Entra

Visualizza la versione completa : Acqua gialla post inserimento dei cannolicchi

uaciuuari
02-07-2005, 07:51
Sono un neofita in fatto di acquariologia e un po leggendo su libri che mi sono fatto prestare e un po documentandomi tramite internet ho iniziato la creazione del mio primo acquario di acqua dolce tropicale.
Ilmio problema è questo, dopo aver introdotto nel sistema filtrante i canolicchi l'acqua ha iniziato a colorarsi di giallo inspiegabilmente. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere e cosa potrei fare per risolvere il problema, qualcuno mi ha addirittura detto di svuotare l'acqua e ricominciare tutto da capo.
Attualmente nell'acquario non sono ancora residenti pesci ma solo alcune piante che però non avevano creato problemi nei giorni precedenti, poi sotto consiglio di un amico ho inserito nel sistema filtrante i canolicchi che prima non erano presenti ed ora si è verificato questo fenomeno, come mi devo comportare?
Grazie a tutti
Stefano

Stef@no
02-07-2005, 19:07
Probabilmente la colpa è di un legno e non dei canolicchi... hai legni in acquario? se si, devi tirarli fuori e bollirli per almeno una o due volte per un ora o due. Cmq non causano nesun problemi anzi è molto gradito da certi pesci il color giallo dell'acqua.

Ciao

uaciuuari
02-07-2005, 19:24
ciao grazie per avermi risposto, si i legni effettivamente ce ne sono all'interno dell'acquario e per l'esattezza 2, li ho fatti persoino bollire però è da ammettere che li ho bolliti solo una volta per un ora circa, è da precisare che però sono all'interno dell'acquario riempito d'acqua già da 5 giorni prima dell'introduzione dei cannolicchi e l'acqua non si era ingiallita.
In ogni caso non posso dirlo con certezza perchè il tempo che ho dedicato oggi all'acquario è stata solo una rapida occhiatina durante la pausa pranzo ma sembra che la colorazione si sia attenuata vediamo se sparisce.
In ogni caso tu escludi di svuotare tutto l'acquario e iniziare tutto da capo come mi ha consigliato qualcuno?
grazie

Stef@no
02-07-2005, 20:03
Per me la causa rinmangono i legni... a me un legno a lasciato colore dopo tre giorni a un mio amico dopo una settimana. Probabilmente il rilascio di colore è graduale e non ce ne accorgiamo subito inoltre dipende dalla dimensione del legno e della vasca. Un legno piccolo in una vasca grande ci metterà di più prima di colorare in modo visibile l'acqua.

Il mio consiglio è far bollire i legni e non metterli in vasca, fare un bel cambio d'acqua e aspettare. Se l'acqua non torna gialla la colpa era dei legni, poi rimettili e vedi se si ricolora

;-)

uaciuuari
02-07-2005, 20:06
Comunque tu consigli un cambio parziale dell'acqua o totale?
Comunque dopo che finisco di lavorare controllo qualc'è la situazione dell'acqua e magari ti do nuovi dettagli dato che sei così disponibile

Stef@no
02-07-2005, 21:46
Beh fai un cambio del 50% penso basti per togliere il colore...

Io ho un grosso legno che o fatto bollire tantissime volte e nonostante tutto perdeva sempre colore -04 ma poi insistendo finalmente ha smesso... nella mia vasca sembrava che gli avevo messo delle bustine di the :-D

Comunque dopo che finisco di lavorare controllo qualc'è la situazione dell'acqua e magari ti do nuovi dettagli dato che sei così disponibile

Ho sempre il pc acceso e ogni tano controllo il forum.... quindi no problem...
Cmq mi dispiace che lavori anche il sabato :-D :-D

Ciao ciao

uaciuuari
03-07-2005, 01:19
Se è per questo lavoro anche domani che è domenica... in ogni caso sembra che la situazione si sia migliorata da sola il colore è tornato praticamente limpido e non sinceramente non so cosa sia successo ma pare sia passato... probabilmente era come dicevi tu avrà mollato un po di colore il legno... che comunque era stato bollito
Grazie per la gentilezza e disponibilità
STefano

Stef@no
03-07-2005, 01:57
Il colore del legno dovrebbe durare e non sparire ... #24 almeno che non hai carboni attivi dentro al filtro (che non devi mai tenerli troppo tempo) ...oppure era un giallo (non intenso) causato da qualche foglia che marcisce e poi il filtro ha pulito...

boh mistero...

Cmq la cosa è risolta... buona lavoro (povero te :-D )