Entra

Visualizza la versione completa : HELP MEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

IngridIngrid
03-10-2007, 16:40
Ragazzi aiutatemi ho una vasca da 60 con un guppy 2 botia macracantha un ancistrus e 4 platy rossi......Uno di questi platy (me ne sono accorta oggi) ha una pancia spaventosamente gonfia ero convinta che fosse incinta ma invece presenta desquamazione sul lato destro del corpo e com se non bastasse le squame sono rialzate..... dopo svariate ricerche ho capito che la mia dolce platy è affetta da idropisia...l ho isolata ma adesso come devo comportarmicon lei e con gli altri pesci? devo comprare qualche medicinale? e come devo somministrarlo?

P.S.da 3/4 giorni i miei pesciolini non mangiano -20 :-(

babaferu
03-10-2007, 16:49
tutti i pesci in vasca non mangiano? puoi riportarci i valori?
questo è il link alla scheda col modo in cui procedere x curare la tua platy:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=962022&sid=64c6443b5e39387391384d431014e8cd
ciao, ba

kp
03-10-2007, 16:54
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90412&highlight=idropisia

segui le istruzioni di questa scheda e ti conviene trattare tutta la vasca se noti che anche altri pesci portano gli stessi sintomi di malattia.

IngridIngrid
03-10-2007, 16:54
grazie per avermi risposto ma essendo un po ignorante in materia vorrei anche sapere che valori vuoi? cioè un test del ph? ste cose quà? purtroppo non ho a casa questi test quindi non so nemmeno come fare...

babaferu
03-10-2007, 17:11
Allora, sarebbero soprattutto importanti i nitriti (no2) e i nitrati (no3), per stabilire che non ci sia un avvelenamento in corso. poi il ph e la durezza (gh e kh).
diversamente, senza sapere almeno nitriti (che devono essere 0) e nitrati (che devono essere max a 30), può essere pericoloso fare una cura.
puoi portare un campione d'acqua a un negoziante e chiedergli di testarla (costo da 1 a 3 euro), fatti però dire i risultati con precisione e riportaceli.
dicci intanto ogni quanto cambi l'acqua e se usi un biocondizionatore (il prodotto x togliere il cloro). dicci anche da quanto è avviato l'acquario, quanto è la temperatura e se possono esserci stati sbalzi (es. hai fatto un cambio mettendo acqua fredda).
poi non mi hai risposto: tutti non mangiano?
ciao, ba

IngridIngrid
03-10-2007, 17:21
allora ho l acquario da circa un mese è l ultimo cambiod acqa è stato fatto ieri nel pomerig. uso sia biocondizionatore che il nitrivec se non erro si chiama così, da me c è un po caldo in casa allora per sicurezza ho messo la temperatura che oscilla tra i 24/26 gradi.i pesciolini non mangiano da ben tre giorni allora poco fa ho messu 2 fiocchi contati di sera san e non hanno toccato nulla solo i botia un po.prò vorrei specificare un altra cosa quando ho comprato l acquario sono partita con 4 guppy 2 scalari medi 4 platy 2 botya e 1 ancistrus e un betta maskio che poverino era troppo delicato timido e che non ho più adesso mi ritrovo senza scalari perchè erano diventasti un po aggressivi e senza 3 guppy da 4 giorni perchè mi sono morti improvvisamente,l ultimo ieri che stentava a nuotare e sul corpo presentava internamente come delle makkie rosse tipo ulcerette causate da non so che.

babaferu
03-10-2007, 17:29
beh, tantopiù con questi elementi (i guppy morit recentemente), dovresti proprio controllare almeno nitriti e nitrati... scusami se insisto, ma sono una delle prime cause di moria dei pesci e molte malattie insorgono perchè questi valori sono sballati.
non è affatto un buon segno che non mangino. ti chiedo di osservarli ancora e di descrivere se hai notato feci bianche, se sono apatici e/o scoloriti, se noti che respirano affannosamente e stanno in superficie.
se proprio non puoi testare i nitriti di oggi, io per sicurezza farei ancora un cambio d'acqua (quanta ne hai cambiata ieri?) con biocondizionatore, badando che sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
ciao, ba

IngridIngrid
03-10-2007, 17:37
allora le feci non sono bianche e il colore non è assolutamente sbiadito o altro non respirano affannosamente quindi non vanno in superficie poi ogni tanto metto un areatore per poco tipo un orettala vasca e 60*36*29 e ho cambiato 30 litri d acqua.cmq l acqua è limpidissimaadesso ti mando se riesco le foto del mio acquario
Potresti consigliarmi dei test e magari marche specifiche buone per fare i test? quindi test nitriti nitrati e poi?

guarda ti ringrazio da morire

IngridIngrid
03-10-2007, 17:42
beh, tantopiù con questi elementi (i guppy morit recentemente), dovresti proprio controllare almeno nitriti e nitrati... scusami se insisto, ma sono una delle prime cause di moria dei pesci e molte malattie insorgono perchè questi valori sono sballati.
non è affatto un buon segno che non mangino. ti chiedo di osservarli ancora e di descrivere se hai notato feci bianche, se sono apatici e/o scoloriti, se noti che respirano affannosamente e stanno in superficie.
se proprio non puoi testare i nitriti di oggi, io per sicurezza farei ancora un cambio d'acqua (quanta ne hai cambiata ieri?) con biocondizionatore, badando che sia alla stessa temperatura di quella in vasca.
ciao, ba

babaferu
03-10-2007, 17:51
non vedo l'immagine!!! mi dispiace!!! riprova ad allegarla!

sul resto, se ieri hai già fatto un cambio di 30 lt oggi cambia 10 lt, purtroppo la limpidezza non vuol dire sempre acqua buona. più che il sera nirtivec forse sarebbe bene mettere un attivatore batterico nel caso in cui il filtro non funzionasse correttamente o non fosse ancora ben maturo (il filtro matura ad un mese dall'avvio e i pesci andrebebro inseriti solo dopo, se l'hai fatto prima potresti avere problemi).
io uso i test a reagente liquido della tetra (meglio quelli a reagente liquido che le strisce, meno affidabili), ho tetra laborette che è un kit che comprende nitriti, ph (acidità), gh e kh (durezza); a me manca quello dei nitrati...
comperarli tutti costano un po' cari, puoi anche comprarne uno x volta, inizia dai nitriti e il resto te lo fai testare dal negoziante.

è molto strana questa cosa che descrivi, i platy che non mangiano, perchè sono voracissimi di solito.... noti gonfiori adominali anche in quelli in vasca?
c'è qualcos'altro che noti?
ciao, ba

babaferu
03-10-2007, 17:54
...l'unica malattia che ho trovato con quel sintomo (indifferenza al cibo) è la costipazione: leggi qui e dicci come li alimenti....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=92347

IngridIngrid
03-10-2007, 18:07
ti assicuro NON è ipocondria ma senti mi conviene fare il test dato che l acqua è stata cambiata ieri? io preferirei aspettare nel frattempo vado a comprare i test e poi compro anche dei medicinale da somministrare ai pesci nell acquario e anche al platy isolato. fammi sapere cosi esco e se ti può fare piacere i tengo aggiornato su quanto succede.... ti ringrazio da morire

babaferu
03-10-2007, 20:04
sono sicura che non sia ipocondria... come ti ho detto, ho anch'io platy e so che sono voraci, per cui se noti invece che non mangiano qualcosa che non va c'è sicuramente, per cui ti ho girato quella scheda. leggila, magari ti è utile.
i test li farei prima possibile.
ciao, ba

lele40
03-10-2007, 21:44
ha una pancia spaventosamente gonfia ero convinta che fosse incinta ma invece presenta desquamazione sul lato destro del corpo e com se non bastasse le squame sono rialzate

3 guppy da 4 giorni perchè mi sono morti improvvisamente

l ultimo ieri che stentava a nuotare e sul corpo presentava internamente come delle makkie rosse tipo ulcerette causate da non so che.
[/quote]

inuitle ribadire quanto gia' richoesto...servono i valori dell'acqua.
la problematica a mio modo di vedre e' batterica.a mio modo di vedre ci sono piu' sinotmi ....da una ipotetica infezione algi organi interni a ulcerazioni batteriche.ci osno stati in igni caso pessimi abbinamenti.
a salvo di valori positivi ci sono gli estremi per una terpai a base di ambramicina o bactopur direct.

IngridIngrid
04-10-2007, 11:51
uffiiiiiiiiii mi vien da piangere!!!!!!!!!!!!! la mia adorata platyè morta 5 minuti fa
vi ringrazio per avermi dato qualsiasi tipo si aiuto ma purtroppo noncè stato nulla da fare

vi ringrazio nuovamente ingrid

babaferu
04-10-2007, 12:14
mi spiace, ma puoi fare molto, se vuoi evitare che gli altri facciano la stessa fine. x prima cosa, I TESTS!