Visualizza la versione completa : finalmente Discus
tra qualche giorno finalmente realizzarò il mio sogno un nuovo acquario di 120x48x61 #27 e vorrei dedicarmi all'alevamento e alla riproduzione dei Discus. Avevo intenzione di arredare la vasca solo con il fondo e un ramo, un pò spoglia ma più semplice da gestire, inserirò 6 dischi Snakeskin.
Se potete darmi qualche consiglio lo accetto volentieri -69
di che genere ?? intanto valuterei bene se arredare la vasca senza flora . anche un minimo va bene .
aquariumambience
04-10-2007, 20:28
se riesci a non mettere un fondo è ancora meglio ovviamente se lo hai nel salone allora come non detto. ;-)
forse una pianta con foglie larghe, niente che copra troppo i pesci.
Si verrà messo in salotto #22
aquariumambience
04-10-2007, 20:58
allora fai finta che non ti habbia detto nulla.
cerca almeno di creare un po di movimento sul fondo per evitare che si accumulino molti escrementi e sporcizia è quella roba che ti crea problemi con i dischetti
Beh, oltre che al beneficio sulla qualita' dellacqua, le pinte offrono un riparo ai discus che a volte e' fondamentale!Una vasca troppo spoglia e a rischio di stress con tutto cio' che ne consegue sulla salute!Mica dico tanto!2 echinodorus o microsorium o vallisnelelia!Tra l'altro le microsorium le puoi attaccare al ramo se non vuoi mettere il fondo! #36# #36# #36#
La via di mezzo la puoi trovare collocando un grosso tronco in vasca con radicata sopra una bella Microsorium madre. A quel punto hai una vasca comunque molto facile da pulire ma anche molto bella da vedere.
aquariumambience
05-10-2007, 10:54
appunto io volevo solo consigliare di non mettere il fondo ma no che deve lasciare spoglia la vasca.
ovviamente dei tronchi con delle piante attaccate sarebbe l'ideale per bellezza,per pulizia perchè cosi vedrebbe tutto l'accumolo di sporco sul fondo e facilmente le potrebbe eliminare riducendo rischi di accumulo batterico.
alesele82
05-10-2007, 12:37
ehm, un fondo comunque ha i suoi lati positivi.. un fondo a ghiaino serve inoltere come accomulatore batterico alla stessa stregua dei cannolicchi nei filtri.... senza fondo inoltre sei + a rischio di sbalzi di Ph....
io credo che l'influenza del fondo per i batteri sia minima, specialmente se si ha un ottimo filtro! #36# #36#
se il problema è nn mettere il fondo perchè potrebbe accumularsi troppo sporco , nn farti problemi .
credo che seguirò i consgl di Michele o cmq metterò una pianta grande con foglie larghe, poi posterò #36# le foto
valuta la microsorium, e' grande, si attacca al troco, e' resistente e tiene le alte temperature!
alesele82
11-10-2007, 13:43
Sbalzi di ph?
questa l'ho tirata fuori... mi sono sbagliato... resto però fortemente convinto dell'importanza del fondo...
aquariumambience
11-10-2007, 18:31
io rimango convinto che senza fondo è la situazione migliore per lavorarci meno sulla vasca
io credo che non essendo allevatori ma semplici acquirofili un minimo di arredo ci deve essere!im piu' ai discus non dispiace un po di riparo!
Quoto dan79!!!!
Se poi tieni la vasca in soggiorno penso sia indispensabile il fondo e un po di arredo. Comunque è anche vero che è personale come tipo di scelta.
quoto anche io , e ripeto un minimo di fondo una radice un praticello e una pianta da far radicare sull'estremita' sup della radice .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |