PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per vasca Malawi

gamluca
03-10-2007, 11:57
Ciao a tutti,
ho una vasca Malawi da poco allestita di 240Litri lordi.
Al momento ho i seguenti pesci:

Coppia di Protomelas taeniolatus
Coppia di Labidochromis caeruleus
Trio (1M e 2F) di Labidochromis Super Red Top Kimpuma
3 piccoli Pseudotropheus lombardoi (sesso non definito)
Coppia di Sciaenochromis fryeri
Coppia di Aulunocara (non meglio definita, non sono ancora riuscito a capire la specie esatta).

Potrei essere subito accusato di aver fatto un fritto misto, ma allo stato attuale mi sembra che ci sia un ottima convivenza, i pesci crescono e sembrano stare bene.

Vorrei avere qualche consiglio da voi in merito alla possibilità di aggiungere qualche altra specie e magari quale, oppure massacratemi pure e cominciate a consigliare quale specie eliminare.
CIAO

mmatteo83
03-10-2007, 12:35
3 piccoli Pseudotropheus lombardoi (sesso non definito)

I lombardoi sono maylandia e di sicuro se crescono diventano un problema....

uffi
03-10-2007, 13:18
troppa robba in 240litri....più crescono più avrai problemi.....

RAFFA
03-10-2007, 13:47
Troppi pesci ma soprattutto via i M. lambordoi .... crescendo sono dei Killer in quel litraggio e con quei coinquilini.

Questo nell'immediato per il resto ....... posta foto e vediamo ...anche gli hongi mi risulta non essere degli agnelli #24 #24

Leonraul
03-10-2007, 14:59
Gli hongi con i lombardoi sono i primi a morire...... fossi in te lascerei solo 3 trii di mbuna senza lombardoi.... o altrimenti potresti tenere la coppia di fryeri e la coppia di auloncara.... ma chi li ha avuti potrebbe contraddirmi.....

RAFFA
03-10-2007, 15:18
gamluca inizia a decidere se vuoi mbuna o no .... da qui si discuterà sugli abbinamenti più consoni partendo da quello che già possiedi e sul layout della vasca ..... di sicuro i lombardoi dovrai eliminarli. ;-)

Noi siamo qui ........ :-)

amad
03-10-2007, 15:56
Sconsiglio vivamente altri inserimenti e anzi consiglio sfoltimento. Anche se per ora le cose vanno bene, appena cresceranno un pò ti troverai parecchi problemi. Rischi di non riuscire a togliere in tempo qualche poveretto....

Bibo88
03-10-2007, 16:00
Sconsiglio vivamente altri inserimenti e anzi consiglio sfoltimento. Anche se per ora le cose vanno bene, appena cresceranno un pò ti troverai parecchi problemi. Rischi di non riuscire a togliere in tempo qualche poveretto....

#36# #36# #36#

Sfoltire con urgenza ;-)

fastfranz
03-10-2007, 16:22
-05 -05 -05 -05 -05 Mamma mia che campionario di brutture!!! Ma non era - forse - il caso di "postare" prima di armare questa "bomba" ... #07 #07 #07 #07 #07

Prevedo - al netto di interventi urgenti e radicali - STRAGI!!! :-( :-( :-( :-( :-(

... ma allo stato attuale mi sembra che ci sia un ottima convivenza, i pesci crescono e sembrano stare bene.

Appunto, come dici ... allo stato attuale: dai loro tempo (lombardoi in testa!) e vedrai #07 #07 #07 #07

mmatteo83
03-10-2007, 17:01
gamluca inizia a decidere se vuoi mbuna o no

#36# #36# quoto.... mi sembra un buon inizio !!

tangamala
04-10-2007, 14:46
mi unisco al coro, sfoltire, e con criterio; i lombardoi coi caeruleus ci giocano come le orche coi pinguini....

zietto
04-10-2007, 14:52
gamluca inizia a decidere se vuoi mbuna o no

gamluca
05-10-2007, 21:12
#13 woow !!!
Mi aspettavo di essere bastonato, ma sinceramente non così tanto !!!!
Intanto vi allego una foto della vasca, spero sia abbastanza visibile.
Poi vorrei aggiungere a mia discolpa che alcuni, anzi molti di questi pesci sono stati ereditati da un amico e dato che questa vasca è un "Prototipo" li ho serenamente inseriti.
sentendo il parere del negoziante gli abbinamenti sono ottimali, mi consiglia inoltre di arrivare fino a 24/26 pesci, ma sinceramente mi sembravano proprio troppi e quindi ho deciso di chiedere aiuto a voi!
La mia idea sarebbe quella di avere sia qualche mbuna che qualche non-mbuna, che mi dite ?Vasca Malawi .... molto criticaa :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2485_171.jpg

Bibo88
05-10-2007, 21:36
24/26 pesci

Mandalo a zelig il tuo negoziante...per come è arredato(ci saranno appena 200 litri netti) in quella vasca ci vanno massimo 4 trii di mbuna (di quelli più tranquilli) ...niente di più ...non ci stanno ne "ma" ne "se"...scusa la crudezza

gamluca
05-10-2007, 21:42
Ce lo mnderei volentieri a Zelig, ed anche da un altra parte.
Io pensavo infatti di attestarmi sui 15/16 pesci.
Comunque cerchiamo di essere costruttivi, cosa posso salvare e cosa eliminare ?
I pesci che ho mi piacciono tutti vorrei quindi cercare di minimizzare i danni....
Chi tolgo e chi tengo ?

NB La foto postata sopra è parziale, ne manca un pezzetto che non mi è entrato nella foto.

Bibo88
05-10-2007, 21:50
allora ...io terrei sicuramente i caeruleus che sono considerati tranquilli... magari aggiungendo una femmina

mmatteo83
06-10-2007, 00:52
di sicuro i lombardoi dovrai eliminarli.

Questa è una scelta obbligata

gamluca
06-10-2007, 01:02
A questo punt ovi rigiro una domanda, visto che i lombardoi sono così cattivi, con cosa li mettereste ?

luca1981
08-10-2007, 11:05
Be devi capire se vuoi mbuna o no.Io ti consiglierei i non mbuna, sono meno aggressivi, hai qualche scelta in più e per 240 litri sono più gestibili.Io terrei il fryerii l'aulonocara e il protomelas.Magari potresti anche il labido, é uno degli mbuna più tranquilli, ma avresti già una popolazione numerosa.Il lombardoi é vero che in natura non é aggressivissimo, ma in acquario diventa abbastanza scassapalle.

mmatteo83
08-10-2007, 11:08
questo punt ovi rigiro una domanda, visto che i lombardoi sono così cattivi, con cosa li mettereste ?

Con 400 litri di acqua attorno :-D :-D

luca1981
08-10-2007, 11:19
quoto mmatteo

macguy
08-10-2007, 13:11
Beh, direi che il gioco è fatto. Dato per scontato che devi togliere i lombardoi, di mbuna ti restano i 2 labidochromis. Dato che si sa che VOLENDO i caeruleus possono stare coi non-mbuna, di mbuna veri ti restano i red top. deduco, quindi, che la tua vasca va più verso i non, che verso gli mbuna. Quindi elimina anche i red top. L'unico dubbio che mi resta, è la convivenza aulo/proto. Ma qui, alzo le mani.
Se poi invece vuoi mbuna, allora togli proto, sciaeno e aulo, in quanto NON.
Togli lombardoi per motivi già descritti. Ti restano i due tipi di labido, ai quali devi aggiungere altro. Ma questo significa togliere quasi tutto ciò che c'è. Ultima precisazione, se opti x i NON, togli qualche sasso. Lasciane solo qualcuno grosso e liscio. ;-)

luca1981
08-10-2007, 14:09
Le aulo non so quali hai, ma se ne hai di carattere un po' forte tipo le otter point ci convivono con i protomelas.Se ne hai già di più deboli come le maleri allora no.Con il fryerii non ci sono problemi.

gamluca
08-10-2007, 21:35
ok, mi organizerò per togliere intanto i lombardoi !!!
Appena posso vi posto una foto delle aulunocara .... ho cercato disperatamente di capire che specie esatta siano ma senza successo.

Per gli altri lescerei il tutto così come è, senza aggiungere niente per un pò e vedo come evolve la cosa !!!!

I redTop, oltre ad essere particolarmente eccitati non mi sembra diano fastidio a nessuno e sono già di taglia discreta.

Se poi vedo qualche strano movimento opterò per togliere anche i redtop che però sono bellissimi !!!!

Grazie mille per il momento, appena possibile vi chiederò aiuto per decifrare l'aulunocara !!!

arci
08-10-2007, 22:08
in quella vasca ci vanno massimo 4 trii di mbuna

anche meno #36#

gamluca
09-10-2007, 12:26
anche meno

Voi siete esperti ed io no, premesso questo però ho letto molti forum e siti anche internazionali e l'impressione è che si stia esagerando.
240litri non sono poi pochissimi per 12/15 pesci.

Ho letto di gente che in meno acqua ne ha molti più, io perchè allora dovrei
stare sotto i 10 pesci ?

macguy
09-10-2007, 12:47
Ma non eravamo arrivati al punto di parlare di non mbuna (fermo restando i red top che, comunque, non sarei dell'avviso di lasciarci insieme)?

Circa le letture su altri siti, dove l'hai letto (okkio, gamluca, domanda non polemica, solo voglio leggere anch'io x cultura personale)? ;-)

Leonraul
09-10-2007, 13:58
anche meno

Voi siete esperti ed io no, premesso questo però ho letto molti forum e siti anche internazionali e l'impressione è che si stia esagerando.
240litri non sono poi pochissimi per 12/15 pesci. Se invece ci metti un auratus, basta quello in 240 lt solo un pesce

Ho letto di gente che in meno acqua ne ha molti più, io perchè allora dovrei
stare sotto i 10 pesci ?

Guarda io sono col tuo stesso litraggio partito con:

3 Hongi
4 Caeruleus
4 Saulosi
3 Chewere

14 Pesci.

Dopo un anno ho eliminato gli hongi. Problema di convivenza. Ad oggi sto pensando di dare anche i chewere perche non mi si colorano i saulosi. A quel punto rimarrei con 4 saulosi e 4 caeruleus, ma non è detto che sia il numero giusto perche secondo me ci starebbero anche altri 4 saulosi passando quindi a 12 pesci
Come vedi non è una questione di numero. Per questo "biotipo" calcolare il numero di pesci in base al litraggio è una cosa impossibile e sbagliata.

zietto
09-10-2007, 14:05
biotipo

In questo caso...biotopo ;-)

240litri non sono poi pochissimi per 12/15 pesci.

In 360 ne tengo 15. Ha ragione Leon quando dice

calcolare il numero di pesci in base al litraggio è una cosa impossibile e sbagliata.

ma di sicuro non ne puoi mettere 20 in 100 litri.
C'è un post di fastfranz in evidenza che parla del popolamento delle vasche. Leggilo attentamente ;-)

ivanluky
09-10-2007, 20:15
Che dimensioni ha la vasca?
Io opterei per tenere solo i non mbuna visto il litraggio, come già detto da Luca 1981, però non conosco ancora il comportamento dei Protomelas Taeniolatus, ho avuto le Taiwan Reef e posso dire che sono tranquille ma le Taeniolatus le allevo da poco e sono ancora piccole.
Altrimenti l'unico mix che non ti dovrebbe creare grossi problemi è quello con Aulonocara, Sciaenochromis e Labidochromis Caeruleus Yellow.
Per finire io toglierei un bel po di rocce, almeno dalla foto sembra esserci pochissimo spazio libero.

luca1981
09-10-2007, 20:22
La questione non é il numero di pesci, ma di convivenza.Conta che se poi hai troppi pesci e un abbinamento sbagliato quelli più debolucci oltre a non colorarsi mai staranno sempre nascosti oltre al problema di aggressività e quindi botte da orbi.Io personalmente preferirei una vasca magari meno popolata ma che ti permetta di vedere comportamenti e colori.Fare una scelta solo in base al numero mi sembra un po' superficiale.Sono tanti i fattori da considerare, dimensioni, aggressività alimentazione.Se vuoi ho anche sentito di gente che teneva gli aratus in 100 litri...Io nel mio 240 litri ho solo 3 trii di non mbuna, é una bellissima vasca con bei colori e non ho mai avuto problemi di convivenza.