Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario!!

ManuelProietti
04-10-2007, 08:58
Ciao ragazzi, ieri ho comprato il mio primo acquario dal mio negoziante di fiducia (è una cara amica di mia madre), è un Sun Sun HRC-1040B con vetro curvo (dovrebbe essere cinese), dim. 102,9x45,5x58,4 (270L lordi, 200L netti circa) con in dotazione nella plafoniera di un'illuminazione con Neon 3x39W T5 con accensione separata in due (accenzione lampade esterne di colore bianco ed una centrale rosacea, purtroppo la temperatura colore non la conosco, cercerò di informarmi con il codice che trovo sulle lampade) con protezione antischizzo e sempre nella plafoniera c'è una filtro a percolazione con una pompa ad immersione da 900L/h da 12W e tre scomparti (in cui ho messo cannolicchi, perlon e carbone attivo), in più ho preso un riscaldatore Resun da 150W il tutto per la modica cifra di 400€, secondo me è stato un vero affare, voi cosa ne pensate??, potete darmi dei consigli su che tipo di substrato utilizzare, devo mettere alcuni tipi di piante. Nel frattempo allego dei link e la foto dell'acquario, tutto reperito in rete, appena posso faccio una foto del mio, così da mostrarvelo.

Sito di un rivenditore http://www.aquagiant.com/product_info.php/cPath/31_44_141/products_id/332
Sito ufficiale Sun Sun Group http://www.sunsun-china.com/english/product.aspx?kid=60&pid=58 (non è che funzioni molto bene il sito)

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 09:11
Splendida vasca, complimenti.

Intanto ti linko le guide di AP, poi sposto in allestimento e biotopi... così ti prendono per mano gli esperti di laggiù :-)) :-))

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

ManuelProietti
04-10-2007, 13:36
Splendida vasca, complimenti.

Intanto ti linko le guide di AP, poi sposto in allestimento e biotopi... così ti prendono per mano gli esperti di laggiù :-)) :-))

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Grazie per aver spostato la discussione nella sezione giusta, sono nuovo è devo prendere un pò di pratica con il forum e le sezioni!, grazie per il complimento alla vasca! #22

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 13:56
No problem ;-)

ManuelProietti
05-10-2007, 08:19
Ragazzi all'ora ieri ho coprato sempre dallo stesso negoziante 2 legni di torba abbastanza grandi, penso si chiamino così, sono molto filamentosi e una colorazione abbastanza scura, hanno molte cavità che mi son piaciute molto, così da farci nascondere anche i pesci, dopo cena li ho bolliti e oggi gli ridò un'altra passata. Poi ho comprato 7,5Kg di ghiaia silicea per fondale (poi sotto c'è una etichetta con scritto sabbia fine) di una granulometria di 2-4mm e questa la volevo utilizzare per fare un sentiero che dividerebbe i due isolotti che cercherò di riprodurre. Ora eccomi con la domanda... volevo utilizzare un fondo fertilizzato per le piante, il negoziante me ne propone due tipologie diverse, una in grani che a detta del negoziante è meglio perchè non sporca l'acqua e l'altro tipo è terriccio fertilizzato che era quello di mio interesse, secondo voi quale tipo è preferibile scegliere, perchè?

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 08:30
Ci sai dire il nome commerciale?!?

ManuelProietti
05-10-2007, 14:30
Ci sai dire il nome commerciale?!? il tipo preciso non lo ricordo ma oggi posso passare a ridar un'occhiata, la marca mi sembra sia TROPICAL ma posso sbagliare, cmq i granuli sono come delle pietruzze abbastanza grandi di diversi colori tipo la fluorite della seachem per intenderci. L'altro è come il brucione, quel terriccio scuro che dentro l'acqua diventa molto polveroso e che galleggia se non ricoperto bene.

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 14:40
... ne so quanto prima ... :-D :-D

ManuelProietti
05-10-2007, 16:25
... ne so quanto prima ... :-D :-D
Paolo sei al quanto consolatorio!:-D :-D , vabbè per essere più sicuro prendo i prodotti che cerco in rete così da evitare noiosi problemi dopo!, grazie ancora per la chiacchierata!

Paolo Piccinelli
05-10-2007, 16:44
Vedi, ci saranno 3.000 diverse composizioni che visivamente si assomigliano... le differenze le puoi evincere solo dal marchio commerciale o dalla composizione chimica... tutto qui ;-)

Senza questi precisi riferimenti rischio di dirti ca##ate, quindi mi astengo fino a nuovo ordine :-))

ManuelProietti
09-10-2007, 12:07
Vedi, ci saranno 3.000 diverse composizioni che visivamente si assomigliano... le differenze le puoi evincere solo dal marchio commerciale o dalla composizione chimica... tutto qui ;-)

Senza questi precisi riferimenti rischio di dirti ca##ate, quindi mi astengo fino a nuovo ordine :-))

Eccomi qua subito pronto con nuove informazioni, allora il fertilizzante del negozioante si chiama "Plant Base" ed è costituita da laterite microgranulata mentre già all'interno dell'acquario ho messo della Ghiaia bianca al quarzo finissima (sarà massimo 0,2). Ti allego anche 2 foto dei prodotti, giusto per poter ricevere qualche consiglio se acquistare o meno il fertilizzante. Grazie in anticipo. :-))

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 13:11
Direi che il fondo va bene, la ghiaia è 2 mm, oppure 0,2 mm ?!?

Se è 2 mm è ok!! :-)) ...ma ti consiglio un colore decisamente più scuro; la ghiaia bianca tende a sporcarsi col tempo e i detriti spiccano con evidenza, riflettici ancora un pò. ;-)

ManuelProietti
09-10-2007, 13:31
Direi che il fondo va bene, la ghiaia è 2 mm, oppure 0,2 mm ?!?

Se è 2 mm è ok!! :-)) ...ma ti consiglio un colore decisamente più scuro; la ghiaia bianca tende a sporcarsi col tempo e i detriti spiccano con evidenza, riflettici ancora un pò. ;-)

Aspetta ora ti spiego... il substrato che stò preparando è formato da due materiali si ma non uno strato sopra l'altro... la ghiaia bianca tende a sporcarsi ma mi occorre solo per ricreare uno stradino in mezzo al materiale fertilizzante che verrà ricoperto di Vesicularia dubyana 2 tronchi abbastanza grandicelli sulla destra e uno più piccolino sulla sinistra. Queste due parti di materiale fertilizzante va a formare come due isolotti, uno più grande a destra e uno più piccolino a sinistra. In pratica ti allego la foto dell'acquario che stò cercando di riprodurre e che mi piace molto...

Paolo Piccinelli
09-10-2007, 14:33
Ok, ho capito... ma se guardi anche sul catalogo ADA (il vangelo per questo tipo di vasche) la sabbia chiara è pur sempre ambrata, mai candida... altrimenti entro breve diventa tipo "zucchero di canna" ed esteticamente sta davvero male.

Il progetto è molto ambizioso, documentati bene su questo tipo di allestimenti... ti allego un link con bellissime gallery: http://www.adaeuro.com/gallery.asp

Se puoi, vai in un punto vendita ADA e richiedi il catalogo, c'è una sezione con l'allestimento che ti piace passo per passo. ;-)

Zoran
09-10-2007, 16:34
La vasca che hai messo come esempio da cui partire la conoscono tutti qui mi sa..visto che Rek ne è l'autore e proprietario..magari adesso che lo abbiamo nominato magari viene a dare il suo sempre prezioso consiglio..
Giusto per la cronaca e se non lo sai con quello allestimento è arrivato terzo all' Aga del 2006
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2006.cgi?&op=showcase&category=0&vol=2&id=40
:-)

ManuelProietti
15-10-2007, 09:05
La vasca che hai messo come esempio da cui partire la conoscono tutti qui mi sa..visto che Rek ne è l'autore e proprietario..magari adesso che lo abbiamo nominato magari viene a dare il suo sempre prezioso consiglio..
Giusto per la cronaca e se non lo sai con quello allestimento è arrivato terzo all' Aga del 2006
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2006.cgi?&op=showcase&category=0&vol=2&id=40
:-)
Voglio fargli i miei migliori complimenti perchè l'allestimento è stupendo e le guide del suo sito sono utilissime!!, non sapevo che era all'interno di questo forum... Voglio anche ringraziare Acquaportal per le sue numerose guide anch'esse ben fatte e per tutti i consigli che mi stanno permettendo di creare questo pezzo di mondo sommerso, stò imparando tante cose, spero di non sbagliare anche se sò che primo o poi succederà!!.

ManuelProietti
15-10-2007, 09:08
Approposito ragazzi... stò impazzendo, uno dei due legni di torba che ho scelto per inserire nell'acquario non ne vuole sapere di rimanere a fondo, l'ho bollito già 3 volte con bolliture di 5 ore ogni volta e mentre l'altro è affondato, questo ancora rimane a galla -04 , cosa posso fare?

Paolo Piccinelli
15-10-2007, 10:40
zavorralo con delle pietre, quando affonda le levi.

ManuelProietti
15-10-2007, 11:24
zavorralo con delle pietre, quando affonda le levi.
Già provato, dopo la seconda bollitura ho messo l'altro legno sopra a quello che galleggiava così che tutti e due i legni rimanessero sul fondo coperti totalmente dall'acqua, i legni sono rimasti immersi per 5 giorni di seguito e ancora galleggia, ieri l'ho rimesso a bollire dalla mattina alle 09:30 fino alle 17:00 di pomeriggio... il legno ancora galleggia -04, stavo quasi per spaccarlo in due dalla rabbia #77, che altro posso fare??

Paolo Piccinelli
15-10-2007, 11:52
lascialo lì, le pietre mica ti mangiano i pesci :-D

Fra un mese vedrai che non torna più su. ;-)

ManuelProietti
16-10-2007, 10:13
lascialo lì, le pietre mica ti mangiano i pesci :-D

Fra un mese vedrai che non torna più su. ;-)
Ieri in qualche modo ci sono riuscito, nel senso visto che i legni erano due sono riuscito a trovare una composizione bella e soprattutto ad incastro che mi tiene il legno nel fondo, speriamo solo che non venga a galla dentro l'acquario, oggi cmq faccio come hai detto... vado a vedere qualche pietra in negozio da mettere provvisoriamente sopra il legno e che dopo sistemerò all'interno dell'acquario. Grazie ancora per la pazienza e per i preziosi consigli. #70 , più tardi se ho tempo posto qualche fotina :-)) .

ManuelProietti
17-10-2007, 14:30
Come promesso ecco la situazione attuale della vasca... la foto è fatta col cellulare quindi niente pretese. Alla fine ho optato per un fondo fertilizzante della Elos ricoperto con della ghiaia se non sbaglio anch'essa fertilizzata e con il sentiero sulla sinistra interamente di quarzo fino. Ieri ho anche piantumato le varie prime piante...

ManuelProietti
17-10-2007, 14:39
Una domanda, se non volessi utilizzare uno sfondo 3d, ho visto che molti acquari compresi quelli molto belli sul sito della ADA utilizzano uno sfondo di quelli che si mettono all'esterno del vetro, cosa mi consigliate per la mia vasca?? #24

Paolo Piccinelli
17-10-2007, 15:19
Ne servono ancora parecchie... soprattutto nell'angolo a destra a copertura dei vari ammennicoli.

...ah, estrai i rizomi delle anubias dal terreno.

Metti un bel cartoncino nero sullo sfondo, la tappezzeria non si può vedere... :-))

ManuelProietti
17-10-2007, 15:28
Ne servono ancora parecchie... soprattutto nell'angolo a destra a copertura dei vari ammennicoli.
...ah, estrai i rizomi delle anubias dal terreno.

Provvederò al più presto già mi è stato riferito nella sezione piante, appena torno a casa oggi le tiro un pochino fuori fino a lasciare i rizomi fuori dal terreno.

Metti un bel cartoncino nero sullo sfondo, la tappezzeria non si può vedere... :-))
eheh provvederò al più presto anche a questo... #19

Paolo Piccinelli
17-10-2007, 15:39
...oppure azzurro, come preferisci.

Vedrai che cambia faccia tutto l'allestimento.