Entra

Visualizza la versione completa : lo so cosa penserete...

Aredhel
03-10-2007, 13:51
salve a tutti!vorrei farvi qualche domandina...purtroppo per voi infinitamente banali...
Allora ho 4 avannotti di guppy, non so se gli altri sono stati usati per una cena a base di sushi da parte dei genitori, ma tant'è che ne ho trovati solo quattro!inoltre sono stata presa completamente alla sprovvista perchè la guppa non sembrava assolutamente incinta, nè è cambiata dopo la comparsa (miracolosa?) dei guppini.
vabbè attacco con le domande:in vasca (34l netti) c'è solo la loro mamma bella grassa, loro 4 in sala parto(lo so,non fate quelle facce... ) sono nati il 22 settembre e misurano più o meno 9mm coda inclusa. tenendo presente che in sala parto c'è una granbella corrente e 3-4 talee galleggianti di microsorum, cosa faccio li lascio lì ancora un po' o li libero in vasca??non voglio che muoiano!!voglio che diventino adulti e voglio vederli crescere!!!
grazie mille per le risposte
Aredhel

babaferu
03-10-2007, 14:03
se la mamma non ti sembrava grossa, probabilmente era al primo parto e può essere che ne abbia fatti pochi.
io li libererei al più presto, hanno un mese e di 9 mm non sono più "mangiabili", ma rischiano di retare piccoli e tonti se li tieni ancora rinchiusi...
in ogni caso, anche x i parti futuri, puoi mettere, oltre alle piante che hai già, una pianta a foglia fine come il ceratophillum (anche questa è poco esigente, può essere lasciata galelggiare) così aumenti i nascondigli.
ciao, ba

Aredhel
03-10-2007, 14:29
ok babaferu, quindi secondo te li libero adesso subito subito?ok...l'unica paura è che non riescano a nutrirsi perchè la guppa si fionda tipo avvoltoio sul cibo e mangia come un vitello!comunque ora li libero...speriamo bene!

Aredhel
03-10-2007, 14:35
vi posto un'immagine dei cosetti!allora mi confermate che sono abbastanza grandi?

Stefanopat10
03-10-2007, 14:54
beato te...io non ho avuto ancora la soddisfazione di vedere un avannotto nonostante ho 10 femmine in vasca

Aredhel
03-10-2007, 15:05
guarda, con i guppy ho una sfortuna pazzesca...sono fragili e delicati e continuano a morire...ieri ho perso l'ultimo maschio e mi rimangono la guppona e i 4 piccoletti.tengo davvero le dita incrociate!per ora li ho liberati e snuotazzano allegramente per l'acquario..la madre all'inizio era infastidita ma se non le si avvicinano lei non se li fila per niente..
speriamo bene!!!
P.S. sono una ragazza!:-S

Stefanopat10
03-10-2007, 15:08
Immagino...io sto lottando per capire il motivo per cui non partoriscono mai i miei platy nonostante li ho acquistati un mese fa già col pancione...il negoziante ha detto che erano incinta in effetti la differenza era tanta con le altre...
Ora anche i puntini bianchi...sono sfortunato...

Aredhel
03-10-2007, 15:16
ahi ahi i puntini bianchi...sono dolori!quanti maschi di guppy hai?in quanti litri?i valori dell'acqua? forse c'è una qualche ragione di stress,per questo i maschi non fecondano..per i puntini bianchi(dovrebbero essere protozoi) so che si può fare una cura con il sale, 5grammi ogni litro d'acqua(solo poecillidi!) ma aspetta qualcuno più esperto di me e non fare niente fino a quel momento!

jograss
03-10-2007, 15:17
a mio parere non si tratta di sfortuna, solo che i guppy che si trovano nella maggior parte dei negozi sono quasi tutti malati, perchè considerati dei pesci da battaglia, pesci che in acquario devono durare solo poche settimane , ovviamente dando la colpa al povero acquirente che non ha i valori dell' acquario giusti o non li ha fatti ambientare abbastanza ecc. e quindi viene indotto a comprare un sacco di prodotti inutili, e poi guardando la vasca piena di altri guppy dai colori più disparati , si dimentica dei pesci che gli erano morti e si butta subito a prenderne degli altri , magari qualcuno anche regalato dal negoziante, senza sapere che così facendo stiamo punto e a capo.

Aredhel
03-10-2007, 15:30
si si jograss, sono d'accordo con te...sono pesci diffusissimi e tra i più economici, quindi chissenefrega se muoiono o sono malati?tanto poi ne compri un altro!questo è terrificante! -04 -04

babaferu
03-10-2007, 15:34
arendhel, x il cibo fai così: lo somministri sbriciolato fine sulla superficie di tutta la vasca (se gli avannotti stanno verso il fondo, lo mischi con un po' d'acqua) così la mammona non può ingollarselo tutto lei e i piccini possono partecipare al pasto....

Stefanopat10
03-10-2007, 16:18
io ne avevo 3 guppy...mi sono durati solo 3 giorni...e nn li ho piu' presi...

Aredhel
03-10-2007, 17:09
grazie babaferu, farò così!ho appena comprato spirulina tabs della sera...è stata una buona idea?le sbiciolo x darle ai piccoletti?cercavo le artemie ma non le avevano!per una volta che ero decisa a fare il grande passo al cibo vivo... -28d#
Stefanopat10, scusa ma non hai detto di avere 10 guppe??o ho capito male io?

babaferu
03-10-2007, 17:22
si, è stata una buona idea, sbriciola pure. ;-)
certo che il cibo vivo.... #36# sara x la prossima volta!

Aredhel
03-10-2007, 17:25
eh lo so babaferu, io c'ho messo tutta la buona volontà ma se non le hanno..la tipa ha detto ke al massimo le ordina però che non gliele ha mai chieste nessuno.... #07
cmq spero che la spirulina sia di loro gradimento e stasera gli darei carota sbollentata,che ne pensi?

babaferu
03-10-2007, 17:30
bene, occhio solo a non esagerare, meglio razioni piccole e numerose.

Aredhel
03-10-2007, 17:33
si si certo!ho appena messo il cibo...la mamma attacca i guppini perchè vuole mangiare tutto lei!!!è pazza...^_^
per fortuna i ragazzuoli sono veloci e schizzano via appena lei li attacca!

Aredhel
03-10-2007, 19:17
oh oh....vedo solo due piccoletti snuotazzare, quelli più grandi...mancano all'appello 2 avannotti,i due scriccioletti...devo temere il peggio???? -05 #06 -20 -20

babaferu
03-10-2007, 20:09
hem.... mi sentirei mooolto in colpa -20
speriamo si siano nascosti.... controlla anche nel filtro....

Aredhel
03-10-2007, 22:57
babaferu, tranquilla!avvistati tutti e 4 i menbri della nobile prole! #22
spero solo che ci siano anche domani mattina! ;-)

babaferu
04-10-2007, 11:06
...aspetto notizie...
baci, ba!

Aredhel
04-10-2007, 11:36
babaferu, all'appello di stamattina non mancava nessuno!evvai hanno passato la prima notte!la madre è ancora infastidita dalla loro presenza e se le si avvicinano li scaccia però almeno non li sgranocchia come snack!e questo è positivo mi sembra! :-))
teniamo le dita incrociate!
Aredhel

babaferu
04-10-2007, 11:43
bene!
vedi che ormai non se li mangia più! #21

Aredhel
04-10-2007, 11:50
eh si...grazie mille per i consigli,sei stata gentilissima!!non vedo l'ora di distinguere il sesso e i colori(anche se quei due più grandi hanno le code nere...NERE???nuuuuuuuu)
Grazie ancora!
Aredhel

maryer86
04-10-2007, 19:22
Aredhel, ancora un mesetto e mezzo di pazienza e vedrai ke t riempirai la vasca di avannotti di guppy e nn pregherai + xkè nn li predino..anzi.. #18
Se posso vorrei consigliarti di dar loro cibo vivo.
Se nn lo trovi, anke il surgelato andrà benissimo.
Io prendo un tipo di surgelato ke contiene 5 diversi "animaletti" tra cui dafnie e artemie ke sn piccine (cmq t posso assicurare ke nn sn adulte) e ke i miei guppetti gradiscono veramente tanto. E poi in qsto modo metton fuori prima i colori.
Inoltre se hai la possibilità di metterli in un altra vasketta (anke di qlle di plastica x pesci rossi) almeno di 10 litri, potrai alimentarli 5/6 volte al gg e vedrai ke cresceranno cm dei maialozzi :-D

Aredhel
04-10-2007, 19:32
Grazie maryer86, al momento spero che tra un mese almeno ci sia un guppy in acquario,altrochè! -28d#
ho una vaschetta di 7-8l può andare bene?se mi dite di si domani li sposto!al momento gli do chiro, scagliette e spirulina...ma Dark_70 ha detto che(gentilmente) mi spedisce le artemie quindi penso che come alimentazione ci siamo!
Aredhel

maryer86
05-10-2007, 11:17
vedrai ke andando avanti cn i parti si abitueranno alla presenza degli avannotti e nn li prederanno +. Anke se un minimo minimo di selezione naturale ci sarà sempre x fortuna!
La vasketta da 8 litri può andar bene, xò mettici almeno una piantina in un vaso o delle piantine galleggianti o ancora delle talee messe a galleggiare (io ad esempio ho alcune talee di egeria densa ke messe a galleggiare continuano a sopravvivere e a crescere) queste oltre a metabolizzare sostanze dannose x i pesci contribuiranno all'ossigenazione dell'acqua oltre ke fungere cm riparo x i piccoli, se spaventati, così si stressano anke meno ;-)

Stefanopat10
05-10-2007, 14:47
No ho detto che ho 10 femmine ma di platy...