PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto... Askoll o Ferplast

giuseppe_it85
03-10-2007, 17:01
salve a tutti, recentemente avevo deciso di prendere un acquario e dedicarmi a due coppie di Discus, solo che tra assicurazione dell'auto, eccetera, non ho più usufruire dello sconto che c'è stato dove vado di solito.
Premetto che sono attualmente disoccupato, in quanto ho appena finito di studiare... -28d#
Quindi ora che mi sto rimettendo da parte i soldini, vorreì riprendere il progetto che avevo iniziato, ovvero una bella vasca per i miei adorati Discus.
A tal proposito, stavo pensado a due vasche, la prima è
Askoll Tenerif Visus 295 da circa 290 lt (netti).
la seconda è una Ferplast Cayman Extreme 110 che dovrebbe essere da circa 250 lt (lordi).

Ora vedendo la vasca Askoll, me ne sono subito innamorato, soprattuto sapendo che ha molti più componenti del Cayman.

Leggendo vari post sul forum so che per 4 esemplari di discus serve un acquario abbastanza grande, per dirla in termini pratici, mi è stato consigliato da almeno 210 lt netti, il che rientra in ambedue le vasche che ho preso in considerazione.

Se qualcuno di voi sà darmi una dritta, ma soprattutto se qualcuno ha uno di questi due modelli, ne sareì veramente felice.
PS: spero di aver inserito il post nel posto giusto, questi giorni nn ci sto molto con la testa per la felicità...

Paolo Piccinelli
03-10-2007, 17:45
Io ho il Cayman 110.... e anche l'Askoll (ambiente 120 - 215 litri)!!!

Se dovessi scegliere, sicuramente il cayman, ma con un filtro esterno (il filtro Ferplast originale non va per nulla bene).
La vasca in sè è superiore, almeno per me.

Con la funzione "Cerca" trovi decine di post a riguardo :-))

giuseppe_it85
04-10-2007, 14:24
si ho già fatto la ricerca a riguardo con l'utilissimo tasto cerca (ho un forum anche io e lo dico sempre di usarlo) ;-)

nei vari post che ho letto c'erano il Ferplast Cayman e l'Askoll Ambiente, pochissimi o quasi nessun Askoll Tenerif Visus 295.
Siccome sono stato affascinato sin da subito dal Tenerif Visus, vorreì prendere quello, ma non sapendo com'è il suo reale funzionamento, vorreì sentire prima i pareri di gente sicuramente più esperta di me.
Inoltre 290 litri netti (circa 294 lordi) sono sicuramente adatti per due coppie di discus e qualche pulitore, invece che un 210 lt.

cmq oggi passo nel mio negozio di fiducia e chiedo il prezzo di ambedue, ma soprattutto la componentistica che hanno compresa nel prezzo.