
ciao
gianlucan1
06-07-2005, 15:39
La pressione della CO2 a lievito è più che sufficiente per la membrana del gocciolatore. Anzi, una troppa pressione non permette una corretta micronizzazione.
Il diffusore l'ho posizionato sotto il bocchettone di mandata del filtro in modo che le bollicine finiscano in tutta la vasca.
Io avevo provato ad usare come porosa un pezzo di sughero, come avevo letto qui nel forum, ma la pressione di due bottiglie da 1,5 litri messe in serie non era sufficiente.
strano: ho misurato la pressione della mia bottiglia di CO2: il manometro segnava 3 bar.
Controlla che non ci siano perdite ;-)
Più che altro uscivano dal sughero bolle molto grandi e ad intervalli lunghi, mentre se soffiavo con la bocca nel tubicino, uscivano dal sughero tante piccole bollicine.
Ora provo con il tuo sistema e ti so dire.
;-)
Più che altro uscivano dal sughero bolle molto grandi e ad intervalli lunghi, mentre se soffiavo con la bocca nel tubicino, uscivano dal sughero tante piccole bollicine.
Ora provo con il tuo sistema e ti so dire.
;-)
sembra proprio un problema di scarsa pressione
fatemi capire, ha usato un pezzo di deflussore al posto della pietra porosa?
perchè se è cosi' e mi dite che fa bolle piccole lo faccio anch'io..
Avevo provato il progetto di atomizzatore che c'è sul fai da te ma produce bolle grandi.. #23
Ditemi ditemi...
gianlucan1
23-07-2005, 19:44
Si. Le bolle sono piccoline. Pero' bisogna fare attenzione a non danneggiare la membrana del deflussore perche' altrimenti le bolle prodotte sono grosse.
si si l'ho provato!!
Fantastico! Bolle piccolissime!
Ho nascosto il deflussore sotto alle piante e sotto la mandata del filtro e le bolle non riescono nemmeno ad arrivare al pelo dell'acqua.
Complimentoni. #25 #25
chiedo scusa ma nn ho capito #12 #12 #12 #12 #12
bisogna tagliare la parte grande del deflussore e poi?
aaaaaaaaaaa
ci sono :-)
quello che nn avevo capito èra se dovevo inserirlo tutto in vasca o se mandare la co2 tramite un tubicino la risposta è si
la risposta è si
Assolutamente sì. Le microbollicine devono formarsi nella vasca in modo da disciogliersi subito.
Io l'ho messo nel vano pompa del filtro in modo che la CO2 disciolta venga "sparata" in giro per la vasca; inoltre è anche un'ottima soluzione estetica perchè così non si nota neanche.
;-)
o mio dio l'impresa è più ardua di quanto sembra purtroppo i deflussori che trovo sono senza membrana come mai? -20 -20 -20 -20 -20 -20
alessandro d
21-08-2005, 02:49
ciao
ma e' possibile usare la tua invenzione anche con bombole di co2? in caso positivo dimmi se devo fare qualche variazione
grazie
gianlucan1,
i deflussori che trovo sono senza membrana come mai?
Ma 6 sicuro ? serve proprio che qualsiasi corpo estraneo vada ad intasare l'ago o ancora peggio finisca nel sangue. Sembra impossibile che non ci sia... controlla bene. #24
La membrana non è altro che un piccolo dischetto appoggiato sulla parte "bassa" del gocciolatore.
i deflussori che trovo sono senza membrana come mai?
Ma 6 sicuro ? serve proprio che qualsiasi corpo estraneo vada ad intasare l'ago o ancora peggio finisca nel sangue. Sembra impossibile che non ci sia... controlla bene. #24
La membrana non è altro che un piccolo dischetto appoggiato sulla parte "bassa" del gocciolatore.
nn c'è #07
pure io lo volevo provare. ma non c'è nessuna menbrana. sarà qualche tipo particolare
gianlucan1
22-08-2005, 16:31
Strano che non trovate quelli con la membrana perchè, M@tTeO, è tra i pezzi più importanti di tutto il deflussore.
alessandro d, io non l'ho testato con le bombole di CO2, prova (la spesa è insignificante).
nun cè!!!
ciao
Io ho realizzato quello con due bottiglie, come da scheda fai date in abissi, ed ho utilizzato due deflussori senza mebrana ed il tutto funziona egregiamente. :-) :-) :-) :-)
fai da te in abissi????. come la fai uscire in vasca cosa hai usato?
io sono andato dal farmacista spiegando la questione e mi ha detto che èra un vecchio modello quello con la membrana
allora le farmacie del paese vendono fondi di magazzino, perche' tutti quelli acquistati fin'ora hanno la membrana.... hai provato in farmacie diverse?
Dolphin206
23-08-2005, 14:44
ciao io sono di milano sono andato nella prima farmacia e l'ho trovato
funzione benissimo#22 #22 #22
Grazie
Dolphin206
23-08-2005, 14:45
ciao io sono di milano sono andato nella prima farmacia e l'ho trovato
funzione benissimo#22 #22 #22
Grazie
fai da te in abissi????. come la fai uscire in vasca cosa hai usato?
ciao
Una classica porosa! Ormai l'impiato da metà agosto funziona regolarmente e benissimo :-) :-) :-)
Ciao a tutti.
anch'io ne ho sperimentate di tutte e ho scoperto, sempre tramite forumAP, che potevo fare una bella flebo alla canna d'uscita del filtro..funziona da DIo!
Tutta la Co2 viene utilizzata.
Come fate a regolare bene il numero di bolle Co2 fai da te strozzando il tubicino ? IO ho sempre delle difficoltà!
Molti nei forum precedenti hanno molto discusso e sono arrivati al punto che era necessario cercare una valvola a spillo adeguata alla pressione di una bottiglia faidate.
Appena avro tempo provero una valvola di regolazione di un vecchio ferro da stiro a vapore!
puoi usare il regolatore della flebo o uno stringitubo o se riesci a trovarlo un regolatore di flusso per sistemi goccia a goccia.
I regolatori di flusso perdono e i regolatore delle flebo è inpreciso.... -28d#
Texterzo_Mc
24-08-2005, 02:00
Penso che il modo migliore per micronizzare la co2 artigianalmente sia quello di immettere la co2 nel tubo del filtro di uscita.
nel filtro interno la mettevo nell'ultimo scomparto passando anche in una porosa, magari sotto una spugnetta.
peace
Texterzo_Mc
24-08-2005, 02:02
allora le farmacie del paese vendono fondi di magazzino, perche' tutti quelli acquistati fin'ora hanno la membrana....
quoto, la farmacista mi aveva detto al tempo in cui l'ho provata anch'io che quelle senza membrana erano più vecchiotte rispetto al modello-membrana
per gattant allora uno stringitubo di quelli a vite.
allora le farmacie del paese vendono fondi di magazzino, perche' tutti quelli acquistati fin'ora hanno la membrana.... hai provato in farmacie diverse?
ho provato nelle uniche due farmacie ma niente #06
Texterzo_Mc
24-08-2005, 23:49
ho provato nelle uniche due farmacie ma niente #06
se hanno le stesse riforniture non credo cambi molto
nn ci avevo pensato proverò altrove
Ciao a tutti.
Ho comprato 2 deflussori. Il primo ha la membrana(ha la farfallina), mentre il secondo no(è anche senza farfallina). Utilizzando il deflussore con membrana però non ho ottenuto l'effetto di micronizzazione. Le bolle escono dalla circonferenza della membrana(integra), senza venire micronizzate sull'intera superficie?
Qulcuno mi sa aiutare?
Grazie e a presto!
Le bolle escono dalla circonferenza della membrana(integra), senza venire micronizzate sull'intera superficie
Anche a me escono solo su una piccola parte di circonferenza, ma l'importante è che siano belle piccole. #36#
Immettendo il tubicino della CO2 direttamente nel tubo di uscita dell'acqua non c'è il rischio che si riempia d'acqua quando cala un po' la pressione ?
Buondì buondì
Le bolle dal perimetro della membrana del deflussore escono grandi; forse sarà un problema del mio deflussore. Ieri ho preso una porosa in legno e le bolle vengono micronizzate benissimo.
Una domanda. A qualcuno è mai scoppiata la bottiglia in plastica della co2?
La produzione di co2 che ho è elevata ed ho paura che pur avendo messo il bicarbonato ci sia questo pericolo. Come bolle al minuto regolo il deflussimetro sulle 8. La bottilia dell'askoll natural system(mi sembra che abbia la valvola di sopra pressione) risolverebbe questo problema?
Grazie e a presto
gianlucan1
31-08-2005, 10:56
La porosa in legno dura pochissimo. (io dopo un mese l'ho dovuta buttare) ;-)
A qualcuno è mai scoppiata la bottiglia in plastica della co2?
Io uso le bottilgie tipo coca-cola che sono fatte apposta per resistere alla pressione, comunque ogni tanto "tasto" con la mano la plastica per rendermi conto se la pressione sale troppo. A me non è mai successo ma al limite puoi aprire per qualche secondo al massimo il deflussore e far "sgasare" la bottiglia.
a me è capitato! ma la bottiglia non si è rotta, è saltato via il tappo! con ovvie conseguenze! puzza infernale e sporco ovunque!
Grazie per le solerti risposte!
Purtroppo è un problema che mi assilla; vorrei farmi da solo un qualcosa del genere "bottiglia askoll". Dovrei trovare la maniera di costruirmi in casa una "valvola di sovrapressione". In testa ce l'ho già, il problema è tradurlo in qualcosa di fattibile.
Qualcuno lo ha già fatto?
io uso da tempo lo c02 artigianale,mai avuti problemi di pressione elevata(utilizzo per giunta due bottiglie) eventualmente per rischiare meno utilizzate bottiglie da due litri. per far saltare il tappo devi aver raggiunto una pressione altissima? hai messo un kg di lievito?
Dove si può vedere la bottiglia askoll con la sua valvola di sovrapressione ?
Giusto per capire come funziona ed se è il caso copiarla... :-))
Dolphin206
31-08-2005, 15:52
Immettendo il tubicino della CO2 direttamente nel tubo di uscita dell'acqua non c'è il rischio che si riempia d'acqua quando cala un po' la pressione ?
non ho capito come fare me lo puoi spiegare? #22
cmq una valvola di non ritorno serve sempre per evitare spiacevoli conseguenze.
Personalmente non ho visto la bottiglia come sia fatta. Ho letto da qualche parte che la bottiglia del "co2 natural system askoll" ha una valvola di sfiato per un'eventuale pressione in eccesso. Sul sito askoll si dice che la bottiglia ha il sistema "no risk" per evitare sovrapressioni.
Comunque se riuscissi a trovare il sistema per fare la valvola, lo posto.
Ciao a tutti
la valvola non penso che te la puoi autocostruire. si dovrebbe trovare in commercio. ma quale pressione fa scoppiare la bottiglia? non penso arrivi ad esplodere. cmq si conviene mettere una valvola di non ritorno se si tiene la bottiglia più in basso dell'acquario. cmq potete comprare il sistema askoll avete la bottiglia il flipper l tubo e qualche bustina per la creazione della co2 per circa 30 euro
conviene mettere una valvola di non ritorno se si tiene la bottiglia più in basso dell'acquario
Non ho ben capito dove sta il problema: quando c'è una seppur minima pressione nella bottiglia non credo che "ritorni" niente dalla vasca, quando poi la produzione di CO2 è finita, ammesso che si inneschi un ritorno, si riempirebbe la bottiglia di acqua dell'acquario e basta. #24
Il problema sarebbe l'inverso, se finisse in vasca acqua zucchero e lievito, ma se la bottiglia è posta più in basso non può succedere.
Ciao a tutti.
Per l'autocostruzione della valvola io la butto là, l'immagine è indecente, ma rende l'idea, non so se fattibile.
Da abissi il sistema co2 natural sistem costa 15 euro; non so infatti se valga la pena tentare con la valvola. Sapete comunque dirmi dove poter rimediare la valvola e di che tipo?
Buona giornata a tutti!
le volvole di non ritorno io le trovo in un negozio di acquari della mia zona per circa mi pare 1 o 2 €!
Texterzo_Mc
01-09-2005, 18:04
basta usare il coso da flebo che ha la valvola di non ritorno...
bisogna siliconare il tubo del filtro senò schizza fuori l'acqua(credevo tenesse invece...pavimento allagato -04 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |