Entra

Visualizza la versione completa : La mia Ampollaria è viva o morta???

Voxina80
04-10-2007, 09:43
Ciao a tutti, spiego in breve il mio acquario:
21 litri con 3 anubias,3 Guppy e 2 Ampollarie.
PH 7,5 - Durezza 8 (ma qualche giorno fa ho messo mezzo cucchiaino di sale, quindi dovrebbe essere salita un po').

Di queste due Ampollarie, una sta benone. Mangia e anche ieri ad esempio ha mangiato anche l'insalata. Anche l'altra stava bene i primi giorni (premetto che le ho comprate circa 10 giorni fa). Adesso invece, è da 2 giorni che la trovo che galleggia in acqua vicino al filtro....cioè, nel senso che galleggia e si lascia muovere dalla "corrente" che esce dal filtro.
E mentre fa questo, lei (o lui) sta dentro il guscio. Cosa vuol dire??????
Stamattina l'ho trovata in alto, in cima all'acquario ma attaccata al vetro.
Comunque tende a stare sempre dalla parte del filtro e in alto.
Sono una neofita e magari mi allarmi x niente....non so ditemi voi. Grazie.

AndreaDoc
04-10-2007, 16:57
Delle volte hanno questi comportamente...nn ri preoccupare...se la vedi galleggiare però potrebbe anche essere morta...quindi ti conviene odorarla per sentire se puzza...

unadell1%
04-10-2007, 20:23
le mie avvolte galleggiano x giornate intere, sempre vicino al filtro. però dopo qualche ora riprendono la loro vita da ruspe distruggi piante!!! -04 -04

anna62
04-10-2007, 20:55
quindi ti conviene odorarla per sentire se puzza...

quoto, se puzza è sicuramente morta :-(

Aluz
05-10-2007, 19:51
la mia ha iniziato improvvisamente a galleggiare, meno male che leggo che alle volte lo fa, iniziavo a preoccuparmi #13

newgollum
10-10-2007, 11:02
il galleggiamento è un comportamento normale e di solito, tra l'altro, quando son omorte restano sul fondo :-)
comunque quella di annusarla è sicuramente la tecnica più sicura: vi assicuro che se è morta ributta indietro da quanto puzza.
In ogni caso dato che nel particolare questa ampullaria (con la 'u', non con la 'o' ;-) ) è stat ritrovata attaccata al vetro, sicuramente almeno fino a quel momento è stata viva.
Che stia vicino al filtro non è un problema: talvolta crescono sul getto d'acqua delle microalghe o qualcosina che gli piace per cui si soffermano lì sul vetro a ciucciare, oppure si lasciano andare alla corrente e questa le porta in un pubnto particolare dove si lasciano 'cullare' :-D