Visualizza la versione completa : rocce da vasca attiva da tempo
dodgecharger
03-10-2007, 23:01
ciao a tutti se metto rocce da una vasca attiva da tempo e le trasporto con l'acqua dell'acquario di partenza devo rifare il mese di buio o almeno una parte??
posso partire col fotoperiodo lentamente tipoun ora alla settimana???
dodgecharger,se le rocce sono una piccola % rispetto quelle che hai in vasca , non ci sono problemi , invece se la pecentuale è alta , devi rifare da capo , una roccia , posizionata in un acquario , avrà alcuni punti illuminati e alcuni al buio , inevitabilmente col tempo entrambi le parti verranno popolate da vita con esigenze diverse , se si dovesse mettere una roccia , con la parte colonizzata al buoi verso la luce e viceversa ,la vita di entrambi i lati morirebbe rilasciando in vasca molta porcheria , poi anche un cambio repentino dei valori chimici dell'acqua , può portare alla "morte" delle rocce ....
dodgecharger
03-10-2007, 23:44
grazie per latua risposta no le rocce saranno circa 20 kg ed è un acquario nuovo
quindi mi consigli di fare una maturazione sempre di un mese??
hai altri consigli da darmi??
dodgecharger, certo metti tutte le rocce nelle posizione desiderata , fai girare la vasca per un mesetto a luci spente , senza misurare i valori e senza far niente .... dopo 15 girni aspira il fondo dai sedimenti riutilizzando l'acqua filtrata , (non fare cambi , reintegra solo l'acqua evaporata ) dopo aver aspirato , metti la sabbia e lascia riposare per altri 15 giorni finito il mese di buio incomincerai ad accendere le luci , partendo con 2 ore e incrementando di 1 ora ogni 4 giorni , (un altro mese praticamente ) fino ad arrivare a 9 10 ore ...nel frattempo potrai inserire lumache gamberi e paguri .... a fine fotoperiodo potrai inserire i primi coralli , parti con i più facilotti , molli o lps ,per i pesci aspetta più che puoi ,
dodgecharger
04-10-2007, 00:26
guarda sinceramente ho già i miei sps nel trenta litri quindi a fotoperiodo completo pensavo di inserirli o pensi che sia presto
poi 20 kg di rocce più o meno in 120 litri lordi con le rocce si e no credo sui 100 scarsi possono andare bene, considera che la roccie sn heliopora blu di cui molte con il corallo vivo
dodgecharger, si la quantità va bene , poi dipende molto da quanti e che pesci metterai e dallo schiumatoio .....parla della tua vasca ... il tuo problema principale è che devi illuminare per un mesetto 2 vasche , illumini con una 150w ?, un quella nuova dovrai illuminare con qualcosa di simile (anche meno )
dodgecharger
04-10-2007, 20:12
no il 120 lt nn so se trovo un buon usato pensavo di andare con hqi! nel caso mi faccio la plafo con 8 o 10 t5 da 39w mentre quello che ho gia verrà smantellato e gli ospiti mandati in vacanza in un 600 lt di un mio amico e immagino tornarenno il doppio!
come pesci pensavo un sinchiropus ocellatus e uno o un paio di cromis!
piccoli pacifici e tante tante acropore!
purtroppo causa carenza soldi come skimmer uso il nanodoc della tunze il 9002 gia in possesso da una settimana e lo sto testando nel 30 lt ma nn riesco ancora a tararlo se qualcuno mi sa anche spiegare il xchè???
mi fa delle bolle gigantesce e la schiuma sale secca un secondo e un altro secondo bagnata bho!!mistero!
dodgecharger, sono schiumatoi che lasciano il tempo che trovano , per illuminare correttamente è importante conoscere le dimensioni della vasca.... hai una sump? di dove sei ?
dodgecharger
05-10-2007, 20:44
sono schiumatoi che lasciano il tempo che trovano nn ho capito che significa cmq la vasca e la prima vasca che incollai anni fa e misura purtroppo ma di più nn mi ci sta in larghezza circa 100*30*40 l/s/ credo che come illluminazione dovrebbe andare e so gia che la rocciata sarà un macello.
dodgecharger
05-10-2007, 20:46
mi dimenticavo per ora niente sump forse in futuro e sn di milano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |