Visualizza la versione completa : Miglior cibo vivo?
guaranito93
03-10-2007, 15:05
QUal'é il miglior cibo vivo che si può dare ai pesci? Non c'é una razza o tipo di pesce in particolare, intendo generalmente.
l' artemia salina penso che nella totalità dei casi sia il migliore per apporto nutritivo
guaranito93
03-10-2007, 16:45
Stai tentandomi di comprarla, eh? ;-)
Ma non é adatta solo ai pesci piccoli?
le sue proprietà nutritive sono adatte e vorrei aggiungere necessarie per la buona crescita degli avanotti, un pò troppo nutritive per gli adulti quindi se ne consiglia un uso più moderato, ma certo non gli fanno male.
le artemie decapsulate le usano fin'anche in acquacoltura
non sò per pesci grandi cosa intendi??
guaranito93
03-10-2007, 19:21
non so.....tipo i pesci rossi o i ciclidi africani, e altri.....
GooseFish
07-10-2007, 01:21
Per i ciclidi africani, pesci rossi o pesci che siano piu' grandi di 10cm l'artemia salina va bene però ADULTA, quindi devi portarle allo stadio adulto (in cui misurano circa 1cm) .. come farlo lo puoi leggere nel topic in evidenza nella sezione alimentazione.
Altro cibo vivo adatto a pesci piu' cicciotti sono le daphnie e i chironomus (larve di zanzara rosse).
Purtroppo è raro trovare negozi che vendano del cibo vivo e quindi bisogna crearsi degli allevamenti casalinghi.
In ogni caso non esagerare mai con il vivo, non tanto perchè faccia male ma perchè potresti rischiare di disabituare i pesci al secco con evidenti problemi durante i periodi di vacanza.
ciaoo
guaranito93
07-10-2007, 09:58
ok, grazie
l'artemia salina è ottima.
come dice Goosefish devi farti un allevamento casalingo.
le cisti sono facilissimi da far schiudere. per farle diventare grandi ci vuole un pò + di impegno. pero' la soddisfazione non ha paragoni. ;-)
Franco83
25-10-2007, 00:37
Ciao ragazzi, mi consigliate un buon prodotto (marca) di artemia salina?
Grazie
guaranito93
25-10-2007, 13:48
Ho spesso sentito parlar bene dell'Artemia Mix Sera, ma io uso l'artemia sotto gelatina. é molto più pratico
GooseFish
25-10-2007, 14:33
L'artemia mix sono cisti di artemia da far schiudere già miscelate al sale necessario per un litro d'acqua. Da queste (se ti va bene) nasceranno i naupli che sono adatti all'alimentazione di pesci piccoli e avannotti.
L'artemia in gelatina è l'artemia adulta in versioe simmenthal.
Son cose differenti, con utilizzi differenti ...
Ciaoo
maryer86
25-10-2007, 19:14
rettifico GooseFish, la singola bustina di cisti d artemia, della sera, contiene sale necessario (e ovviamente cisti) da utilizzare in mezzo litro di acqua :-)
acquadolce2007
27-10-2007, 20:09
qualcuno di voi vende o sa consigliarmi un sito dove prendere le cisti di artemia,anche adulte!!
guaranito93
28-10-2007, 01:59
Se guradi sopra l'utente " jograss " ha messo un annuncio per vendere delle artemie, dacci un'occhiata.
taurus76
03-11-2007, 19:13
Secondo me le artemie di alti valori nutritivi non ne hanno.
E' una leccornia si.
GooseFish
07-11-2007, 12:14
Grazie maryer86, forse mi ero confuso con qualche altro mix :D (tipo coca e rhum ahahha).
Secondo me le artemie di alti valori nutritivi non ne hanno.
E' uno dei mangimi di accrescimento migliori, proprio per i valori nutritivi...
per l'accrescimento si usano i naupli, che sono molto nutrienti, invece quelle adulte perdono molti nutrienti, ma sono comunque un ottimo cibo vivo.
Dipende da come sono state nutrite le artemie adulte, i naupli appena schiusi hanno proprietà nutritive buonissime, già dopo alcune ore che sono schiusi andrebbero arricchiti. Io mi trovo bene con le cisti della SHG, se ne schiudo troppi metto i naupli in frigo max 24 ore, così si mantengono per un pò.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |