Entra

Visualizza la versione completa : help black-out

childrenofbodom
05-10-2007, 11:26
Salve a tutti...qusta mattina mi sono accorto che il gruppo di continuità del mio acquario è defunto e per tutta la notte è stato senza riscaldatore e pompa...la temperatura è scesa solo di 2 gradi....quello che mi preoccupa di più è il filtro...non so di preciso x quanto è rimasto spento perchè ieri sera alle 9 funzionava tutto...nel peggiore dei casi è rimasto spento per 12 ore....secondo voi il filtro può aver riportato danni? il mio è un Hydor prime 20 caricato con siporax x un acquario di 60l...

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 11:29
Avevo avuto lo stesso problema 3 mesi fa. Nel mio caso non è successo nulla. -05

La tua vasca è avviata da molto?!? In tal caso i batteri presenti nel fondo e su tutte le superfici suppliranno a quelli (si spera pochi) deceduti nel filtro.

Tieni monitorati i nitriti per qualche giorno e, se puoi, immetti un pò di attivatore batterico (per precauzione) ... dovrebbe bastare :-))

childrenofbodom
05-10-2007, 11:34
Ok terrò i valori sotto controllo..il filtro è avviato da circa 5 mesi...proprio domenica ho pulito la lana e ho messo una compressa di attivatori...oggi ne aggiungo un'altra...

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 11:50
... vai tranquillo, allora... comunque sempre meglio monitorare NO2 ;-)

scriptors
05-10-2007, 14:53
Postulato dell'UPS:

- togliere la spina almeno una volta al mese per provarne l'efficienza;
- sostituire la batteria (anche se sembra buona) almeno ogni 2 anni (meglio uno)

:-) :-) ;-) ;-)

childrenofbodom
05-10-2007, 19:58
Quello lo faccio spesso ;-) ....anche xchè nella mia zona i black-out non mancano mai e il gruppo si mantiene in forma :-)) ....cmq ho indagato un po è ho scoperto che ieri c'è stato un "vai e vieni" di corrente continuo per circa una mezzoretta...sicuro è stato quello che lo ha fregato!!! -04 ........strano xò...non ha più di 4 mesi...è nel pieno della sua vita....ora provo con la carta garanzia altrimenti lo apro e lo sistemo io!!!

scriptors
05-10-2007, 22:49
chiedi i danni allora ...

un UPS di 4 mesi che si spegne non è normale, almeno considerando il motivo per cui lo si paga anche molto profumatamente a volte ...

ps. io avevo il dubbio se collegarci o meno il riscaldatore (ma solo per una questione di durata)

childrenofbodom
06-10-2007, 09:59
io ho collegato tutto....xo ho dovuto fare una piccola modifica xchè quando subentrava il motorino invece di girare vibrava....

c3b8
06-10-2007, 10:45
se lo hai modificato ho paura che non ti passino la garanzia

childrenofbodom
06-10-2007, 10:49
no...non è una modifica interna...ho solo aggiunto un trasformatore sull'uscita che mi raddrizza un pò l'onda... #36#

c3b8
06-10-2007, 11:02
ne sai una piu del diavolo :-) , la forma dell'onda è sempre il problema degli ups di piccola taglia, per quanto buono possa essere l'onda assomiglia sempre ad un'onda quadra piuttosto ce ad una sinusoide, il trasformatore risolve in parte questo problema, però per contro perdi un po nella resa dell'impianto
è una questione di compromessi

childrenofbodom
06-10-2007, 11:06
sono uno che si arrangia :-D ...in effetti un po si perde...xo è accettabile....