Visualizza la versione completa : cardinali pancia all'aria
reptil83
03-10-2007, 19:44
ciao a tutti, qualche giorno fa, ho comprato 5 cardinali, li ho messi in vasca dopo averli fatti abbientare, poi ho fatto un trattamento contro l' "ictio puntatus"(perdonatemi per come l'ho scritto).dopo un paio di giorni ho trovato 4 dei miei amichetti a pancia all'aria morti. cosa può essere successo?
Dviniost
03-10-2007, 21:04
Sposto in malattie. ;-)
per quale motivo hai fatto un trattemnto medicale?
reptil83
04-10-2007, 11:17
Perchè ne avevo presi 4 un paio di settimane prima e si erano ammalati di ictio..., il negoziante , per evitare lo stesso problema, mi ha consigliato di fare un trattamento nel momento dell' inserimento di nuovi pesci nell'acquario, dicendo che questa malattia è paragonabile ad un nostro "raffreddore".
Non capisco perchè siano morti, in vasca ho i portaspada che si riproducono senza problema,tanto che nn so più a chi regalarli :-) .
se fossi in te cambierei negoziante... Doveva consigliarti di aspettare prima di inserire altri pesci, così questi ultimi non dovevano cuccarsi oltre allo stress da nuovo inserimento pure la malattia dei precedenti e gli eventuali medicinali. Magari poi, dulcis in fundo: erano anche esemplari deboli.
Io aspetterei qualche mese e poi li prenderei in un altro negozio o nel mercatino e quando li inserisci stai attentissimo, ma proprio ...issimo alla temperatura che sia identica a quella a cui sono abituati loro. complimenti per la fitta vegetazione ho visto la foto del tuo acquario (beato te, io ho poche piante rattrappite #07 )
ciao ;-)
reptil83, e bene sapere che le terapie di mantenimento non servono a nulla ,solo a rovinare filtri e a.......
e vero l'ittio e' un raffreddore o perlo meno e ' paragonabile a tale ma i suoi tomiti hanno un avita piuttosto limitata.e sufficente alzare la temp ed attivare areatori per eviutare che altri pesaci vengano contagiati.
se ti interessa puoi leggere in schede di malattie il paragrafo dedicato all'ittio.
reptil83
05-10-2007, 17:31
grazie kp, è sempre bello ricevere complimenti.........sapessi qunto cè voluto per avere una vasca così!
tornando alla malattia, quindi dite di aspettare, ma il mio "acquario" nn è mai stato malato, i pesci che avevo stanno bene. è possibile che sono malati quelli del negoziante?, come faccio a riconoscere un pesce malato nelle vasche del negoziante?
grazie a tutti.
come faccio a riconoscere un pesce malato nelle vasche del negoziante?
lo osserci anzi li osservi e verifichi che tutti o quasi tutti nn presnetino segni di micosi ,dondolii nel nuoto.macchie ,puntini etc.un importante osswervazione sta anche nel posizionare la mano in un angolo dell avbsca del venditore ed ossrvare se il branco e' reattivo e gli corre incontro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |