Visualizza la versione completa : Il mio acquario
wallace79
03-10-2007, 21:06
Premetto che prima di sistemare per intero l'allestimento vorrei combattere le alghe...
so anche d'avere un bel fritto misto, ma a breve restera un acquario di guppy questo..
Di sicuro non e' da competizione ma metto la foto perche' possa ricevere consigli da tutti voi
vasca aperta 100x30x40h(prima era chiusa)
filtro esterno hydor prime 10
CO2 gel arigianale
plafoniera 2x25w(4200°K+10000°K)
beh, è senz'altro moto carino per essere il primo....
duneue, un cartone scuro dietro di sicuro cambierebbe molto l'aspetto generale.... l'aggiunta di qualche altra pianta sul fondo, magari della rotala rotundifolia a destra, e magari delle cryptocoryne delle varietà marroni, spezzerebbero un pò il colore dominante che è il verde chiaro. Uno dei legnoni lo vedrei benissimo coperto o di muschio, o di microsorum species e qualche anubias #36# .
la descrizione della popolazione e dei valori chimici si può avere? :-))
wallace79
03-10-2007, 21:41
popolo:
11 neon
un vagone di guppy
4 corydoras albini
2 pleco
valori acqua alla data di sabato 29 settembre:
ph 7,5
gh 7°dh
no2 0,3 mg/l
kh 12°dh
co2 11mg/l
hm, i valori sono giusti per i cory e i guppy, comunque già lo sai e provvederai a sistemare il tutto, da quanto ho capito.... e i pleco diventano mastini lo sai?
wallace79
03-10-2007, 21:47
i pleco non si vedono perche' nascosti dietro le radici, ma sono gia' piu' di 20 cm...aspetto il riallestimento dell'acquario del mio amico per regalargliene almeno uno :-))
wallace79
03-10-2007, 21:48
visto che l'alga nera si presenta spesso e volentieri, mi consigli di cambiare la 10000°k con una 6400°K?
eh si -05 poveretti, sennò sono sacrificati lì dentro #07 è che tutti i negozianti (almeno il 95%) te li vende quando sono microscopici, e poi loro crescono.... per poi morire perchè troppo grossi per l'acquario.... successo anche a me quando ero nuovo del settore -28d#
wallace79, ciao!scusa il disturbo e l'OT ma dici che prima era una vasca coperta e ora aperta..come mai?ti trovi bene\meglio?perchè anch'io ne ho una aperta ma la vorrei chiudere..però se magari mi spiegassi le tue ragioni potrei lasciarla aperta!se hai voglia puoi risp in privato così nn andiamo troppo OT!
grazie mille
Aredhel
AcquaPazza
04-10-2007, 01:01
Per le alghe io proporrei, dei cambi parziali frequenti, anche solo 5 litri ogni 4 giorni.. in modo da levare eventuali nutrienti in eccesso..
Diminuire il fotoperiodo (per altro..di quante ore è?)..
Se hai un'impianto a co2, aumenta qualche bollicina e se usi una fertilizzazione "spinta" cerca di sospenderla anche solo per qualche giorno..e vedere se le alghe diminuiscono un pochino..
Quoto il cartoncino nero, per dare un'effetto in più al vascozzo..
E,data cmq l'illuminazione (50w su 120litri se non sbaglio) aggiungerei piante di poca pretesa in quanto ad illuminazione..
Io sto scoprendo da poco il ceratophyllum..na manna in quanto ad alghe..si sviluppa in fretta e si nutre di sostanze in eccesso che favoriscono proliferazioni algali..e diciamo che fà anche la sua figura :-))
Cmq,a parte la popolazione che hai detto sistemerai (bravissimo ;-) )..come primo acquario nn è male..molto carino :-)
wallace79
04-10-2007, 08:34
aredhel hai un mp! #36# [/b]
wallace79
04-10-2007, 08:40
Acquapazza, secondo i calcoli il litraggio e' di 96litri per questo acquario, quindi siamo sul 0,52w per litro...le piante inserite sono della fascia medio-medio/bassa quindi da 0,30 a 0,50 watt per litro..
lo sfondo nero e' in previsione, me ne rendo conto e credo che agiro' in questo senso gia' nei prossimi giorni..anche perche' il muro dietro e' giallo e da un riflesso "di sporco" alla vasca...
questa mattina poi ho notato una patina oleosa a pelo d'acqua...credo sia dovuto alle alghe, quindi provvedero' a intensificare i cambi parziali ogni 4gg come suggeritomi...
per il fotoperiodo lo abbasso questa sera visto che arriva a 14 ore...calero' gradualmente per vedere gli effetti
14 ore sono troppe, molto probabilmente è per quello che hai delle alghe #24
devi arrivare a 10 ore, provare per credere #36# e quoto tutto ciò che dice sara, ottimo il ceratophyllum contro le alghe, assorbe di tutto :-))
p.s. la patina oleosa l'avevo anche io, poi dopo due settimane ho inserito i primi pesci, ed è sparita °_° se la saranno pappata -05
AcquaPazza
04-10-2007, 13:12
la patina oleosa è una formazione batterica.. :-)
In questo momento la suoerficie dell'acqua nn viene mossa..rimanendo praticamente ferma, si forma quella patina.. :-)
Prova a spostare la mandata del filtro verso l'alto.. in modo che il getto d'acqua vada a movimentare un pò la superfice..
Vedrai che sparirà..
Si bhe wallace79, cavoli 14 ore sono tantissime..
Inizia gradualmente da 14 a scendere fino a 10 come consiglia Tropius, e poi.. passale a 8 ore... sono più che sufficienti..
D'oh.. ho inciuccato il litraggio della vasca..chiedo scusa, ma dai calcoli risultava quello #13
a me la patina non è sparita per niente nella vasca coi guppy #23 ...come mai?! -d12
EXPANSYON
04-10-2007, 14:41
complimenti mi piace molto :-)
sauro caminati
04-10-2007, 19:46
a me piace....complimenti
wallace79
05-10-2007, 08:57
ieri ho abbassato il fotoperiodo a 11 ore per adesso...voglio evitare troppo stress ai pescini..devo solo trovare la ceratophyllum che al negozio dove mi rifornisco non trovo mai #23
qualche gamberetto potrebbe essere utile?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |