Entra

Visualizza la versione completa : serve la co2 in acquario

stormo
01-07-2005, 21:46
salve
ho riallestito il mio acquario era di ciclidi adesso lo riallestito per dolce tropicale, la vasca e di 140lt filtro esterno, per adesso ci sono 8 piante e 4 scalari piccoli , e dei pulitori
ho comprato un impianto c02 dellaskoll con bombola usa e getta e devo installarlo ,pero ce il pro ed il contro chi mi dice che non serve a niente e che o fatto una spesa inutile altri mi dicono che e ottimo per il ph a chi credere?
si deve tenere acceso giorno e notte ho devo spegnerlo quando si spengono le luci?
mi aiutate a svolgere questo dilemma?
grazie

slupz
01-07-2005, 21:51
ciao,
da quello che ho imparato in questo forum l impianto co2 e utile sia per tenere basso il ph che per reintegrare il co2 necessario alle piante per crescere bene, poi lo tieni acceso quanto tieni accese le luci perche la notte e inutile perche gia le piante creano co2.
se ho sbagliato frustatemi :-D

RAMSES
01-07-2005, 21:58
diciamo che serve soprattutto per certe piante "piu esigenti"... ed è vero che il ph reagisce in base all'anidride carbonica presente in acquario.... per la notte ti consiglio un'elettrovalvola che chiude il flusso della co2....

uffi
01-07-2005, 22:14
.... serve per dare una mano alle piante ... certo che serve ... che c'entra ... si può dormire in un letto di legno e senza materasso ... e si può dormire in un letto di lattice morbido morbido ... a vivere vivi sempre ma ... si sta meglio con il materasso ...

nn so se hai capito la metafora... #13

RAMSES
01-07-2005, 22:21
ma col materasso morbido morbido ti viene la gobba! :-D :-D :-D
scherzo!!

stormo
01-07-2005, 22:24
ok amici
grazie per la tempestivita e per l'aiuto
domani mattinalo mettero

ciao #25 #25 #25 #25

uffi
01-07-2005, 22:50
comincia con poche bolle al minuto e poi aumentale ... ok? ... non hai speso i soldi ... le tue piante ti ringrazieranno... e vedrai la differenza!

stormo
02-07-2005, 14:40
comincia con poche bolle al minuto e poi aumentale ... ok? ... non hai speso i soldi ... le tue piante ti ringrazieranno... e vedrai la differenza!

ok ciao a tutti

o montato askol c02 adesso escono 20 bollicine ma penso che devo scendere ancora, mi sapete dire il contabolle a che serve? se ce in riduttore che ce la incorporato? se vorrei comprarlo dove si collega?
ho serve solo a chi la costruito l'impianto?
stamattina prima di montarlo ho fatto il test del kh ed era 7 lo rifaro stasera? per vedere come va?

grazie

esox
02-07-2005, 15:22
nel tuo caso il contabolle è inutile, visto che è incorporato nel micronizzatore..
la co2 non fa variare il kh, semmai il ph...