Visualizza la versione completa : Ecco!Inizio mirabello 30l!Aiuto!
Ok!Lunedi' eseguo la modifica alle luci sul mio mirabello 30.Predispongo gia' che ci sono i due fori per le ventole per quest'estate!Il progetto e' questo!Smonto la plastica conteitore del filtro, lascio solo la pompa rimuovendo i cannolicchi!Aggingo un altra pompa acquarium system per il movimento!Quindi metto sabbia e rocce vive ed inizio l'attivazione!Come si e' capito lascio a sabbia e rocce l'incarico di filtro!Niente meccanico!
Cosa ne dite?Consigli?
Dimenticavo, l'acqua la preparo con 33g di sale per litro il che dovrebbe darmi una densita' di 1025 con sola acqua osmosi!la rubinetto non si puo' usare?Tagliandola? #23 #23 #23
dan79, solo rocce vive all'inizio, la sabbia la metterai a vasca ben avviata, ora ti darà solo problemi, specie fosfati e nitrati dato che accumulerà tutto lo spurgo delle rocce, niente acqua del rubinetto... acqua a osmosi, o prendi un impiantino, oppure prendila da un negoziante fidato, in ogni caso prima di salarla dagli un controllo, no2,no3,po4 e sio2.. nel vano del filtro che praticamente è vuoto metti delle buone resine antifosfati, tipo le seachem seagel, sono un mix di antipo4 e carbone attivo, per salare correttamente l'acqua necessiti del rifrattometro ;-)
uhm..33g litro mi sembrano un po pochini..io di solito ne uso quasi 37...
il fatto è che il sale assorbe umidità e dunque aumenta di peso..se ben ricordo la regola è di fare la giusta proporzione e poi aumentare di circa il 12%..
poi per evitare pasticci(tanto sei all'inizio) piuttosto mettine un pochino meno..misuri col rifrattometro e se ne manca ne aggiungi un po.. ;-)
Quindi devo comprare un rifrattometro!Aggiungiamo spese su spese!Scherzo!Ho visto alcuni modelli a 50euro!Mi consigliate un prodotto con un buon rapporto qualita'_prezzo?
c'è in offerta su www.aquariumstyle.it a 25 eurini :-)) ottimo, con atc ;-)
Ok!Come faccio a riconoscere delle buone roccie?Ho sentito che devono essere spurgate perche'potrebbero esserci ospiti indesiderati!
capellone24
05-10-2007, 23:47
prendile belle ricche di alghe calcaree viola........inoltre devi fare una giusta proporzione tra rocce porose ,piatte e massive.....insomma su sette chili vedi di diversificare i pezzi.
c'è chi preferisce prenderle spurgate e chi le prende direttamente dai box per garantire una maggiore biodiversità, l'importante è che siano vive!!!!
Ciauz
Quindi!Nel mio 30l ci stanno 7 chili di rocce!Come faccio a capire se sono vive o no? #24 #24 #24
Per quanto riguarda il filtro duetto ho pensato di lasciarlo e nel vano dove vanno i cannolicchi metterci le resine per i fosfati!
capellone24
06-10-2007, 14:55
se sono vive lo vedi dalle alghe coralline presenti,da piccoli spirografi,anfipodi e lumachine........insomma orientati su rocce belle colorate ,non farti rifilare sassi marroni messi a bagno.
Ciauz.
Ci provo!Speriamo bene!Per il filtro cosa ne dici?
dan79, va bene per le resine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |