PDA

Visualizza la versione completa : Il mio acquario

nicky72
05-10-2007, 11:57
Ciao a tutti.. Ho appena avviato il mio primo acquario di acqua dolce (Mirabella da 30 l), ho seguito tutte le prassi ossia: ho allestito l'acquario con sassolini grigi e neri, una pietra e un'anfora, ho messo 5 piante (purtroppo non mi ricordo i nomi cmq sono due alte dietro, una bassa centrale e due basse sul davanti) e poi l'ho fatto funzionare per 15 giorni..
Dopo 15 giorni ho messo i primi pesci: 2 corydoras, 2 epalzeorincus s. e 2 otocinclus, dopo altri 8 giorni ho fatto la scelta dei seguenti pesci (consigliata dal negoziante):
2 ramirezzi
4 guppy (3 femmine e un maschio)
2 nanus
4 neon diamante
2 brachidanio red

Una femmina di guppy mi è morta l'altro giorno, mi sono accorta purtroppo che non avevo settato la temperatura sui 26 gradi.
I valori dell'acqua non li ho, cmq anche stamattina sono andata al negozio per farli valutare e sono corretti.
Ho già letto da qualche parte che si sconsiglia l'accostamento neon e guppy, ma purtroppo ormai ce li ho..
Che ne dite? Cosa mi consigliate?

gianfranco costa
05-10-2007, 12:03
negoziante da cambiare!!!!!purtroppo questi negozianti fanno sempre il bene loro e non dei pesci...comunque dimmi i valori perche credo che addirittura non potevi ancora mettere manco un pesce!!!

childrenofbodom
05-10-2007, 12:16
Di sicuro è il filtro che non è attivo....x il mio c'è voluto un mese...controlla i valori dell'acqua...
negoziante da cambiare!!!!!
....mi associo

nicky72
05-10-2007, 12:16
negoziante da cambiare!!!!!purtroppo questi negozianti fanno sempre il bene loro e non dei pesci...comunque dimmi i valori perche credo che addirittura non potevi ancora mettere manco un pesce!!!

Ho appena letto, nel forum appropriato, quali tester devo comprare per avere i valori, appena li ho ve li scrivo.

Bapeppe
05-10-2007, 13:44
Purtroppo il negoziante non ti ha detto che bisogna aspettare un mesetto per la maturazione a modo del filtro #23 come sempre! Solo i negozianti a modo ti avvisano di questo. -04
La tua vasca attualmente è ancora in fase di maturazione filtro, e cio significa solo danno per i tuoi pesci se li hai già inseriti #24
Purtroppo l'unica cosa che potresti fare è spostare i tuoi ospiti in una vasca di qualche tuo amico gia matura in modo che la tua faccia il suo corso per poi poter reinserire tutti gli ospiti...oppure tenere i tuoi pesciolini nella tua vasca e se muore qualcuno in questo periodo è quasi sicuramente colpa del picco dei nitrati, che intossica i pesci :-( (cerca di spostarli o di ridarli al negoziante)
I pesci sono degli esseri viventi!! #12
Cerca di fare qualcosa per rimendiare.
Ciao :-))

nicky72
05-10-2007, 14:09
Scusate avevo messo 10 giorni, ma in realtà il funzionamento a vuoto, prima di mettere i pesci pulitori, è durato 15 giorni..
Il negoziante non mi ha mai detto di un mese altrimenti avrei aspettato, ma 15 giorni e così ho fatto, poi gli ho portato l'acqua a fare analizzare ed avendo avuto i valori corretti ho potuto mettere i pesci pulitori. Dopo 8 giorni ho portato nuovamente un campione d'acqua e anche stavolta è risultata corretta così ho messo il restante dei pesci. Essendo un'inesperta sono stata ai consigli del negoziante.. -20
Cmq tengo costantemente la situazione monitorata anche perchè mi spiacerebbe moltissimo se qualche altro pesce morisse o stesse male..

nicky72
05-10-2007, 14:20
Purtroppo l'unica cosa che potresti fare è spostare i tuoi ospiti in una vasca di qualche tuo amico gia matura in modo che la tua faccia il suo corso per poi poter reinserire tutti gli ospiti...oppure tenere i tuoi pesciolini nella tua vasca e se muore qualcuno in questo periodo è quasi sicuramente colpa del picco dei nitrati, che intossica i pesci :-( (cerca di spostarli o di ridarli al negoziante)

Purtroppo non ho amici a cui darli, cmq come ho detto prima sto tenendo la situazione monitorata e farò del mio meglio per far si che non succeda nulla ai pesci a costo di fare su e giù casa negozio tutti i giorni e più volte al giorno..

The Wizard
05-10-2007, 14:23
Dopo 15 giorni ho messo i primi pesci: 2 corydoras, 2 epalzeorincus s. e 2 otocinclus, dopo altri 8 giorni ho fatto la scelta dei seguenti pesci (consigliata dal negoziante):
2 ramirezzi
2 nanus
4 neon diamante
2 brachidanio red

Una shakerata, 2 olive ed hai un frullato di FRITTO MISTO ITTICO da INCUBO!!!

Io rivedrei la popolazione della vasca, sia per numero, stiamo parlando di 30 LT d'acqua, sia di abbinamenti.

Credo sia inutile dar consigli sui valori e sulla maturazione se non si fà notare che abbinamento e numero di pesci è TOTALMENTE ERRATO!

nicky72
05-10-2007, 14:25
2 ramirezzi
2 nanus
4 neon diamante
2 brachidanio red

Una shakerata, 2 olive ed hai un frullato di FRITTO MISTO ITTICO da INCUBO!!!

Io rivedrei la popolazione della vasca, sia per numero, stiamo parlando di 30 LT d'acqua, sia di abbinamenti.

Credo sia inutile dar consigli sui valori e sulla maturazione se non si fà notare che abbinamento e numero di pesci è TOTALMENTE ERRATO!

Capisco, tu che pesci avresti messo? e quelli che ho già dove li metto?

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 14:37
nicky72, La scelta dei pesci è sbagliata per abbinamento e densità di popolazione, il filtro non ancora maturo e gli otocinclus andrebbero inseriti almeno dopo 3 mesi a vasca stabile. #36# #36#
Ormai la frittata è fatta, quindi ti consiglio di sentire se il negoziante se li riprende indietro e di ripartire da capo.... dopodichè cambi negozio!!! -04 -04

Nel frattempo, vai a vedere qui gli articoli che parlano dei guppy, dei ramirezi e degli altri "ingredienti" che hai in vasca... in modo da iniziare a capire il perchè delle nostre obiezioni.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

PS Bapeppe, picco dei NITRITI, non dei nitrati :-)) :-))

The Wizard
05-10-2007, 14:39
Capisco, tu che pesci avresti messo? e quelli che ho già dove li metto?

I pesci che hai in vasca, oltre ad essere troppi hanno bisogno di vasche molto diverse tra di loro, per VALORI, per DIMENSIONI, per ALLESTIMENTI.

Parto dai valori che sono i più importanti.
I RAM, ad esempio, vivono in acque tenere, con poca luce, ph molto basso, al contrario i GUPPYS hanno bisogno di acque dure con un ph molto alto, questo per cominciare... poi metti anche che pesci come i Coridoras hanno bisogno di stare in gruppo (quindi 5 esemplari minimo), i BRACHIDANIO hanno bisogno di molto spazio per il nuoto perchè sono pesci molto attivi.

Ti consiglio di regalare i pesci e di sceglierne altri... che possano convivere in soli 30 LT!

ciao.

nicky72
05-10-2007, 14:55
Sentirò il negoziante se si riprende i pesci..
I link li leggerò sicuramente.. Qualche cosa ho già letto sui guppy in questi giorni, però un approfondimento non fa mai male ;-)

Ciao

nicky72
09-10-2007, 14:26
Purtroppo in questi giorni mi sono morti altri pesci in totale: 3 Guppy e 3 Neon.. Il negoziante dice che è tutta colpa del fatto che la temperatura non era stata impostata correttamente e mi ha dato una medicina che ho somministrato per 3 giorni. La temperatura ora è impostata sui 26 gradi.
Ho comprato anche tre kit con reagenti per misurare i valori dell'acqua: ph 8, dGH6 e Nitriti assenti, dopo averli misurati ho cmq portato l'acqua a fare analizzare dal negoziante per sicurezza e mi ha confermato che i valori sono corretti.
Dopo di che sono andata da un altro negoziante con la lista dei pesci inseriti, il campione d'acqua e la medicina prescritta dall'altro negoziante.
Quest'altro negoziante mi ha detto, come voi, che ho messo troppe razze diverse e che i pesci pulitori non dovevo metterli come primi pesci, ma come ultimi visto che l'acquario è nuovo e pulito. -05 -05 -05
Mi ha detto che la medicina che mi avevano prescritto era sbagliata e me ne ha data un'altra da somministrare per tre giorni. -05 -05
Mi ha detto di alzare la temperatura sui 27 gradi voi cosa ne pensate?
Ho tolto anche la cartuccia del carbone in modo tale che non assorba la medicina e mi ha detto che deve essere cambiato ogni 25 giorni è vero?

The Wizard
09-10-2007, 14:55
nicky72, metti i nomi delle medicine... e sopratutto la malattia da cui sono affetti i pesci che ti hanno detto...

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 14:56
Hai già fatto un passo avanti... almeno questo conosce le diverse esigenze dei pesci.

Una volta finito il trattamento col medicinale (se ci dici cos'è è meglio...) metti il carbone (nuovo) per 3 giorni e poi buttalo.
Al suo posto altri cannolicchi o spugne.

Poi ci si risente per (ri)popolare la vasca... ok?!? :-)) ;-)

nicky72
09-10-2007, 15:10
The Wizard Domani ti metto i nomi delle medicine, perchè non le ho con me.. cmq dovevano essere d'aiuto per eliminare i puntini bianchi.

Paolo Non so esattamente come e cosa siano i cannolicchi, ma ho visto che c'è una sezione apposta per le attrezature per cui vedo di approfondire l'argomento leggendo qualche post.
Per quanto riguarda il ripopolamento considerando che i pesci che ho non li posso dare a nessuno è cmq fattibile?? Cmq come prima cosa io vorrei cercare di curare al meglio quelli che ho (anche se so che è un assortimento sbagliato di razze); mi spiacerebbe metterne altri peggiorando la situazione e facendoli soffrire. Già mi è pianto il cuore per i 6 che sono morti..

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 16:03
infatti... per ora salva il salvabile, poi vedremo di correggere la vasca in modo da avere almeno valori accettabili, se non è possibile raggiungere quelli ideali. ;-)

Guarda qui per l'ABC: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp

in particolare, approfondisci le tematiche riguardante il filtraggio :-))

nicky72
09-10-2007, 22:45
Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore -20 :-( :-( pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..

The Wizard
10-10-2007, 08:33
Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore -20 :-( :-( pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..

Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!

nicky72
10-10-2007, 12:09
Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!

Stamattina altro pesce morto, non capisco ieri nuotava bene, era arzillo e stamattina me lo sono trovato morto -20 -20 -20
Ricapitolando mi è rimasto:
2 ramirezzi
2 nanus
1 brachidanio red
2 corydoras
2 octocinclus
1 epalzeorincus

praticamente è una strage, considerando che erano 20.. -20 -20 -20
Ovviamente il negoziante non mi ha detto di cambiare l'acqua, addirittura mi ha detto di non potare nemmeno le piante anche se secondo me sono cresciute troppo.
Stamattina ho pensato di togliere le piante e provare a cambiare l'acqua, ma non ho fatto nulla perchè non volevo peggiorare la situazione e volevo sentire un vostro parere sul da farsi.
Ti ricordo che ho anche tolto la cartuccia di carbone..
Cosa posso fare? Oggi metto l'ultima dose di medicina o evito?

The Wizard
10-10-2007, 12:21
Allora... servono i valori aggiornati della vasca.

In ogni caso visto il sovraffollamento non mi stupisce il fatto dei decessi. in 30 Lt sono ancora troppi... e l'uso dei medicinali, uno dietro all'altro senza nemmeno uno stacco, ha fatto il resto.

Io eviterei di fare l'ultima dose di medicinale ma preparerei un bel cambio d'acqua per togliere qualche residuo dalla vasca dei 2 medicinali.

nicky72
10-10-2007, 13:33
Ok.. quanta acqua cambio? e di questa quanta di rubinetto e quanta di osmosi? La cartuccia di carbone la rimetto?
Nel cambio acqua metto anche un tappo di Acqua amica e un tappo di Cycle della Askoll?
Grazie ancora e scusami/temi se rompo con tutte queste domande

The Wizard
10-10-2007, 14:04
Direi 10 Litri, preparali il giorno prima in modo da far evaporare il cloro, poi tratti con il biocondizionatore e esegui il cambio.

Ti consiglierei un cambio con Osmosi in modo da abbassare i valori... poi che pesci hai deciso di tenere?

nicky72
10-10-2007, 14:08
Direi 10 Litri, preparali il giorno prima in modo da far evaporare il cloro, poi tratti con il biocondizionatore e esegui il cambio.

Ti consiglierei un cambio con Osmosi in modo da abbassare i valori... poi che pesci hai deciso di tenere?

Direi che tengo tutti quelli che sopravvivono anche perchè non saprei a chi darli.
Ricapitolando cambio 10 litri tutti di osmosi e non ci aggiungo additivi giusto? Le piante le posso potare o le lascio così?

The Wizard
10-10-2007, 14:15
nicky72, il biocondizionatore ti consiglio di metterlo comunque.... serve a proteggere la mucosa dei pesci in quanto l'acqua osmosi potrebbe risultare comunque "aggressiva" (Kh e Gh pari a 0 e un ph molto basso).

nicky72
10-10-2007, 14:54
nicky72, il biocondizionatore ti consiglio di metterlo comunque.... serve a proteggere la mucosa dei pesci in quanto l'acqua osmosi potrebbe risultare comunque "aggressiva" (Kh e Gh pari a 0 e un ph molto basso).

Grazie sei veramente molto gentile e paziente, nonostante le mie continue domande ;-)

nicky72
12-10-2007, 10:01
Ho cambiato 10 litri di acqua per pulire l'acquario dalle medicine e per alzare il valore del ph che era precipitato..
Ho parlato con il nuovo negoziante il quale mi ha suggerito di portargli i pesci, di ricominciare tutto dall'inizio e quando tutto funzionerà correttamente posso riportarli a casa e decidere in base a come l'allestirò e ai valori dell'acqua quali pesci aggiungere (se è il caso di aggiungerli).
Direi che questa cosa mi rende più serena.. :-)

The Wizard
12-10-2007, 10:18
nicky72, questa è un'ottima notizia per i tuoi pesci...

Il poter avere la possibilità di riprendere la maturazione in maniera equilibrata è perfetto!

Mi raccomando leggi il forum, sono sicuro che troverai notizie utilissime! ;-)

Paolo Piccinelli
12-10-2007, 10:56
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Ci risentiamo per il ri-avvio, allora :-)