Visualizza la versione completa : possibile che l'illuminzione costi piu di tutto l'acquario!!
88viper88
05-10-2007, 13:07
Ho un acquario lungo 60 cm.... 96litri...
Ora io non ci capisco nulla sull'illuminazione....
Ma andando in giro ho visto delle plafoniere che vao a spndere più di 500€...ma come è possibile...forse ho sbagliato la ricerca guardando quelle per modelli piu grossi...
Consigliatemi voi....in base alla qualita e prezzo (meno si spende meglio è)
Cmq io vorrei indirizzarmi su Hqi...ma se i prezzi sn proibitivi andiamo direttamente sulle T5....
le plafo hqi costano sicuramente molto...
l'alternativa valida può essere una plafoniera t5, e credo che per la tua vasca dovresti trovarle a cifre modeste...
ti metto un link tanto per farti un'idea
http://search.ebay.it/plafoniera-t5_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40
cobbretto
05-10-2007, 13:38
Per te andrebbero bene i tubi di 24w.... forse ti sei confuso con altri wattaggi
Per te andrebbero bene i tubi di 24w.... forse ti sei confuso con altri wattaggi #36#
88viper88
05-10-2007, 13:57
4x 24 vanno bene?? 2 10.000 e 2 attinici....cn questa potenza in 96 litri cosa posso allevare??? qualche duro???
Lascerei perdere le plafoniere del link però...soprattutto per duri. Già la luce sarebbe pochina, con quelle plafo non basterebbe al 200%. Non produco plafoniere ;-)..lo dico perchè ne ho avuta una :-)
In ogni caso su 4 lampade metterei una sola attinica..
Se trovi sul mercatino una da 150w HQI e la tagli con un attinico in 96litri ti togli delle soddisfazioni
Guarda le jalli sono molto commerciali ma io ne ho avuta una e non mi sono trovato per niente male le A27 però ;-)
janco1979
05-10-2007, 18:43
Anch'io su 4 tubi metterei una sola attinica...mio personalissimo parere lascia stare le jalli(made in china).
andre reef
05-10-2007, 19:10
janco1979, quoto...lascia perdere le jally...
io ti consiglio o 6x24w t5(che otterresti sicuramente risultati migliori coi duri)oppure 1x150w e 1x24w attinica
88viper88
05-10-2007, 19:33
si ma mi date un link serio...cosi vedo per farmi un idea....
quanto costa 1 x150 e 1 attinica??
io ne ho presa una di quelle, ho cambiato le lampade mettendole come mi hanno consigliato sul forum e in vasca i duri crescono bene...fate voi..certo devi prenderne almeno una che abbia 4 t5
Vic Mackey
05-10-2007, 20:33
Non solo la luce..anche le rocce costan un botto!!!
88viper88
05-10-2007, 20:52
ma per le rocce li spendo piu volentieri...
apparte gli scherzi mi date il link per favore di una plafoniera seria oppure di una da 150watt....
grazie mille
ma per le rocce li spendo piu volentieri...
occhio che non ti rifilino sassi calcarei messi a bagno nell'acqua salata .... sono tutti ben forati e colorati ;-)
Per la plafo ti dico perchè l'ho provata una 150w più due attinici della jalli e ha funzionato bene mai nessun problema ..... anzi devo dire che scalda molto poco
e illumina bene...
Per quanto riguarda il riflettore non passa molta differenza da una che la paghi il doppio ;-)
E' da un po che manco dal forum però guardati le foto di sebyorof se non sbaglio ha una jalli ...... premetto e se non mi ricordo male :-)
apparte gli scherzi mi date il link per favore di una plafoniera seria oppure di una da 150watt....
grazie mille
prova a guardare su aquariumstyle l'ATI sunpower . come prezzo si affronta e la qualità dire che c'è. se riesci a stare sui 6x24 non dovresti avere grossi limiti nella scelta degli animali. ricordati di aggiungerci il prezzo dei tubi
le rocce....quella è la spesa per fare il marino.... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |