Visualizza la versione completa : piccoli di scalare del Perù
Mirko_81
04-10-2007, 13:01
questa è la mia prima riproduzione di scalari, sembra che i piccoli crescono bene, devo ringraziare tanto 4Angel "non sò che fine abbia fatto" perche mi ha aiutato con consigli molto utili.
vi allego le foto dei piccoli, non sono gialle le foto, ma proprio l'acqua dove li accresco... ho letto che normalmente i scalari perdono la livrea selvatica se riprodotti in cattività, anche dopo la visita a panaque guardando gli F1 del perù erano tutti di colore argento, allora ho pensato (forse sbagliandomi) che se magari avessi creato una vasca con acqua molto scura e come sfondo un canneto, forse i pesci avrebbero mantenuto le bande verticali e il colore dorato per adattarsi all'ambiente, ma questo posso dirlo sono dopo che sono cresciuti :-))
Complimenti Mirko :-))
L'idea potrebbe essere buona, ma altum, 4Angel o Silio ne sanno sicuramente più di me sugli scalari ;-)
Mirko_81
10-10-2007, 15:39
[b:f27c0638f1]zietto[/b:f27c0638f1], ho mandato un Mp a 4Angel, ma non gli è mai arrivato, sai se frequenta ancora il forum?
cmq questo è un aggiornamento di uno dei piccoli :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalarino__185.jpg
io non penso che gli scalari modifichino la livrea in base all'ambiente circostante, non penso ne siano in grado, quindi dovrebbe essere rispettato il fenotipo dei genitori...
Mirko_81
11-10-2007, 09:20
marco87, è capitato spesso però di leggere che riprodotti in cattivitò perdono la livrea selvatica, e questo mi fa pensare solo che sono in grado di adattarsi all'ambiente...
cmq aspettiamo magari che qualche esperto arrivi a leggere, cosi magari c darà una spiegazione ;-)
sai se frequenta ancora il forum?
E' un pò che non lo vedo...
Ciao a tutti, e scusate il ritardo ma ho avuto un pò di beghe tra lavoro, famiglia e internet... Intanto complimenti a Mirko, ottimo lavoro. Per quel che riguarda la livrea secondo me è influenzata dai fattori esterni, anche se non si vede sicuramente alla prima generazione, pensando alla sopravvivenza della specie credo si adattino, nel lungo periodo, all'ambiente circostante. Avete mai visto uno scalare selvatico tra le radici di una mangrovia? Non si vede, e questo per le bande verticali.... Cambiando l'ambiente sterno dovrebbe cambiare anche la livrea, ma è solo una mia considerazione personale.
Mirko_81, fantastico complimenti
e se fosse oltre alla mancanza di determinate caratteristiche ambientali anche la diversità di alimentazione?
Mirko_81
09-11-2007, 12:07
e se fosse oltre alla mancanza di determinate caratteristiche ambientali anche la diversità di alimentazione?
ottima osservazione #24
ma cosa mangiano in natura? di certo non nauptili d'artemia, forse qualche frutto ricco di carotene o simili? #13
cmq li ho spostati ieri nella vasca grande, perche in quella cominciavano a stare stretti
In natura mangiano microorganismi da piccoli e quando crescono larve di zanzara e avannotti di altri pesci e comunque qualsiasi cosa di commestibile, gli scalari son praticamente onnivori.
Pesce rosso
18-11-2007, 01:01
ciao mirko complimenti per gli avannotti veramente belli!!!
ti volevo chiedere se potresti postare una foto dei riproduttori perchè anche io mi sono fatto mandare i miei da flavio ma il maschio è molto diverso dalla femmina,il mio maschio ha pinne mventrali molto lunghe e i riflessi blu molto più accesi sulle branchie,mentre la femmina presenta occhi rossi e riflessi vinaccia sul capo,non vorrei che il maschio fosse del perù e la femmina un f1,cmq flavio diceva la cosa dei colori per gli F2 e secondo me dipende più dall'intensità della luce artificiale che dalla qualità dell'acqua,in tutti i casi un'evoluzione così è difficile che si presenti già a distanza di una o due generazioni,secondo me se gli scalari allevati in cattività fossero riportati in natura dopo poco ripresenterebbero i colori naturali al 100%,però non credo che siano stati fatti studi sugli enzimi perciò tutto potrebe essere.
ciao Enrico
Mirko_81
18-11-2007, 12:01
Pesce rosso, guarda le foto qui ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/mirko_agasi.asp
Pesce rosso
18-11-2007, 12:14
ok grazie,sono come i miei solo che il maschio non ha gli occhi così rossi.. :-) ,volevo chiederti quante deposizioni hai provato prima di vedere gli avannotti? e poi le cure parentali le hai fatte svolgere ai genitori oppure hai spostato le uova? e la riproduzione etc. è avvenuta nella vasca di comunità o li hai spostati in una vasca per la riproduzione? scusa se ti ho tartassato di domande ma i miei in un mese hanno già deposto 7 volte ma al massimo le uova sono arrivate al terzo giorno e poi gnam -04 ,però io non ho fatto nulla di che i miei valori sono:ph 6.8 no3 10mg/l no2 assenti gh 10 kh 4 T 26 27 gradi,credi che la dovrei alzare durante la deposizione? scusa ancora per le domande ma ti ho detto vorrei che almeno una deposizione vorrei vederla arrivare alla fine :-)
Pesce rosso
20-11-2007, 20:41
Mirko_81 lo so che è un argomento trito e ritrito quello della riproduzione degli scalari ma io volevo sapere nello specifico come avevi agito te, dato che gli scalari che hai te dovrebbero avere grosso modo lo stesso corredo genomico dei miei e quindi almeno in teoria dovrebbero rispondere agli stessi stimoli ambientali... #36# #36# per favore rispondimi
Mirko_81
21-11-2007, 10:43
ciao Pesce rosso,
gli avannotti li ho visti dalla prima deposizione, ma non avendo una vasca dedicata solamente a loro, finivano sempre per mangiarseli.
quindi per riprodurli, ho aspettato che raggiungevano il primo giorno di nuoto, e li ho spostati in una piccola vasca, con acqua scura e acida, e una dose minima di blumetilene per prevenire malattie
per i valori chimici, sono quelli che hai letto nel profilo, non li ho modificati ;-)
Pesce rosso
21-11-2007, 20:00
ciao mirko...
quindi te hai trasferito "solamente" gli avannotti dal primo giorno di nuoto,il resto della deposizione e schiusa sono avvenute nella vasca di comunità,giusto? per te possono andare i parametri che ho nella mia vasca? cmq ancora complimenti sia per la prole e per i riproduttori,veramente belli,GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA
questa è la mia coppia,come ti dicevo il maschio ha gli occhi chiari,forse è tedesco :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |