PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!

grendizer
04-10-2007, 23:42
CIO RAGAZZI PIACERE DI ESSERE TRA DI VOI..HOI UN QUESITO SUBITO SUBITO..UNO DEI FANTASMINI PESCE SCELETRO, VETRO INSOMMA LO CONOSCETE...NUOTA SOTTOSOPRA.. NN MI PARE IN FORMA.. AVETE DRITTE?

lele40
05-10-2007, 21:42
grendizer, ciao e benventuo su ap ti prego gentilmente di scrivere in minuscolo il contrario equivale ad urlare e nn penso che tu lo volessi fare ;-)

dunque la ptologia cosi ' come descritta nn e' molto chiara o per lo meno lascia poco a pensare .mi odvresti dire se fa fatica oltre a rovesciarsi ad andare a fondo.
il fatto che nuoti rivescaiato lascia pensare a patologie molto serie come potrebbeesere semplicemente3 un sovraddosaggio di cibo,al contrario se fa fatica ad andare a fondo potrebbe essere una infiammazione della vescica.cercase possibile di essere un po' piu' dettagliato. se hai una vsca di 40 ena isolalo.posta anche i valori dell'acqua tempo di avvimanerto della vsca e popolazione iospitata in base la litraggio.grazie lele

grendizer
06-10-2007, 09:01
ciao Lele, grazie per avermi dedicato attenzione, a pro posito questo forum è una figata...
Allora il pesciuzzo praticaamente spazia in tutta la vasca , sia sul fondo che a metà o in superficie, ..quello che non riesce a fare è.... come dire,, tenere l assetto,, lui nuota in continuazione e fa dei continui avvitamenti e sembra avere il ventre un po gonfio. é il più grande dei tre pesci fantasma he ho, ce li ho da 5 mesi. Gli altri nn mostrano i sintomi. La vasca è da 350 lt e ci sono 3 scalari 2 corydoras 2 pangio 3 tricogaster 2 caridine un po di guppy e i valori dell'acqua :50nitrati 0 no2 kh 3 gh 10 ph 6.8 kh 3d
secondo me la tua intuizione sull infiammazione è gisuta anche perchè sovradosaggi di cibo nn ne prendo in considerazione visto che ci vado cauto con le dosi, li tengo,,,a stecchetto:)

milly
06-10-2007, 09:43
grendizer, i nitrati a 50 mg/l sono troppo alti e possono essere pericolosi per i pesci. Fai al più presto un cambio parziale del 20% e poi ricontrollali ;-) hai abbastanza piante in vasca ?

lele40
06-10-2007, 12:43
segui il consiglio dato da milly e se metti il pewsc e in vascaa parte con termoriscaldatore dove alzwerai di qualcvhe grado la temp 3 o 4 al massimo.manitenilo a digiuno per 24 ore ed osserva i suoi comportamenti.successivamente inizierqai a nutrirlo con mangimi vegetariani melgio se zucchine e piselli sbollentati.e vediamo come la situazione si evolve

grendizer
06-10-2007, 16:08
ragazzi ho postato i valori dell'acqua alla "caxx"..portate pazienza ma la mia vita è difficile..vengo da una setttimana di sonnia e nn connetto..io per fare le misurazioni uso le tre boccette di reagente ed ho ..hem..interpretato male la lettura..ho rifato il test e vi leggo il risultato TESTUALMENTE.. allora PH 7, Kh 5, No2 =0,05 (e non 50)(e non NO3 che non posso misurare...) Cerchero' di migliorare -20 Per la vasca di quarantena.. ce l avrei ma è in disuso,,, svuotarla e pulirla è fattibile ma che acqua uso? osmotica tutta (è un 30 litri) o meta e meta con quellla dell'acquario grande?
Grazieeeee

guaranito93
06-10-2007, 19:57
direi che metà e metà va bene. Gli No2 sono ancora alti, devono essere da 0.3 mg/l in giu. Non sono troppo alti, ma io ti consiglio il Sera Toxivec lo stesso. Molti usano il Sera Nitrivec, ma io non lo trovo molto efficace.

Domanda: il pesce presenta scaglie sollevate? Ha arrossamenti da qualche parte del corpo?

grendizer
07-10-2007, 11:22
no, non ci sono scaglie sollevate e nessuna escrescenza o arrossamento...per quanto riguarda il Toxivec e il Nitrivec...mi sono sempre chiesto come funzioni, qul'è il principio attico che abbatte i valori cattivi e , sopratuttto quali sono gli effetti collaterali? -05

guaranito93
07-10-2007, 11:35
non lo so, penso che siano degli enzimi particolari. In ogni caso so che il Toxivec funziona, quello a me basta

babaferu
08-10-2007, 12:05
grendizer, i nitriti a 0,05 che hai tu sono un valore più basso di quello che consigla guaranito (0,3: la matematica non è un'opinione....)!
x cui non servono nè toxivec nè nitrivec.
inoltre mettere metà acqua della vasca e metà osmotica dimezza di brutto gh e kh e sicuramente modifica anche il ph: meglio al massimo metà acqua della vasca e metà acqua preparata come quella che usi di solito x i cambi; ancora meglio, visto che i valori sono ok, 2/3 dalla vasca principale (dimensioni permettendo) (nella vasca di quarantena non c'è un filtro attivo x cui meglio mettere l'acqua della vasca di partenza che contiene i batteri e fare cambietti frequenti).

x il resto, ovviamente, segui lele.
ciao, ba

guaranito93
08-10-2007, 15:06
grendizer, i nitriti a 0,05 che hai tu sono un valore più basso di quello che consigla guaranito (0,3: la matematica non è un'opinione....)!
x cui non servono nè toxivec nè nitrivec.
inoltre mettere metà acqua della vasca e metà osmotica dimezza di brutto gh e kh e sicuramente modifica anche il ph: meglio al massimo metà acqua della vasca e metà acqua preparata come quella che usi di solito x i cambi; ancora meglio, visto che i valori sono ok, 2/3 dalla vasca principale (dimensioni permettendo) (nella vasca di quarantena non c'è un filtro attivo x cui meglio mettere l'acqua della vasca di partenza che contiene i batteri e fare cambietti frequenti).

x il resto, ovviamente, segui lele.
ciao, baWeh, matematica, come fai a rilevare 0.05 mg/l se la sensibilità dei test é di 0.1 mg/l ?

grendizer
08-10-2007, 15:57
trovo spettacolare questa gara per aiutarmi, ma non vorrei essere causa di battibecchi! Devo dire che l'osservazione di Baba è acutissima , complimenti--ma sedo subito questa "appassionata" diatriba..ho scoperto una crepa sulla vasca da trenta litri, quindi mi sa che non metterò in quarantena un bel niente!! Mannaggia la pupazza.
Sapete mi è venuto in mente un dettaglio non so quanto importante,, a suo tempo quando comprai i fantasmini ce n'era uno in vasca quasi morto con gli sessi sintomi , e mi ricordo di averne visti anche altri in passato nei negozi.. che sia una malattia specifia che colpisca questi pesci?

babaferu
08-10-2007, 20:55
guaranito, mi fido di quanto ha scritto grendizer e della matematica: 0,05 è meno di 0,3 (se grandizer voleva dire 0,5 è un'altro discorso... non so che tests usa ma potrebbero anche avere una sensibilità maggiore di quella che uso io (0,3), altrimenti avrei contestato il risultato e non il valore invitandolo a ripetere il test...).

comunque non preoccuparti grandizer, non era polemica, su questo forum gli scambi sono abbastanza frequenti!

grandizer, non conosco nello specifico il tuo pesce, non so se può essere una malattia tipica, ma se non puoi mettere in quarantena il pesce, credo che la "cura" che ti ha suggerito lele è applicabile a tutta la vasca senza troppi danni: 24 h di digiuno e poi verdre sbollentate fanno bene a tutti, ma in questo caso non esagerare con l'innalzamento termico.
credo lele ipotizzi un'infiammazione della vescica natatoria (o un blocco intestinale).
ciao, ba

grendizer
10-10-2007, 21:41
carissimi....il mio pesce vetro... beh non mi serve più aiuto. Pazienza.
ma levatemi una curiosità...ma possibile che quando muore un pesce.. non lo trovo MAI! Dico io vabbe si sara nascosto in qualche anfratto e li sara morto poveretto. Ma mai e dico mai ne ho trovato uno morto...semplicemente....spariscono. In una vasca cosi' grande è difficile mi rendo conto, pero' che ne sara'? Li mangiano? Boh Aperta la discusssione. Avete delle idee a riguardo?
Grazie della fattiva collaborazione
Bella ragaz!

babaferu
10-10-2007, 22:26
si, li mangiano gli altri coinquilini (è brutto ma ho visto un platy che addentava una platy che era ancora moribonda...), poi è anche vero che in una vasca grande un pesce piccolo non ci mette molto a "sparire" grazie ai batteri che lo decompongono.
mi spiace per il tuo pesce vetro...
ma chiariscici questa storia dei nitriti che mi hai lasciato la curiosità! hai test sensibili allo 0,05?
ciao, ba

grendizer
11-10-2007, 18:47
ascolta , la scala del mio reagente chimico per gli NO2 paote da 0,0 poi 0,05 mg/l 0,1mg/l 0,2, ....0,5...1,0....2,0..non c'è nemmono la marca li ho presi al supermercato-