Visualizza la versione completa : Guppy:Spina dorsale deformata
Salve a tutti
i miei avvannotti di guppy stanno crescendo e ora sono circa 13-14mm.
una delle femmine ha la spina dorsale deformata verticalmente (cosi):
-
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/album_showpage.php?pic_id=2872&user_id=1083
[img] (La colonna vertebrale è in rosso)
Devo levarla dall' acquario principale perchè i suoi figli potrebbero essere deformi come lei o può restare senza il pericolo di generare avannotti deformi?
Grazie
replico la stessa domanda...c'è le ho anche io delle guppe così...
Filoelefante
06-10-2007, 11:32
Io ne avevo una ma non mi ha dato prole deforme...
Siculo86
06-10-2007, 12:22
Se è nata deforme, ci sono alte possibilità di generare prole deforme. O cmq. anche se partorisce prole sana, sono portatori del gene. Quindi con alte probabilità che loro a sua volta possono generare guppy deformati.
Ciao
FELCE_BLU
08-10-2007, 01:17
Ciao Adam,
dai un'occhiata qui.....
http://www.aig-italia.com/phpbb/viewtopic.php?t=1797
Ciao
grazie allora provo a comprare altri guppy e a dare ogni giorno un cibo di marca diversa
jack92_3
08-10-2007, 21:30
la spina dorsale deforme è dovuto di solito a un parto precoce....
cioè
la spina dorsale si deforma alla femmina che partorisce precocemente
o ai piccoli che nascono dal parto precoce.
però l'esemplare è piccolino sarà sui 13 o 14 mm.
ciao
FELCE_BLU
09-10-2007, 22:03
Adam, generalmente le malformazioni degli avannotti possono essere causate anche da piu' di una causa sommate tra loro.....e non sono di immediata e facile individuazione:
-alimentazione della madre
-genitori strettamente imparentati
- .....ecc....
Invece Le femmine di guppy si deformano molto spesso.... :
- subito dopo un parto di un numero elevato di avannotti
- Stress
- Eta'
......
Tuttavia ci possono essere anche batteriosi che come conseguenza portano i guppy ad incurvarsi.... ma in questo caso sono evidenti diversi altri sintomi ;-)
Ciao
FELCE_BLU
09-10-2007, 22:06
Ah dimenticavo,
piu' raramente puo' capitare che " incurvamenti " siano dovuti anche ad un cambiamento dei valori dell'acqua, soprattutto per i guppy diminuendo da durezza
ciao :-)
-genitori strettamente imparentati
*******!
chi te l'ha detto?
- Stress :-D :-D :-D
errare è umano ma ..... Simone!!!! -04
Grazie mille a tutti :-)) :-))
FELCE_BLU
10-10-2007, 16:11
Nico scusa non ho specificato! E hai fatto bene a farmelo notare
Ovviamente " guppy strettamente imparentati " intendevo senza ricambi sanguinei per molte generazioni ;-) E non nel breve periodo :-)
FELCE_BLU
10-10-2007, 16:12
Anche perche' da come l'ho scritto so benissimo anch'io che e' una ******* ! :-D
;-)
Ovviamente " guppy strettamente imparentati " intendevo senza ricambi sanguinei per molte generazioni ;-) E non nel breve periodo :-)
adesso da una è diventata mezza .... #07
e lo stress?
FELCE_BLU
11-10-2007, 21:07
intendevo lo stress post-parto, ;-) era legato alla alla prima possibile causa del parto di un numero alto di avannotti #36#
intendevo lo stress post-parto, era legato alla alla prima possibile causa del parto di un numero alto di avannotti
ah .... non è lo stress quello.
è la gravidanza. Sembra, secondo vari studi, che non sia esattamente vero che madre e figli non hanno scambi (durante la gestazione) quindi in caso di dieta alimentare scarsa o inadeguata è possibile che le femmine siano talmente impoverite che gli si piega la colonna vertebrale.
averidan
12-10-2007, 11:23
Beh, se può interessare, una cosa simile accade anche nei gatti (e suppongo anche in altri mammiferi superiori, compreso l'uomo...): alle mie femmine di Norvegese, per esempio, quando sono in gravidanza e allattamento dò sempre degli integratori vitaminici e soprattutto di calcio, perché puoi sentire proprio tastandole le zampe che mamma gatta si "rimpicciolisce" (anche nelle ossa! provato con radiografia, il vet. non ci voleva credere!!) quando ha i cuccioli da nutrire (sia dentro che fuori dall'utero).
Alcune gatte addirittura si dimezzano in peso, altre magari soffrono meno, però la gravidanza è un dispendio di energie enorme, quindi...
FELCE_BLU
13-10-2007, 20:39
intendevo lo stress post-parto, era legato alla alla prima possibile causa del parto di un numero alto di avannotti
ah .... non è lo stress quello.
è la gravidanza. Sembra, secondo vari studi, che non sia esattamente vero che madre e figli non hanno scambi (durante la gestazione) quindi in caso di dieta alimentare scarsa o inadeguata è possibile che le femmine siano talmente impoverite che gli si piega la colonna vertebrale.
Ed in seguito al parto non e' possibile che si abbassino le difese immunitarie, (o anche per stress di diversi tipi) cosi' che possano trovare fattori favorevoli i batteri che causano l'incurvamento ? #24
possano trovare fattori favorevoli i batteri che causano l'incurvamento ?
opporcamiseria ..... questa me l'ero persa! :-D
i batteri???
per cortesia FELCE_BLU, mi dici dove le leggi queste cose?
FELCE_BLU
16-10-2007, 22:11
Nico, intendevo la tubercolosi, causata dai microbatteri : Mycobacterium marinum e fortuitum, uno dei sintomi che i soggetti presentano e' proprio l'incurvamento della colonna vertebrale.....
In piu' oltre a quest'ultima, (non so se sia la stessa patologia) qui ne viene descritta un altra come : "Malattia dei neon" causata da un protozoo parassita dell' ordine dei Microsporidia
http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/malattie_guppy_show.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |