Visualizza la versione completa : ramirezi e ......
ciao a tutti, nel mio acquario da 100 litri ho una coppia di ramirezi con dei guppy che sto spostando in un altro acquario. volevo sapere cosa posso mettere con la coppia di ramirezi. il problema forse è che ho piantine finte, le avevo vere ma mi si è infestato l'acquario di lumache e ho avuto paura di ripetere la stessa esperienza. si possono mettere anche con piantine finte?
madoro,
no ti prego.... le piante finte noooooo -05 -05
Scherzi a parte, rimetti le piante vere, le lumache sono molto utili, fungono anche da indicatori biologici dello stato dell'acqua della tua vasca, nonchè da cibo per i pesci (se le schiacci loro se le pappano volentieri).
In un 100 lt, oltre alla coppia di ram io metterei solo 4/5 otocinclus.
PS: la vasca descritta nel tuo profilo, non è la stessa di questo Topic, vero????
no, non è la stessa, quella è quella invasa dalle lumache, ora ha pante finte anche lei e li è dove sto trasferendo i miei guppy. ci saranno stati 2 kg di lumache prima.
se lasciassi piante finte succede qualcosa?
beh, hai un bel "fritto misto" in quella vasca, con pesci incompatibili tra loro, vedi scalare e guppy e sicuramente un litraggio troppo scarso per la quantità di carico organico che deve essere smaltito. Senza contare che stai per aumentare il numero degli ospiti... io ci penserei un attimo! #24
Come ti ho detto le lumache possono essere utili... comunque quelle in eccesso possono essere catturate con le trappoline, che trovi in vendita sia nei negozi che su internet.
Le piante non sono soltanto un elemento estetico, sono un elemento attivo del sistema acquario, la loro crescita è determinata da molti elementi, tra cui dall'assorbimento di quelle sostanze che lasciate "libere" in acqua diventano tossiche per i pesci (vedi NO3 in eccesso). Con le piante finte dovresti fare dei cambi d'acqua frequentissimi, ti si ricoprirebbero di alghe... perchè anche le alghe si nutrono degli stessi elementi che fanno crescere le piante, e se non ci sono piante che competono le alghe hanno via libera.
Inoltre, alcune piante finte possono danneggiare sia il corpo che le pinne dei pesci, ci possono rimanere incastrati e via dicendo...
Insomma come avrai capito... le piante finte non mi piacciono proprio :-D :-D :-D
e credo che troverai molte altre persone che ti sconsiglieranno di tenerle.
Ora sta a te... ;-)
rispondo a madoro: se hai lumache nel tuo acquario oltre a controllare i valori dell'acqua la cosa da fare è comprare un pesce mangia lumache, sono molto efficaci! non togliere le piante vive dal tuo acquario, sono indispensabili per la formazione della fauna che aiuterà l'acquario nel suo sviluppo ottimale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |