PDA

Visualizza la versione completa : vasca aperta e discus

frontosa
03-10-2007, 12:21
Ciao a tutti,
è da qualche mese che ho allestito la mia vasca, 120x60x70, rigorosamente aperta, con plaffoniera che ospita oltre alla luce lunare 4 t 5 da 54 watt. Ho dotato la vasca di due termoriscaldatori ex da 300 watt collegati ai due filtri ex per meglio portare a temperatura la vasca, e inoltre di due cavetti sotto sabbia per le piante.
Il mio acquario è stato immaginato da me per ospitare i discus ma alla fine ho cambiato idea poichè mi sono posto solo alla fine il problema della forte evaporazione dell'acqua alla temperatura in cui i discus vivono; quindi pur avendo un impianto di ripristino di con una vasca aggiuntiva di 15 litri ho optato per alcuni scalari sevatici (devo dire molto belli).
Il problema è che alla mia metà piacerebbe avere i discus, senza dubbio molto più colorati, ma io ho il timore di dover stare lì ogni giorno a mettere acqua nella vasca di ripristino!!!
Qualcuno può dirmi la sua esperienza personale.

Grazie

luki
03-10-2007, 16:53
io ho un acquario da 200L illuminato da Hqi , 25°C e i litri persi variano da 10 a 15 ogni settimana

Mkel77
03-10-2007, 18:03
ti consiglio una tanica per il rabbocco più capiente, così in caso di assenze prolungate (tipo vacanze estive) non hai il pensiero del rabbocco.............

io per il mio marino da 120 litri, con 200W di luce rabbocco d'estate 30 litri in 10 giorni (anche a causa delle ventoline da raffreddamento), d'inverno molto meno e 30 litri mi durano anche più di 2 settimane.