PDA

Visualizza la versione completa : Prime alghe su nuovo acquario!

Orzobimbo
03-10-2007, 17:33
Buongiorno a tutti,

ho avviato il mio acquario da 15 giorni e da qualche giorno han fatto la loro comparsa le prime alghe infestanti.

(askol 120 x40x50 - fondo fertilizzato- 2x 40 watt - co2 fai da te e nessuna fertilizzazione)

Avevo una riccia a galla ed era diventata marrone per l'infestazione di alghe che si producevano poi in lunghi filamenti sotto di essa. (l'ho rimossa e lavata a mano per 2 ore facendola tornare verde)

Sulle anubias si depositano frammenti color ruggine che impestano le foglie sempre di piu.

Altri filamenti attorniamo alcuni steli delle vallisneria e ora le alghe si depositano sui sassi (alcuni da bianchi sono ormai diventati color ruggine) sulla ghiai del fondo e sui vetri.

Ho letto che e' normale in avvio di acquario avere queste alghe ma non vorrei che la cosa scappasse di mano.

Devo limitarmi ad aspettare ed inserire altre piante o devo porre qualche rimedio del caso?

Grazie

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 18:05
Devi per ora limitarti ad aspettare che il filtro maturi.
Niente fertilizzanti, foto periodo max 8 ore, finchè le piante radicano per bene.

Se vuoi, un pò di ceratophyllum demersum galleggiante, per assorbire i nutrienti disciolti.

Fra 2 settimane puoi iniziare ad inserire i primi pesci... saranno sicuramente mangia alghe!! :-D :-D