PDA

Visualizza la versione completa : Sono Alghe?

cremo
03-10-2007, 18:43
Salve a tutti! Ho un problema di alghe (penso siano alghe) sulle radici delle anubias e tr le foglie delle cabomba. Si forma una specie di lanuggine marroncina, sembra formata da detriti che circolano nell'acquario. Se aggiungo eritromicina all'acqua nel giro di una giornata trovo questa lanuggine sul fondo dellacquario. Questo mi fa pensare siano cianobatteri, ma di quel colore e in quel modo non ne avevo mai visti. La vasca è popolata da due Discus turchesi, un caetostomus,una rinoloricaria lanceolata e un ancistrus adulto.I valori sono:T°30, ph6.5, nitrati 1mg/l, 4 neon 36w vasca da 450 litri.
Oltre a questo sulle foglie delle cabomba a pelo d'acqua appena sotto le lampade si formano delle alghe verdi filamentose finissime(come capelli). E' dovuto all'eccessiva luce sul pelo dell'acqua o devo controllare i fosfati?
:-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
04-10-2007, 08:06
Per le filamentose bisognerebbe sapere il fotoperiodo, il tipo di lampade, la flora della vasca... prima di consigliarti. #36# #36#

Perchè usi eritromicina così disinvoltamente? E' un antibiotico e ti ammazza anche i batteri del filtro (cosa che può causare le filamentose verdi e la ricaduta delle marroncine). -05 -05

Metti tutti i dati vasca nel profilo... tipo e potenza luci, fondo, piante, pesci, filtraggio, foto.
Così parliamo a ragion veduta :-))

cremo
08-10-2007, 01:42
Scusa se non ho risp subito ma non ho proprio avuto tempo prima. Per il profilo provvederò ad aggiornarlo al più presto, comunque uso per 12 ore un due neon dell'arcadia(di cui uno fitostimolante,non ricordo i nomi), in aggiunta a queste per 8 ore accendo altri due neon, uno fitostimolante e uno no della actzoo. Le piante sono solo anubias e cabomba, il fondo è di 3/4 cm non fertilizzato e do una leggera aggiunta di co2(con un piccolo impinto a bomboletta e campana). Uso l'eritromicina perchè ho avuto una forte infestazione di ciano, eliminate con l'antibiotico dopo averne eliminate il più a mana e bollito la sabbia. Dopo un mese però tutto come prima eliminato con un'altra dose di antibiotico. Adesso sembra andare tutto al meglio tranne quello riportato nel post. :-))

Paolo Piccinelli
08-10-2007, 08:14
La "roba" marrone possono essere diatomee... intanto smetti di usare l'eritromicina, altrimenti ogni volta azzeri il filtro e loro tornano ancora più cattive.

Poi, se riesci, posta una foto così determiniamo cosa sono.