Visualizza la versione completa : lo so cosa penserete...
salve a tutti!vorrei farvi qualche domandina...purtroppo per voi infinitamente banali...
Allora ho 4 avannotti di guppy, non so se gli altri sono stati usati per una cena a base di sushi da parte dei genitori, ma tant'è che ne ho trovati solo quattro!inoltre sono stata presa completamente alla sprovvista perchè la guppa non sembrava assolutamente incinta, nè è cambiata dopo la comparsa (miracolosa?) dei guppini.
vabbè attacco con le domande:in vasca (34l netti) c'è solo la loro mamma bella grassa, loro 4 in sala parto(lo so,non fate quelle facce... ) sono nati il 22 settembre e misurano più o meno 9mm coda inclusa. tenendo presente che in sala parto c'è una granbella corrente e 3-4 talee galleggianti di microsorum, cosa faccio li lascio lì ancora un po' o li libero in vasca??non voglio che muoiano!!voglio che diventino adulti e voglio vederli crescere!!!
grazie mille per le risposte
Aredhel
babaferu
03-10-2007, 14:03
se la mamma non ti sembrava grossa, probabilmente era al primo parto e può essere che ne abbia fatti pochi.
io li libererei al più presto, hanno un mese e di 9 mm non sono più "mangiabili", ma rischiano di retare piccoli e tonti se li tieni ancora rinchiusi...
in ogni caso, anche x i parti futuri, puoi mettere, oltre alle piante che hai già, una pianta a foglia fine come il ceratophillum (anche questa è poco esigente, può essere lasciata galelggiare) così aumenti i nascondigli.
ciao, ba
ok babaferu, quindi secondo te li libero adesso subito subito?ok...l'unica paura è che non riescano a nutrirsi perchè la guppa si fionda tipo avvoltoio sul cibo e mangia come un vitello!comunque ora li libero...speriamo bene!
vi posto un'immagine dei cosetti!allora mi confermate che sono abbastanza grandi?
Stefanopat10
03-10-2007, 14:54
beato te...io non ho avuto ancora la soddisfazione di vedere un avannotto nonostante ho 10 femmine in vasca
guarda, con i guppy ho una sfortuna pazzesca...sono fragili e delicati e continuano a morire...ieri ho perso l'ultimo maschio e mi rimangono la guppona e i 4 piccoletti.tengo davvero le dita incrociate!per ora li ho liberati e snuotazzano allegramente per l'acquario..la madre all'inizio era infastidita ma se non le si avvicinano lei non se li fila per niente..
speriamo bene!!!
P.S. sono una ragazza!:-S
Stefanopat10
03-10-2007, 15:08
Immagino...io sto lottando per capire il motivo per cui non partoriscono mai i miei platy nonostante li ho acquistati un mese fa già col pancione...il negoziante ha detto che erano incinta in effetti la differenza era tanta con le altre...
Ora anche i puntini bianchi...sono sfortunato...
ahi ahi i puntini bianchi...sono dolori!quanti maschi di guppy hai?in quanti litri?i valori dell'acqua? forse c'è una qualche ragione di stress,per questo i maschi non fecondano..per i puntini bianchi(dovrebbero essere protozoi) so che si può fare una cura con il sale, 5grammi ogni litro d'acqua(solo poecillidi!) ma aspetta qualcuno più esperto di me e non fare niente fino a quel momento!
a mio parere non si tratta di sfortuna, solo che i guppy che si trovano nella maggior parte dei negozi sono quasi tutti malati, perchè considerati dei pesci da battaglia, pesci che in acquario devono durare solo poche settimane , ovviamente dando la colpa al povero acquirente che non ha i valori dell' acquario giusti o non li ha fatti ambientare abbastanza ecc. e quindi viene indotto a comprare un sacco di prodotti inutili, e poi guardando la vasca piena di altri guppy dai colori più disparati , si dimentica dei pesci che gli erano morti e si butta subito a prenderne degli altri , magari qualcuno anche regalato dal negoziante, senza sapere che così facendo stiamo punto e a capo.
si si jograss, sono d'accordo con te...sono pesci diffusissimi e tra i più economici, quindi chissenefrega se muoiono o sono malati?tanto poi ne compri un altro!questo è terrificante! -04 -04
babaferu
03-10-2007, 15:34
arendhel, x il cibo fai così: lo somministri sbriciolato fine sulla superficie di tutta la vasca (se gli avannotti stanno verso il fondo, lo mischi con un po' d'acqua) così la mammona non può ingollarselo tutto lei e i piccini possono partecipare al pasto....
Stefanopat10
03-10-2007, 16:18
io ne avevo 3 guppy...mi sono durati solo 3 giorni...e nn li ho piu' presi...
grazie babaferu, farò così!ho appena comprato spirulina tabs della sera...è stata una buona idea?le sbiciolo x darle ai piccoletti?cercavo le artemie ma non le avevano!per una volta che ero decisa a fare il grande passo al cibo vivo... -28d#
Stefanopat10, scusa ma non hai detto di avere 10 guppe??o ho capito male io?
babaferu
03-10-2007, 17:22
si, è stata una buona idea, sbriciola pure. ;-)
certo che il cibo vivo.... #36# sara x la prossima volta!
eh lo so babaferu, io c'ho messo tutta la buona volontà ma se non le hanno..la tipa ha detto ke al massimo le ordina però che non gliele ha mai chieste nessuno.... #07
cmq spero che la spirulina sia di loro gradimento e stasera gli darei carota sbollentata,che ne pensi?
babaferu
03-10-2007, 17:30
bene, occhio solo a non esagerare, meglio razioni piccole e numerose.
si si certo!ho appena messo il cibo...la mamma attacca i guppini perchè vuole mangiare tutto lei!!!è pazza...^_^
per fortuna i ragazzuoli sono veloci e schizzano via appena lei li attacca!
oh oh....vedo solo due piccoletti snuotazzare, quelli più grandi...mancano all'appello 2 avannotti,i due scriccioletti...devo temere il peggio???? -05 #06 -20 -20
babaferu
03-10-2007, 20:09
hem.... mi sentirei mooolto in colpa -20
speriamo si siano nascosti.... controlla anche nel filtro....
babaferu, tranquilla!avvistati tutti e 4 i menbri della nobile prole! #22
spero solo che ci siano anche domani mattina! ;-)
babaferu
04-10-2007, 11:06
...aspetto notizie...
baci, ba!
babaferu, all'appello di stamattina non mancava nessuno!evvai hanno passato la prima notte!la madre è ancora infastidita dalla loro presenza e se le si avvicinano li scaccia però almeno non li sgranocchia come snack!e questo è positivo mi sembra! :-))
teniamo le dita incrociate!
Aredhel
babaferu
04-10-2007, 11:43
bene!
vedi che ormai non se li mangia più! #21
eh si...grazie mille per i consigli,sei stata gentilissima!!non vedo l'ora di distinguere il sesso e i colori(anche se quei due più grandi hanno le code nere...NERE???nuuuuuuuu)
Grazie ancora!
Aredhel
maryer86
04-10-2007, 19:22
Aredhel, ancora un mesetto e mezzo di pazienza e vedrai ke t riempirai la vasca di avannotti di guppy e nn pregherai + xkè nn li predino..anzi.. #18
Se posso vorrei consigliarti di dar loro cibo vivo.
Se nn lo trovi, anke il surgelato andrà benissimo.
Io prendo un tipo di surgelato ke contiene 5 diversi "animaletti" tra cui dafnie e artemie ke sn piccine (cmq t posso assicurare ke nn sn adulte) e ke i miei guppetti gradiscono veramente tanto. E poi in qsto modo metton fuori prima i colori.
Inoltre se hai la possibilità di metterli in un altra vasketta (anke di qlle di plastica x pesci rossi) almeno di 10 litri, potrai alimentarli 5/6 volte al gg e vedrai ke cresceranno cm dei maialozzi :-D
Grazie maryer86, al momento spero che tra un mese almeno ci sia un guppy in acquario,altrochè! -28d#
ho una vaschetta di 7-8l può andare bene?se mi dite di si domani li sposto!al momento gli do chiro, scagliette e spirulina...ma Dark_70 ha detto che(gentilmente) mi spedisce le artemie quindi penso che come alimentazione ci siamo!
Aredhel
maryer86
05-10-2007, 11:17
vedrai ke andando avanti cn i parti si abitueranno alla presenza degli avannotti e nn li prederanno +. Anke se un minimo minimo di selezione naturale ci sarà sempre x fortuna!
La vasketta da 8 litri può andar bene, xò mettici almeno una piantina in un vaso o delle piantine galleggianti o ancora delle talee messe a galleggiare (io ad esempio ho alcune talee di egeria densa ke messe a galleggiare continuano a sopravvivere e a crescere) queste oltre a metabolizzare sostanze dannose x i pesci contribuiranno all'ossigenazione dell'acqua oltre ke fungere cm riparo x i piccoli, se spaventati, così si stressano anke meno ;-)
Stefanopat10
05-10-2007, 14:47
No ho detto che ho 10 femmine ma di platy...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |