Entra

Visualizza la versione completa : Black molly, ma quando partorisce?!?!?!?!?!?

fabiomb
04-10-2007, 16:23
comincio con un saluto generale, ora passo alla domanda che da quasi 2 settimane mi fa stare in pensiero:
il mio acquario ospita una ventina di black molly, tutti maschi e solo 2 femmine (sfortunatamente), una di queste femmine è la mamma di tutti e di conseguenza la più grande, da quasi 2 settimane la sua pancia sta gonfiando molto, ora però sembra essersi fermato (l'ingrossamento della sua pancia). secondo me è incinta ma:
Come faccio a capire se è veramente così o se ha semplicemente mangiato troppo?
Per preoccupazione che appena fà i suoi avanotti altri pesci li vadano a mangiare oggi l'ho messa nella sala parto,secondo voi ho fatto bene o dovrei lasciarla libera??
in'oltre le ultime domande:
quanto dura il tempo di gravidanza di un black molly?
come faccio a capire quando sta per partorire?
c'è qualche segno premonitore (tipo lebistas)?
spero potrete darmi una risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Siculo86
06-10-2007, 13:13
Ciao, secondo il mio parere...
18 maschi per 2 femmine mi sembrano troppi. Rischi di stressare troppo le femmine. Il rapporto ideale secondo me è ogni 2/3 femmine un maschio.
Per vedere se è incinta essendo completamente nera è impossibile vedere la macchia gravida come per i lebistes. Se ha mangiato troppo lo puoi sapere solo tu, ogni quando dai da mangiare? e in che dosi? credo però, che se gli altri pesci non sono grassi, non dovrebbe essere causa del troppo cibo. Sicuramente se la fai partorire in acquario gli altri pesci banchetteranno con i piccoli, però se hai molte piante e nascondigli a sufficienza qualcuno potrebbe sopravvivere, lasciando la selezione alla natura. Se invece vuoi salvare più avanotti possibili usa la sala parto. Ti consiglio se vuoi, sposta i piccolini appena nati in una vasca dedicata a loro, perchè dipende quanti te ne nascono, in sala parto starebbero stretti.
Questi sono consigli in base alle mie esperienze. ;-)