Entra

Visualizza la versione completa : dove sbaglio?

alias
02-07-2005, 16:22
allora...ho tentato di fare lo sfondo 3d per il mio acquario...bene,ho preso una lastra di plexiglass ci ho spremuto sopra il poliuretano espanso e poi l'ho coperto di sabbia. Risultato? il poliuretano continuando a espandresi ha inglobato la sabbia e si vedeva quasi tutta la schiuma,ho tentato di farmele piacere ma non ci sono riuscita,dunque ho staccato il tuuto dalla lastr di plexiglass e ho ricominciato da capo, ma stavolta ho fatto l'impasto di poliuretano e sabbia, l'ho spanto (a fatica devo dire)lungo tutta la lastra e sembrava ok,ma sta bastarda ha ricominciato di nuovo a espandersi e mi ha nuovamente inglobato la sabbia e ora ho uno sfondo interamente giallo (la sabbia èinvisibile).
Perchè i vostri sfondi sono tutti bellini sabbiosi??? -28d#
dove sbaglio io?????? #28b #28b #28b [/quote]

RAMSES
02-07-2005, 16:47
prova a mettere prima il poliuretano e dopo qualche minuto ci butti sopra la sabbia fino a ricoprirlo completamente e aspetta una decina di minuti. io avevo fatto cosi ed era venuto carino

alias
02-07-2005, 17:26
è quello che ho fatto ma il mio poliuretano ha deciso di mangiarsi tutta la sabbia, ho continuato a buttare la sabbia sopra fino a che la schiuma non ha smesso di essere appiccicosa ma a quel punto non appiccicava più -28d#
sto pensando di provare ad usare al posto del poliuretano il silicone trasparente a sto punto le provo tutte non volevo ridurmi ad usare le fotografie

RAMSES
02-07-2005, 17:41
boh... a me non aveva dato problemi #24 #24 #24

faby
02-07-2005, 18:25
forse fa troppo caldo e il poliuretano si espande di più, e lo fa asciugare prima... #24

alias
04-07-2005, 17:44
-04 -04 -04
cribbio,mica posso aspettare dicembre :-(
io ritento ancora. qualcosaltro mi verrà in mente

ciberman
04-07-2005, 23:13
Prova a fare questo:
spandi la schiuma sul plexiglass, poi aspetti qualche secondo e la appoggi a testa in giu su uno strato di sabbia che hai precedentemente steso, pari lala lunghezza della lasta, facendo in modo da non premere troppo e far si che la sabbia non venga inglobata..
non premere ma fai in modo che sia solo lggermente appoggiato... dovrebbe apppicciparsi senza inglobare..bho!

Alfa
05-07-2005, 01:02
secono me fai uno strato troppo spesso in partenza, mettine meno poi si espande e metti la sabbia
:-)

Santuzzo
05-07-2005, 20:00
Ciao,
altra "informazione".
Il poliuretano espanso delle bombolette, catalizza, cioè reagisce per intenderci, con l'umidità. Spesso, quando viene utilizzato in maniera canonica, cioè per ancorare stipiti di porte e finestre, prima dell'applicazione della schiuma, si bagna d'acqua, con una spruzzina, le superfici di adesione.
Prova con una piccola quantità di schiuma e con la sabbia ben inumidita. Appena fissata la sabbia e stesa come meglio credi, spruzza la superficie di nuovo con acqua. Dovrebbe pellicolare quasi istantaneamente.
Comunque usa sempre piccole quantità di schiuma, meglio operare a riprese.

Questo è il motivo per cui è meglio non pulire mani ed atrezzi con acqua, catalizzi la resina, meglio l'acetone quando è ancora fresca.
Per fare le prove usa un cartone come base. ;-)

nraggi5
08-07-2005, 23:38
Anche a me dava questo problema, all'inizio pensavo che il problemma fosse la granulometria della ghiaia o sabbia, invece nel mio caso il problema era che usavo troppo poliuretano.

Innanzi tutto non stendere prima il poliuretano e poi la sabbia, fai sempre l'impasto, facendo attenzione a 2 cose: - Fai il tuo sfondo un pezzetto all volta.
- Per l'impasto prima metti un mucchietto di sabbia poi ci spruzzi sopra il poliuretano poco alla volta, considera la dilatazione e l'impasto ottenuto deve presentare alla vista ancora la ghiaia appena sporcata dal poliuretano, non preoccuparti anche se sembra poco inccollerà lo stesso.

Non sono stato ordinatissimo nella spiegazione, se hai qualche dubbio chiedi pure.

Mkel77
09-07-2005, 21:17
una volta che lo ricopri di sabbia, fallo asciugare a testa in giù, altrimenti la sabbia tende a scendere per gravità...........