Entra

Visualizza la versione completa : Velifera,dubbi sul parto.

fabiomb
04-10-2007, 16:30
comincio con un saluto generale, ora passo alla domanda che da 1 settimana mi fa stare in pensiero:
il mio acquario ospita 2 velifera, un maschi ed una femmina, la femmina è da quasi 1 settimana con la pancia gonfia,il venditore mi ha detto che è incinta ora però non so cosa fare con questa velifera. Anche secondo me è incinta ma:
Come faccio a capire se è veramente così o se ha semplicemente mangiato troppo?
Per preoccupazione che appena fà i suoi avanotti altri pesci li vadano a mangiare la vorrei mettere nella sala parto,secondo voi faccio bene o dovrei lasciarla libera??
in'oltre le ultime domande:
quanto dura il tempo di gravidanza di un velifera?
come si può capire quando sta per partorire?
c'è qualche segno premonitore (tipo lebistas)?
spero potrete darmi una risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Mr. Hyde
06-10-2007, 14:46
per le ultime domande non so perchè non ho mai avuto velifera. per quelle precedenti\... dipende dai coinquilini. se non hai predatori e hai tante piante lasciali anche partorire in vasca. Per scoprire se è incinta devi solo aspettare :-))

peppe46
20-10-2007, 09:57
ciao. il tempo di gestazione della velifera è di circa 1 mese anche se a volte può durare di più. se hai molte piante puoi lasciarla partorire libera ma se vuoi salvare la maggior parte degli avanotti fa così: se sei fortunato partorirà di giorno e se noterai qualche avanotto guizzare di qua e di la nell' acquario metti la mamma nella sala parto per farla finire di partorire. ciao