Entra

Visualizza la versione completa : 180 litri allestiamolo

PULCHER_ino
05-10-2007, 20:02
salve a tutti volevo allestire il mio 3 acquario con sole e unicamente piante, al centro ho hygrophilia difformis e un anubias fertilizzo con tetra liquido e pastigliette da fondo ma passero alla deeenerle quando acquisto nuove piante.ho 3 scalari 2 cory e 3 grynocelius (non so se si scrive cosi) poi ho due neon uno t5 da 25 watt e k°non gli so mentre poi ho un t8 da 18000K° sempre da 25 watt poi ho fatto dei riflettori su i due neon con carta allum e sebra che funziona infatti l'acquario e luminosissimo.volevo cercare consigli su come fare il layout e su che piante inserire e dove visto che compro la linea della deenerle fertilizzanti.grazie a tutti in anticipo vi allego 2 foto ciaoo. :-))

blackrose
05-10-2007, 22:25
Mi sa che la tua tastiera ha qualche difettuccio..

Cmq punteggiatura a parte.
Sarebbe meglio tu postassi in "Allestimenti e biotopi" e magari iniziare a leggere il forum Piante, per cercare le piante che rispondono alle tue esigenze, e poi farti un giro su http://www.plantacquari.it/ .

ilabruna
06-10-2007, 11:21
ho un t8 da 18000K°

spero sia un errore...

per il resto quoto blackrose, inizia a farti un'idea di piante e allestimento, poi magari possiamo consigliarti qualcosa in particolare. Come primo punto però io penserei ad un bel legno sottile e ramificato ;-)

TuKo
06-10-2007, 14:33
PULCHER_ino, La sezione "mostra e descrivi" è una sezione per postare vasche che sono in qualche modo finite.Ovvio poi che durante la discussione possono uscire fuori delle migliore da fare sulle piante o sull'abbinamento dei pesci.
In virtù di questo trovo più idonea la sezione di allestimento dove mettere a "dimora" il tuo 3d.

PULCHER_ino
06-10-2007, 17:27
ok scusate. #12 allora io avevo pensato a questo tipo di allestimento che dite??
http://www.plantacquari.it/acquari/160_francesco_musini.asp voi cosa mi consigliate. :-))

PULCHER_ino
06-10-2007, 18:00
per ilabruna, No no ,non sto scherzando e proprio 18000K° ed è per il dolce poi anche se mi crescono delle alghe fa nada tanto ho dei pulitori che saranno felicissimi. #22

Aindria
06-10-2007, 23:33
Ciao pulcher, ti sconsiglio la lampada da 18000K, come giá scritto, ti comporterebbe la comparsa di alghe, te lo dico per esperienza, una volta utilizzai una 1000K, e poco dopo comparvero alghe filamentose sulla rotala. I tuoi pulitori non si nutrono di tale alghe e credimi, meno ne hai meglio stai..ti consiglio di sostituirla con una piú dedicata (4000#8000K)
ciao ciao

PULCHER_ino
07-10-2007, 12:51
ok ok ,ma per l'allestimento non avete nessuna idea e dai raga #22

TuKo
07-10-2007, 15:25
Premesso il cambio d'illuminazione da farsi quanto prima,direi che la difformis è meglio spostarla, e metterla lungo il perimetro del filtro.Dato che hai scalari delle piante a foglia larga dovresti mettercele(echino).Una bella radice posta sulla diagonale della vasca con un po di anubias e microsorium ancorate su di esso.Sul davanti, qualche sasso piatto con del muschio legato sopra,e un po di crypto(ottima la parva che resta piccola) messe qua e la.
Metti anche uno sfondo nero.

Federico Sibona
07-10-2007, 16:42
PULCHER_ino, tieni presente che i Gyrinocheilus vengono troppo grandi per la tua vasca (20/25cm), 3 poi saranno piuttosto bruschi tra di loro e con la loro vivacità romperanno le balle anche agli altri, senza contare che potrebbero anche attaccarsi con la ventosa a pesci a fianchi piatti (vedi scalari) e ferirli. E mangiano le alghe (non tutte) solo da giovani. Magari ora son piccolini, ma per il futuro tieni presente quanto ti ho detto.
Ah dimenticavo, se allestisci la vasca con loro dentro quando e se vorrai pescarli, probabilmente distruggerai tutto l'allestimento.

Dviniost
07-10-2007, 18:08
PULCHER_ino se vuoi fare un acquario di piante ti consiglio innanzitutto di infarmarti bene su fertilizzazione, tipi di piante, illuminazione, gestione altrimenti dare solo consigli sul layout non ha senso e la vasca non ti darà mai grosse soddisfazioni..

Di solito si fa uno schema (mentale o scritto) sul tipo di layout che vorrai rappresentare e poi si passa alla parte pratica. Solo su quello possiamo darti consigli... in questo modo non c'è da dire più di tanto...la vasca è praticamente vuota.

Quindi per ora cambia quel neon e realizza da solo almeno uno schizzo di quello che vuoi fare. ;-)

PULCHER_ino
07-10-2007, 18:51
ok grazie.continuero il post quando avrò messo più piante ciao a tutti e grazie. :-))