PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca... aiutatemi ad allestirla

mastiff
04-10-2007, 01:01
ciao compro una nuova vasca... misure 120x50x50... vorre cerca di allestirlòa insieme a voi tutti... datemi più idee possibili ;-)
io sono deciso solo su misure della vasca,misure sump e mobile... sul resto vorrei consigli... la vasca ospiterà sps e lps...
il metodo che utilizzerei sarà berlinese... sono indeciso se optare anche per un refugium... ma quello lo vedrò più avanti... tanto non interferisce con la parte tecnica... forza con gli allestimenti tecnici possibili!!!!

rocce
skimmer
reattore o dosometriche
plc
pompe e posizionamento
risalita
plafoniera
filtro anti po4
e tutto quello che vi viene in mente

grazie anticipato a tutti quelli che intervengono per aiutarmi
ciao
domani metto qualche schizzo

VIC
04-10-2007, 08:43
Bene, allora
1) domanda: non potresti farla 120 x 60 x 50 H ???

2) come vorresti illuminarla, con hqi o T5? Ti faccio questa domanda per l'altezza della vasca.

mastiff
04-10-2007, 12:22
la vasca è già pronta ho trovato un occasione... per quello è 50 di profondità... cmq ho intenzioni di illuminarla con hqi... magari 2x150+4t5(due blu è due bianchi)o 4 t5 14000k°... bhè accetto consihglio anche su marche di bulbi e neon..

grazie e ciao

VIC
04-10-2007, 14:50
bhè ok vasca pronta, però dovresti un attimino leggere qualcosa, cioè farti una piccola infarinatura, cercando ciò che vorresti mettere come parte tecnica, un domani come animali, sai è facile dirti metti questo o quello........ posso dirti solo una cosa al momento: rocce vive belle (possibilmente non heliopora che sono coralli morti) circa 60 Kg, poi vediamo.......

cobbretto
04-10-2007, 17:26
mastiff, Per la risalita penso possa andare bene, una 1250 eheim, 2x150, mi sembra al limite,,, per sps più esigenti, per quasi tutti gli accessori da scegliere hai l'imbarazzo della scelta....

Movimento c'e ne vuole tanto,,, per sps, penso, da 2 pompe da 6000 litri l'ora in su..., Le tunze sono molto usate e quotate,,,,

mastiff
04-10-2007, 19:19
io infatti pensavo:
plafo 2x250 +attinici marchè???
risalita eheim 1250
skimmer h&s 150-2000 lg 600 in uscita ad ottobre
rabboco qualsiasi
pompe di movimento tunze con multicontroller quante e quali... e dove metterle???
reattore di calcio qulae??? o mettere dosometriche da usare con coral-s???

inoltre come fare la sump ... quanti vetri? suddividerla come???
filtro anti po4 ruwal 10
filtro a carbone acquamedic
plc???

ciao e grazie

andre reef
04-10-2007, 20:24
dato che hai una vasca come la mia,io ti posso dire che la mia attrezzatura è perfetta per la tua vccsa...quindi prova a dare un'occhiata al mio profilo ;-) :
-plafo aquasunlight 2x250w (HQI della BLV) e 4x54w ATI bluplus
-skimmer H&S 150-F2001
-risalita EHEIM 1260 (ma potresti usare anche una 1250)
-movimento 2 tunze stream 6060 alternate ogni 6 ore,eheim 1260,tunze nanostream 6025 per zone posteriore
-reattore di calcio deltec pf 509 con pompa eheim 1250
-reattore a letto fluido SCHURAN caricato con zeolite
Riguardo la sump,non deve avere nessuno ''scompartimento''a parte i cinque vetri che la costituiscono... :-))

mastiff
04-10-2007, 21:21
grazie per il tuo interessamnto, il tuo profilo mi è molto utile

ibiza76
08-10-2007, 22:13
ciao a tutti, questo forum è meraviglioso. Mi vorrei avvicinare al vostro mondo, solo che non so nieHO una vasca già completa... di tutto. Deve solo essere preparata per i pesci.... prima era d'acqua dolce..... misure:86 x 34 x 40 di altezza,
Non so altro. Ma è gia completa di tutto: filtri, illuminazione..... cosa devo fare per attivarla?
Grazie sin da ora a tutti e soprattutto a coloro che proveranno ad aiutarmi...
:-D

barbapa
09-10-2007, 07:49
Scusa Ibiza, ma la tua vasca da come la descrivi è completa solo x un dolce. LEggi nel forum, vedrai che il filtro non serve, ti manca invece probabilmente lo schiumatoio, e azzarderei a dire che le luci non sono adatte. Cosa sono? T8 immagino, magari 2 da 18 watt?
In pratica la tua vasca deve essere trasfromata completamente. Io sono partito come te da una vasca x dolce, e 1000 euro dopo l'ho allestita. Certo, bisogna pensare alla spesa x lo schiumatoio, luci, rocce vive ecc. E' un bell'investimento iniziale. Pensaci su e poi semmai apri un post specifico nella sezione "il mio primo acquario marino" e ti fai aiutare per le componenti che ti mancano. Il mercatino ti può far risparmiare un pò di soldi, ma comunque ne avri da spendere! -20

ibiza76
10-10-2007, 14:38
grazie mille barbapa... allora pare che il mio acquario sia dolce...è già un primo passo...
...mi si perdoni l'ignoranza... apro un post in acqua dolce.... :-))