PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! sono disperata!!!!

Stellina85
04-10-2007, 11:21
:-(

Non so se questa è la sessione giusta dove inserire il topic.....
Comunque.....

venerdì scorso ho acquistato un Platy che ho inserito nel mio acquario di 50lt. Nei giorni seguenti il Platyno nuotava come fosse stressato, beh io pensavo che dovesse ambientarsi! Mah dopo averlo osservato attentamente si notavono tantissimi puntini bianchi piccolissimi(era pieno)!
Non vi dico il tentatovo di curarlo è stato inutile!! :-(

Nel frattempo si sono contagiati tutti i pesci...così che li ho isotati tutti in una vasca senza arredamento con termoriscaldatore a 30° e areatore!
Li sto curando da lunedì con il Costawert della Sera, ma non si vedono risultati anzi peggiorano e piano piano mi stanno morendo tutti i miei adorati pesci!!
Non so più che fare!!!

Nell'acquario sono rimasti il serpentino e un'altro pesce di fondo perchè non riesco a prenderli...

Adesso...secondo me c'è un problema di fondo nell'acquario...
C'è troppo sporco sul fondo e anche il filtro è pieno di melma!!!
I pesci erano indeboliti e si sono ammalati subito.

Che ne pensate.....se.....tolgo tutto (arredamento, piante, e pesci rimasti) sifono il fondo, ripulisco tutto il filtro, metto un nuovo strato di ghiaino sul fondo, combio tutta l'acqua, ripianto tutto e faccio maturare il filtro per due settimane?

Questa sarebbe già la seconda volta che lo rifaccio in 1 anno!!!

Datemi un consiglio.....

TuKo
04-10-2007, 13:54
Che la tipologia di malattia che hanno contratto i pesci difficilmente è riconducibile allo stato della vasca,in quanto si sviluppa prevalentemente per un escursione termica troppo brusca.Detto ciò,se sei di nuovo costretta a rifare tutto evidentemente ce qualcosa di errato nella gestione.
Per quello che riguarda il filtro,è una buona norma pulire/sostituire la prima parte filtrante(normalmente è la lana di perlon) che incontra l'acqua durante il suo percorso di filtraggio.Quella che a te sembra melma,potrebbero essere le colonie batteriche.
Posta i valori della vasca completi,almeno si ha un idea di massima di come stanno le cose.

Stellina85
04-10-2007, 16:38
l'ho fatta controllare poco tempo fa al negoziante e mi ha detto che era tutto ok...ieri ho controllato solo il ph ed era 7,5/8.

la lana la cambio ogni settimana e cambio anche 5 lt.
il mio problema sostanzialmente e il fondo che anche sifonando lo sporco non se ne va mai del tutto!!

Così visto che ho la vasca vuota (senza pesci) volevo provare a metterci sopra uno strato di ghiaino, adesso ho sei "ciottoli" che comprai a suo tempo con l'acquario fidandomi del negoziante e sotto ho il fondo fertile per le piante.