Visualizza la versione completa : Granchio
maestro2
04-10-2007, 21:01
Alla mattina presto quando e' ancora buio vedo un granchio nero un po' peloso che rosicchia le rocce, lo lascio o va tolto.grazie e ciao a tutti.
Thomas_AL
04-10-2007, 21:03
Ne ho uno pure io e a me evevano detto di toglierlo subito (il mio e' grandicello). Solo che lui non e' daccordo...... quindi aspetto la prima buona occasione per acchiapparlo
postate una foto che Andrea va ghiotto di queste cose :-D :-D
se vi dirà di toglierlo non sperate di farlo con le mani....provate con una nassa!!
Thomas_AL
04-10-2007, 21:16
e' che per ora non sono riuscito a trovare nasse della misura giusta. Il mio granchietto le usa per farsi il bide :-D
Mi avevano consigliato di usare anche gamberi come esca...... ma che faccio mi piazzo dietro l'angolo e se esce allo scoperto lo infilzo con il coltello?
Devo trovare una nassa della misura giusta
-d09 è una belva!! quanti cm è?
maestro2
04-10-2007, 21:20
Il mio sara' ghrande come un 2euro e non ho ancora provato a prenderlo.Che problemi potrebbe dare.A me spiace accopparlo.
Thomas_AL
04-10-2007, 21:21
Non l'ho mai visto per intero. Sta sempre nascosto. E' marrone... moolto peloso e la chela e' grande circa 2.5 cm. Quindi il corpo e piu' grande di conseguenza.
Stavo pure pensando di smontare la rocciata. Ma mi toccherebbe riiniziare la maturazione.... #24
maestro2, dipende dal granchio...magari è solo un buon alghivoro...bisognerebbe vederlo
maestro2
04-10-2007, 23:05
Non ho ancora capito come fare per mettere le foto sempre se riesco a farla.
....comunque...grosso e peloso....io lo toglierei....
non ne sono certo al 100% ma ricordo che quelli pelosi sono dannosi...nel dubbio lo leverei..
....comunque...grosso e peloso....io lo toglierei....
non ne sono certo al 100% ma ricordo che quelli pelosi sono dannosi...nel dubbio lo leverei..
In realtà è più una credenza popolare, ci sono granchi "pelati" che sono dei terminator.
Avevo letto qualcosa dove si parlava della forma delle chele per determinarne la "pericolosità"......
Ciao Luca
Thomas_AL, se non trovi la nassa prova con una calza di lana appoggi la calza e gli metti sopra il cibo di solito ci rimane impigliato,oh pulita la calza sennò ammazzi la vasca :-D :-D ;-)
lux, infatti lo dicevo per sentito dire..ma se io in vasca vedessi un granchio grosso e peloso lo leverei subito...poi con una chela di 2,5 cm!!! -05 -05 ...avrei paura che me li talea lui i coralli :-D
comunque puoi provare con un bicchiere lungo in vetro(tipo quelli che ti danno al bar quando ti servono la cocacola) poggiato con l'estremità su di una roccia(in senso semiorizzontale) ci metti dentro del mangime e aspetti che il dinosauro ci entri dentro..una volta dentro non riuscirà ad uscire perchè scivola nel vetro ;-)
ti consiglio di farlo di notte se no ci vanno i pesci e ti mangiano tutto(se ne hai)
Thomas_AL
05-10-2007, 21:54
abracadabra, ok grazie buon consiglio. Ci provo.
Ne ho alcune che mi ha fatto la nonna. Mai messe....... sono rosse e sembro babbo natale :-D
robbax, in alternativa provo la tua soluzione.
Non ho problemi di pesci in quanto in vasca. Oltre agli ospiti delle rocce non ce nessuno. Sono ancora in maturazione.
lux, infatti lo dicevo per sentito dire..ma se io in vasca vedessi un granchio grosso e peloso lo leverei subito...poi con una chela di 2,5 cm!!! -05 -05 ...avrei paura che me li talea lui i coralli :-D
comunque puoi provare con un bicchiere lungo in vetro(tipo quelli che ti danno al bar quando ti servono la cocacola) poggiato con l'estremità su di una roccia(in senso semiorizzontale) ci metti dentro del mangime e aspetti che il dinosauro ci entri dentro..una volta dentro non riuscirà ad uscire perchè scivola nel vetro ;-)
ti consiglio di farlo di notte se no ci vanno i pesci e ti mangiano tutto(se ne hai)
Concordo con te infatti di quelle dimensioni le probabilità che faccia danni sono elevate e poi non possiamo prevedere l'evoluzione del suo comportamento...... La forma della chela può dare un indicazione delle sue inclinazioni ma certo non da sicurezze..... ma non mi ricordo dove l'ho letto.
Sul discorso del peloso volevo dire che bisogna stare attenti anche a quelli che non lo sono es. Cancer Antennarius.
alessandros82
06-10-2007, 12:34
pure se non è un killer...di quelle dimensioni ti butta coralli ovunque quando si sposta..Ma togliere la rocca dove si rifugia?non riesci?
Thomas_AL
06-10-2007, 13:25
La roccia e' quella centrale alla base della rocciata sulla parete di fondo. Tirarlra fuori vuol dire rifare tutta la rocciata........vorrei evitare se possibile.
Ultimamente credo che si sia cercato un altro buco dove rintanarsi in quanto non lo vedo piu da un po di giorni.
Provero' prima a prenderlo con il calzino di lana e poi si vede :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |