Visualizza la versione completa : Dimensioni red crystal
Ciao, oggi ho avuto uno scambio di opinioni con il mio negoziante: lui dice che le caridina red crystal crescono fino alle dimensioni di 3.5-4 centimetri almeno (anche di più, diventano quasi come le japonica).
Io non ho mai avuto nè allevato red crystal, ma ho letto molto su questi gamberetti qui sul forum ed in giro per il web (compresa guida di matteogm) che al massimo le femmine arrivano a 3 cm.
Quando ho dubitato della sua teoria mi ha risposto che le ha viste di persona alla fiera di acquariofilia di Norimberga -28d# e giura che erano delle dimensioni della japonica (mi ha anche fatto vedere la foto sul pc di una grado ss) dicendo che era di 4 cm quando l'ha vista -39
A qualcuno risulta tutto ciò? Grazie
redcherry
05-10-2007, 11:09
mai sentito e mai visto una neocaridina oltre i 3 cm.
però...non si sa mai....magari potrebbe essere qualche incrocio particolare...
mai sentito e mai visto una neocaridina oltre i 3 cm.
però...non si sa mai....magari potrebbe essere qualche incrocio particolare...
Neanche io. La foto che mi ha fatto vedere era di una grado ss hinomaru su del muschio di java. La neocaridina in questione era da sola, quindi non ci sono termini di paragone, ma lui mi ha giurato che era delle dimensioni di una japonica #24
Le crystal crescono qualcosa in piu' delle cherry è vero cio' che ti ha detto il negoziante.
Le crystal possono arrivare benissimo a 4 cm.
Le crystal crescono qualcosa in piu' delle cherry è vero cio' che ti ha detto il negoziante.
Hai delle documentazioni(o link di riferimento) per affermarlo con questa certezza???
Sinceramente,anche leggendo forum stranieri, a me non risulta.
Ma dato che nella vita non si finisce mai da imparare.......
le ho viste anch'io le le RCS a Norimberga ....semplicemente favolose.
Erano in uno stand di Giapponesi , e vi assicuro che le più grandi superavano i 3 cm
momi, fammi capire sei registrato/a da agosto del 2005,non hai mai postato e il 1° post lo fai in questo 3d????
In questi 2 anni non c'era 3d interessati dove scrivere questa cosa???eppure in questo tempo si è parlato di crystal red e sulle loro dimensioni.
Io a Norimberga non ci sono andato,ma mi hanno fatto vedere molte foto e nessuno mi ha riportato questo particolare(un po strano visto che è un particolare di non poco conto) ho visto la bellezza di alcuni esemplari ma nulla sulle dimensioni.
Ora lungi da me l'accusarti di falso,forse non hai ben presente la misura di 4cm,oppure avete preso l'esemplare e misurato??
P.S l'abbreviazione delle crystal e CRS e non RCS(noto gruppo editoriale) ;-)
oddio rieccolo...
Tuko lascia perdere Michele Ratto che è la fine senno'...:D
Ultimamente stanno spuntando personaggi assurdi nel forum, gente perfettamente sconosciuta che si atteggia a grande esperto, aveva ragione Enrico mi sa!!!
Io cmq la prenderei come caso eccezionale, nn come la norma, dovrebbe avere un bel po di vita per crescere cosi' tanto. E se teniamo conto che il lifespan delle ultime selezioni di red crystal è molto piu breve rispetto alle altre caridine (si parla di 1-1.5 anni, almeno quello che dicono ESPERTI e non il primo arrivato)...
ciao:)
corradodiroma
05-10-2007, 18:26
a Mattè sulla banca dati tedesca le danno per 2,5 centimetri
ciao
ma si, pero' dai, una su 1000 puo' anche esistere, come le japonica da 7 cm che raccontava Enrico sul ng...
Ma poi lo vogliamo dare o no un po di attenzione a Michele Ratto in incognito???:)Senno' dopo si offende perchè diciamo che lo trattiamo male..
Anzi, mi stupisco come mai è ancora qui sul forum dopo che è stato risgamato, boh!Mistero...
Ma infatti, se tieni conto che hanno una vita estremamente breve, soprattutto le crystal di ultima selezione, se arrivano a 3 cm è già un successo...
Pero' a pensarci bene, ti ricordi che bulldozzer (e il socio michele ratto) riuscivano a pompare esemplari in un mese da 0 fino a 2 cm????
ahahahahahah Magari solo loro possono arrivare a 4 cm...
Cmq tornando seri, una red crystal non ti diventerà cosi' vecchia da raggiungere dimensioni superiori a 3 cm, quindi il negoziante le spara grosse...
scimmietti
05-10-2007, 22:21
Amen :-D
scimmietti
05-10-2007, 22:34
cmq effettivamente ultimamente ho letto molto sulle crystal....e devo dire che non credo sia assolutamente la regola i 4 cm di esemplare....ma semmai un'eccezzione....che puo' avvenire in ogni specie....
noi esseri umani stesso supergiu misuriamo in media 1.65-1.75m
ma cio' non toglie che esisteno esemplari che misurano 2.50m
sono perle rare ma esisteno....credo che il fenomeno possa essere presente anche nelle altre specie e quindi anche nelle crystal:-D
ma di sicuro una red crystal nella norma non cresce fino a 4 cm......e che era na babaulti....
ma si, pero' dai, una su 1000 puo' anche esistere, come le japonica da 7 cm che raccontava Enrico sul ng...
Cmq tornando seri, una red crystal non ti diventerà cosi' vecchia da raggiungere dimensioni superiori a 3 cm, quindi il negoziante le spara grosse...
Probabilmente il negoziante ha visto proprio quell'esemplare su mille di cui parli; quello che non mi è piaciuto nella conversazione è che lui ritiene che tutte le red crystal diventano delle dimensioni delle japonica perchè lui ne ha vista una così grande, e quando gli ho fatto vedere pagine web di siti molto specializzati (crystalred.de) è rimasto sulle sue posizioni (la moglie ha commentato "certo che la gante ne spara di c+--+-e")
Magari è un utente del forum e ora legge tutto questo :-D :-D :-D
o magari è il commerciante che conoscevo io a Parma e che si è trasferito definitivamente, forse chiuso... è da più
di 2 anni che è li questo commerciante?
voglio vederla pure io una crystal così grande -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |