PDA

Visualizza la versione completa : gruppo cory

Suppaman
01-07-2005, 23:44
ciao a tutti, di mio nn so se ricordate avevo un solo povero corydoras, ma oggi ho preso altri 4 esemlpari..

solo che il problema nasce qui:

gli esemplari sono grandi, sopratutto una femmina è enorme, ma la cosa dannosa è che tutti e 5 insieme mi alzano un pulviscolo CLAMOROSO

io ho il fondo ADA misto fra africano(marrone) e amazznico(nero)...

la mia domanda è:
il pulviscolo terminerà mai?piano piano sara mangiato tutto, o aspirato, oppure ce ne sarà sempre, o semmai, c'è qualcosa ce posso fare?

balabam
02-07-2005, 00:46
L'unica cosa che puoi fare è sifonare x bene il fondo ogni tanto. Col tempo comunque il pulviscolo sarà di meno, ma sempre presente... Se non ti da fastidio, finchè non è esagerato ai pesci non da fastidio...

Suppaman
02-07-2005, 11:00
ma quali fondi non creano pulviscolo?
sai per un allestimento futuro mi pacerebbe saperlo...

ti posso fare un'altra domanda?ma per far riprodurre i cory che cosa mi serve? -11

Pleco4ever
02-07-2005, 14:00
io nella vasca degli ancystrus ho un fondo in sabbia color ambra mooolto fine ma essendo sabbia quarzifera non si alza nessun pulviscolo...quando fanno delle partenze a razzo si fa una nuvoletta che si deposita nel giro di pochi secondi...
può darsi che il pulviscolo sia dovuto alla sporcizia
cmq per i cory ti consiglio un fondo soffice o un ghiaietto ceramizzato perchè con il policromo quarzifero rischiano di farsi del male..
io nella vaschetta dei cory ho del fondo granulare 2mm ceramizzato nero.
per la ripro:cambi frequenti acqua fredda(20°)e cibo vivo o chironomus congelati

Suppaman
02-07-2005, 14:14
grazie, cmq io ho fondo ada, e con tutto quello che costa potevano almeno fare qualcosa, ma il pulviscolo per caso essedno sporcizia, se lo mangia qualche pesce?

balabam
02-07-2005, 14:32
ma il pulviscolo per caso essedno sporcizia, se lo mangia qualche pesce?

No. A nessun pesce piace mangiare la sporcizia...

Suppaman
02-07-2005, 14:34
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

quello che dici è giustissimo....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

però allora i cory che mangiano sul fondo? #24 ?

Pleco4ever
02-07-2005, 14:47
dunque...c'è una credenza ASSAI sbagliata che si insidia nelle menti dei neoacquariofili....ovvero che i pesci "pulitori" mangino le cacche o il pulviscolo o chissa cos' altro...
ti faccio un paragone:le carpe e le tinche sono i "corydoras" dei nostri laghi....
ovvero pesci di fondo che raramente si schodano dalla palta o comunque dal fondo appunto dei corsi d' acqua in cui vivono...
questo non implica il fatto che essi si nutrano di terra detriti o escrementi!
semplicemente si nutrono di quei microrganismi che vivono nella terra....
i cory dal canto loro si guardano bene dal mangiare gli escrementi degli altri pesci
si limitano a cibarsi del cibo avanzato dagli inquilini del piano di sopra contribuendo ad una "pulizia" in questo senso.
ricordati che i cory necessitano di una alimentazione mirata e apposita e che non sono vegetariani!
ti consiglio mangimi tipo "tetra tab min" e i chironomus nonchè piccoli lombrichi.
il rischio di chi crede che il loro cibo siano gli scarti altrui è quello di vedrli sempre più magi fino a non vederli più del tutto.
spero di essere stato esauriente e di averti schiarito le idee...
mi raccomando...perchè i cori sono troppo simpatici!

Pleco4ever
02-07-2005, 14:50
ah... scusa la mia ignoranza ma cos'è il fondo ada???

Suppaman
02-07-2005, 14:54
la ADA è una mara costosissima almeno secondo me, mi sembra : acqua design amano.. una cosa del genere..

Pleco4ever
02-07-2005, 15:06
si ma che materiale è??? a cosa somiglia?? ada è una marca

mmicciox
03-07-2005, 19:41
Credo sia Akadama, terra allofana comunque.
Rassegnati Suppaman il fondo ADA è eccezionale per le piante ma il pulviscolo lo avrai sempre. Se penso a quanto l'ho pagato e al fatto che ciunque vede la vasca dice : bellissima, ma perchè l'acqua è così torbida? mi vien male al fegato -04

Pleco4ever
03-07-2005, 23:40
ahh è l' akadama!!
vabhè..ma quello si usa solo se sopra gli fai crescere il praticello o comunque un tappetino erboso...se no è chiaro che hai l'acqua sporca...è terra!!!

mmicciox
04-07-2005, 20:58
Sporca anche con il praticello, fidati! #23

Suppaman
06-07-2005, 13:29
perchè nn ne ho moltissimo di pulviscolo(cmq brutto a vedersi), però nn mi piace .. ho una femmina di cory che è il pesce + grande dell'acquario, pensate che cory può essere. hehe :-))

il praticello con 0.68 w/l è possibile farlo crescere..
nn lo voglio alto, ma proprio uno stratino di max 2 centimetri senza doverlo potare
(esiste un tosaerba x acquari, senno lo invento)..perchè anche se nn lo eliminerà edl tutto, cmq aiuta. penso e spero. #24