Entra

Visualizza la versione completa : CHIARIMENTI: IODIO e SALINITA'

blasquez76
03-10-2007, 12:12
Salve a tutti, 2 chiarimenti veloci veloci...
1) Per una vasca con pesci, coralli molli e duri, QUAL E' LA SALINITA' IDEALE???? Ho sentito che dovrebbe rimanere tra 1021 e 1025, io normalmente la faccio oscillare tra 1023 e 1024, c'è un valore ideale???
2) Visto che per una vasca da 100 lt lordi ho uno schiumatoio piuttosto sovradimensionato (Turboflotor Blue 1000) devo reintegrare periodicamente lo IODIO, finora davo 1 tappetto a settimana dello iodio della Seachem (ioduro potassico), ora però ho comperato lo Iodio della Tropicam Marin, iodio in forma pura. Le istruzioni indicano di darne una goccia al giorno per 200 lt di acqua!!! Ora, visto che temo un pò gli effetti del sovradosaggio , secondo voi, potrebbe andare bene per la mia vasca 2 o 3 gocce alla settimana a giorni alterni?????
-28d# -28d# -28d#

raffaele85
03-10-2007, 16:15
punto 1:
1023 massimo 1025 potrebbe andare bene l'importante è tenerla + costante possibile.

punto 2:
chi lo dice che devi integrare sempre lo iodio? sei certo che manchi? lo misuri?
per mio consiglio non integrarlo.

ciao

blasquez76
04-10-2007, 09:36
Ok per la salinità! Per lo iodio...quando ho acquistato i primi coralli, il negoziante (che vanta un'esperioenza di 35 anni!!!) mi ha detto che per ora dovevo integrare solo lo iodio, poi se fosse aumentato il numero di coralli ne avremmo riparlato!!! Io neanche sapevo che si potesse misurare lo iodio, fin ora l'ho sempre reintegrato settimanalmente con ioduro potassico ora però mi metti in crisi....Qualcuno, guardando il tipo ed il numero di coralli che ho in vasca, potrebbe consigliarmi seriamente cos'è il caso di integrare??????
Luca

raffaele85
04-10-2007, 11:23
hai 100 litri scarsi non è necessario integrare un elemento visto che non sai in che concentrazioni è.
si integra il calcio solo dopo averlo misurato idem per il magnesio etc..
lo iodio come saprai è tossico in alte concentrazioni e poi stimola molto la crescita di alghe.
se fai un cambio d'acqua ogni 20gg non hai necessità di integrare nulla.

i negozianti dicono tante cose; anche a me un negoziante mi aveva detto di mettere iodio ogni giorno..devi essere tu a discernere cosa è bene da cosa è male.

blasquez76
04-10-2007, 12:12
Guarda, io cambio 10 lt d'acqua ogni 10 giorni!!!! Finora l'aggiunta di iodio non mi ha dato problemi, almeno... mi aveva detto che i coralli lo consumano e che tra l'altro fa molto bene per la tiroide di pesci....certo è da evitare il sovradosaggio, ma come faccio a sapere se è troppo??? Mi è stato detto che le ditte che fanno i test per lo iodio sono poche, ed inoltre i test sono difficilissimi da leggere...differenze tra i colori praticamente inesistenti!!!
Quindi tu mi dici che non devo reintegrare niente???A parte il Ca e il Mg se dovessero essere a bassi livelli, neanche un pò di tutti quegli elementi in tracce????