Visualizza la versione completa : Aiuto-Regolazione reattore Aquamedic
Ciao a tutti....
Da circa una settimana ho fatto partire il reattore di calcio Aquamedic, quallo quadrato, kalkreactor 1000, è caricato con il materiale aquamedic (hydrocarbonat), è controllato da aquatronica con sonda ph
il calcio in vasca è circa 400, dal reattore con flusso 1,5 lt ora e ph a 6,4 esce a 480
il kh in vasca è 10-11
è cosi duro da sciogliere questo materiale?
mantenendo ilph a 6,4, ma aumentando il flusso aumenterebbe il kh e non il calcio, ho capito bene?
a parità di ph dovrei ridurre o aumentare la portata per aumentare il calcio?
Aiutatemeeeee... :-(
grazie a tutti...in anticipo
Ciao
giangi,cambia materiale e poi ne riparliamo anche se come reattore di capcio non è uno dei migliori ;-)
giangi,cambia materiale e poi ne riparliamo anche se come reattore di capcio non è uno dei migliori ;-)
Ciao a tutti.....
vi ricordate in un altro mio topic che parlavo di ARM a grossa granulometria, ebbene mio cugino dalla Francia me ne ha inviato 2 bidoncini giovedi, ho caricato subito il mio reattore aquamedic :-( , stasera ho misurato il calcio e il kh, in vasca calcio 400 kh 11, uscita dal reattore calcio 500, kh 25, con ph nel reattore controllato da Aquatronica 6,7 e uscita lt. 1,8.
come sono i valori????
per aumentare il calcio devo ancora abbassare il ph lasciando invariata l'uscita (1,8 lt) oppure devo abbassare il ph e aumentare l'uscita....
è il mio primo reattore ......
spiegatemi, per favore, le varie regolazioni, grazie.... :-))
Forse nell'aquamedic, sarebbe andata meglio l'Arm fine???
Ciao e ancora grazieeeeeeeeee :-)
cadriano
14-10-2007, 18:20
anche io ho questo reattore, caricato con il granulato in dotazione mi ha dato molti problemi, vi era dentro anche del granulato di magnesio, mi precipitava il calcio,e kh troppo alto poi ho saputo da altro topic che questi reattori vanno bene con ARM e i tuoi dati ne darebbero la conferma , per la regolazione ta una tabella della tunze ho visto che a 30 bolle di co2 al min
abbiamo kh 24 con i goccie sec in uscita di acqua
kh 22 con 2 gocce sec
kh 20 3 gocce
kh 18 4 gocce
1goccia co2 sec.
abbiamo kh 34 a una goccia sec acqua in uscita
kh26 2 gocce sec
kh.24 3 gocce sec
kh 22 4 gocce sec
cadriano
14-10-2007, 18:24
il piccolo schema sopra riportato è indicativo per far capire il funzionamento dell'impianto poi è tutta una questione di regolazione personale,
se il il tappo ti crea delle piccole infiltrazioni di sale sopra la guarmizione di tenuta facci un giro di teflon e risolvi tutto
visto che stò cercando anche io arm per istallarla nel reattore se mi sai poi dire come ti ci sei trovato e le regolazioni che hai fatto ti sarei grato
ciao cadriano
[quote="cadriano"]il piccolo schema sopra riportato è indicativo per far capire il funzionamento dell'impianto poi è tutta una questione di regolazione personale,
se il il tappo ti crea delle piccole infiltrazioni di sale sopra la guarmizione di tenuta facci un giro di teflon e risolvi tutto
visto che stò cercando anche io arm per istallarla nel reattore se mi sai poi dire come ti ci sei trovato e le regolazioni che hai fatto ti sarei grato
Ciao.... se leggi il mio primo messaggio ho indicato le regolazioni ph 6,7, ecccccc.....
Era proprio per questo che avevo fatto la domanda :-D :-D :-D
Ciao a presto e aiutatemeeeee :-))
cadriano
15-10-2007, 17:52
infatti quello che ho scritto è riferito ai tuoi dati secondo alcuni testi non consigliano kh così alti perche possono causare una precipitazione del calcio, altre persone tengono il kh così altro , io personalmente lo farei uscire un poco più basso, come si vede dalla tabella che ti ho mandato sopra basta aumentare un poco il flusso di acqua in uscita per diminuire il kh,ho letto parecchi articoli sulla regolazione del reattori di calcio e sono giunto alla conclusione che con una buona partenza iniziale poi ogni vasca ha bisogno della sua regolazione personale
ciao cadriano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |