Visualizza la versione completa : xenia...perchè puzza?
Orkaloca
20-03-2005, 23:41
ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...
Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!
Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?
Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?
Grazie ^_^
veliero73
21-03-2005, 02:22
Si a volte i nostri cari invertebrati emanano un odore non troppo buono ma è tutto normale non ti preoccupare, credo proprio che sia il loro odore caratteristico, come hanno tutti gli animali...
betaturn
21-03-2005, 02:30
...del tutto normale,chanel numero 5 mi pare che usino. :-D
hai mai toccato una nobilis? altro che xenia, ti rimane la puzza orrenda sulle mani anche se lavi con il sapone!
reefaddict
21-03-2005, 11:39
ciao ragazzi...la mia domanda è di puro gusto biologico...
Ho una xenia pumping nell'acquario e mi è capitato di tirarla fuori dall'acqua x travasarla...beh ha un odore FETIDOOOO
e non si limita a puzzare all'aria...se la tocco mentre è sommersa, mi lascia le mani puzzolentissime!
Immagino capiti anche a voi...mi han detto che anche le acropore poi puzzano come fognette. è vero?
Ma biologicamente parlando cosa è che puzza? il muco? e perchè?
Grazie ^_^
Tutti i coralli molli contengono terpeni, sostanze piuttosto velenosette e repellenti, vengono usate anche per la "guerra chimica" in vasca e questo è uno dei motivi per cui i molli sono spesso compatibili con difficoltà con i duri. Xenia per altro è un genere che ha meno terpeni, i peggiori sono Sarcophyton e Sinularia.
Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.
Le Acropore non puzzano, profumano, c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili! Comunque è tutt'altro odore, non hanno terpeni, è solo l'odore del muco.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
PinkFloyd
21-03-2005, 14:13
Quoto, il sarco e' allucinante, x mezza giornata anche se ti lavi le mani + volte , ti puzzano le mani .
igorbolo
22-03-2005, 22:52
i miei molli non puzzano a fatto, bo eppure si aprono tutti magnificamente
Orkaloca
22-03-2005, 23:47
ohh sisi anche la xenia se fete fete per bene!
Il problema è che se prima puzzo di xenia, dopo essermi lavata le mani col sapone alla pesca e al pino.....puzzo di xenia su una pesca sotto un pino! >.<
veliero73
23-03-2005, 01:26
#23 :-D :-D
ceriantus
23-03-2005, 12:28
i miei molli non puzzano a fatto, bo eppure si aprono tutti magnificamente
Prova a taleare un Sarco o una xenia e poi me lo racconti :-D :-D
Ragazzi ve lo dico io come potete fare per togliere la puzza dalle mani.C'è chi dice limone chi prezzemolo sfregato,le ho provate tutte ma io dopo che ho le mani fetide da tali odori me le lavo 3o 4 volte,poi le asciugo e poi prendo del caffè macinato e me lo sfrego bene su tutte le mani per un pochino e poi me le rilavo.A me ha sempre funzionato!Provate e poi mi dite!!! #22
teaniatus
14-04-2005, 11:07
c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili
:-D :-D
il prossimo passo sarà quello di strofinarsi una talea sotto le ascelle al posto del deodorante :-D :-D
pasinettim
14-04-2005, 16:13
c'è un amico negoziante, evidentemente matto come me, che le sniffa pure e le trova irresistibili
:-D :-D
il prossimo passo sarà quello di strofinarsi una talea sotto le ascelle al posto del deodorante :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
comunque puzzano tutti #18 #18 #18 #18
miticopaolo
14-04-2005, 19:39
...del tutto normale,chanel numero 5 mi pare che usino. :-D
!
:-D :-D :-D :-D
Ma nessuno ha mai pensato a quanto, per loro, puzziamo noi quando li tocchiamo?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
SupeRGippO
17-04-2005, 21:12
le mie puzzano da ieri... le ho lavate pure con la pietra pomice :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |